sabato, dicembre 30, 2017

MilleVoci, in preparazione la 14.ma edizione.

Gianni Turco è più agguerrito che mai!
Già a dicembre lo vediamo preso nella stesura del canovaccio della prossima edizione di “MilleVoci”, la nota kermesse musicale che vede in campo tanti artisti di chiara fama non solo nostrani ma anche di nazionalità diverse. Non mancano gli emergenti in cerca di notorietà, pure quelli non solo italiani o comunque non residenti nella penisola.

La locandina di MilleVoci 2018
 Come ogni anno, ormai da ben 14 lustri, senza contare due edizioni di "Antonelli and friends”, il primo format musicale realizzato da Gianni Turco, che diede inizio alla lunga serie di produzioni televisive del fortunato filone di “MilleVoci”, anche la prossima edizione di questo che è il format più noto in assoluto tra quelli trasmessi dalle emittenti televisive private (ed anche il più seguito dal pubblico), sarà distribuito alle emittenti tv che lo richiederanno ma sarà concesso solo dopo una attenta valutazione della loro programmazione.
Durante l’autunno, ad ottobre, Gianni ha prodotto e diretto tre lavori televisivi. In ordine sono stati:
“MilleVoci napoletane”, la seconda edizione d'una bella kermesse canora di solo canzoni in lingua napoletana.  Divisa in tre puntate da circa 90 minuti e condotte da Gabriele Marconi e Grazia Guerra, sono state eseguite le melodie del passato, quelle indimenticabili conosciute globalmente.
                       
                                                  Gabriele Marconi e Grazia Guerra

Si sono esibiti: Mario Maglione, Milk and coffee, Daphne Barillaro, Gianni Davoli, Daniela Minniti, Lorenza Bettarelli, Riccardo Antonelli, Rita Rondinella, Vicolo spiox, Bruno Filippini, Gianni Drudi, Stefania Cento. Il fondale rappresentava la storica, bella,  meravigliosa Galleria Umberto I di Napoli, luogo dove gli artisti  usavano si riunivano gli artisti campani per organizzare loro lavori (foto a sinistra). Purtroppo oggi quel luogo è degradato, vittima persino di saccheggi notturni da parte di squadre di delinquenti.
Assistendo al programma abbiamo constatato che di cantanti “veraci” napoletani ha partecipato solo Mario maglione. Evidentemente, ci dice Turco, altri che sono pur stati invitati, non hanno ritenuto promozionare la canzone napoletana nel mondo e nello stesso tempo loro stessi nell’unico contenitore dedicato, oltretutto senza lucro. Eppure vivono di musica partenopea… non si capisce.

Il secondo spettacolo autunnale offert al pubblico di MilleVoci è stato lo speciale "Daphne Barillaro and friends". Novanta minuti durante i quali la brava cantante, nata per caso a Milano ma subito trasferita a Roma, si è raccontata e nel mentre ha ospitato i suoi friends:
                 
                                                              Daphne barillaro

Claudio Natili (autore di testi e musiche) la compagnia teatrale di Fonte Nuova, Eduardo Guarnera, Riccado antonelli, Lorenza Bettarelli, il suo papà che non è un cantante ma con lei ha seguito da professionista la famosa "My way" e per ultima è apparsa l'ospite d'eccezione, la figlia Ester D'Annunzio, appena 13 anni, ed in coppia hanno eseguito magistralmente il celbrebe brano "I migliori anni".
  
L'altro show è stato prodotto a scopo di beneficenza: ”MilleVoci sotto l’albero per un sorriso”, condotto dai "Milk and coffee", quelli originali che parteciparono a San Remo e fanno tournè.
                
                                                                     I Milk and coffee

Gli impostori, che avevano utilizzato abusivamente ed impropriamente quel nome d'arte fino a circa un anno fa, sono stati miseramente sconfitti recentemente in tribunale da Morena Rosini e Daniel Faro, con piena soddisfazione anche di Gianni Turco che nell'edizione 2016 di MilleVoci, avendo invitato Morena ed il suo gruppo in alcune puntate, il cretinetti dal baffettino ridicolo gli fece pervenire arrivare una missiva dal tribunale di Roma contenente una diffida giudiziaria richiesta dal suo poco credibile “produttore” (quello dei falsi Milk). Ma Turco non si scompose, si fece una sana risata e diede il giusto spazio a  Danel, Morena, Monica ed irina, i componenti del quartetto “Milk and coffee”,  riconosciuti unici e soli a poter legalmente detenere quel nome.

In quanto quanto all'eizione 2018, quella classica annuale, che è la 14.ma, subirà dei cambiamenti sostan-ziali, a cominciare dai condutto-ri. Due di loro saranno “new entry”: Gabriele Marconi, celebre imitatore-attore e Morena Rosini dei “Milk and coffee”.

Morena ha già avuto esperienza di conduttrice in programmi Rai. in collegamenti tv esterni.
                                
Gli altri due sono ormai storici: Gianni Drudi e Stefania Cento. Gianni è a MilleVoci dal 2006 mente Stefania dal 2009,. Si sono conosciuti proprio a MilleVoci e da allora hanno anche tra loro collaborato fino a formare una coppia artistica pur rimanendo ognuno indipendente.

                               Stefania Cento                                                                Gianni Drudi

Farà parte del cast anche Anthony Pasquale di ICN radio, la più nota tra quelle italo-americane della “grande mela”. Siederà alla sua postazione per interviste live con gli artisti.
                                                                              
      



             Il logo di ICN Rado di New York                                                                            Tony Pasquale


"Nessun’altra anticipazione da fare fino a quando tutto sia definitivamente deciso, solo per un motivo puramente scaramantico, conclude Gianni Turco, "a volte i pezzi si perdono per strada. La cosa ci è già capitata in una occasione nel 2015 (fortunatamente) e devo dire che è valsa la pena.

La diffusione televisiva di MilleVoci da quest’anno sarà molto più intensa, più che triplicata.
Fin’ora il programma era diffuso da circa 240 emittenti tv tra interregionali, regionali, provinciali e locali. Ora qualcosa cambia. In prima battuta MilleVoci sarà diffusa come sempre dalle emittenti regionali e locali mentre in autunno, con l’inizio della nuova stagione televisiva, sarà messo in onda, in prima serata, su un canale a copertura nazionale, vi terreo informati.
A livello europeo e Paesi vicini la diffusione è assicurata già da qualche anno da "Viva Italia channel", sul canale 879 della piattaforma Sky.
Per  vedere la piantina della distribuzione tv: http://www.millevoci.it/Link/PIANTINA%20TV.pdf

                   
Anche alcune radio "gemelle" delle emittenti tv trasmettono MilleVoci ma non solo quelle.
Alcune sono in altri continenti, come Radio Italia 531 che è ad Adelaide in Australia, e poi c’è radio ICN che è negli USA, a New York.  Queste ultime oltre che in FM ed AM sono anche in web dove si può trovare anche il canale tv “MilleVoci”, partner di YouTube ma anche tante altre radio web. Insomma… MilleVoci è ormai divenuta mondiale.
                         
                                                          https://www.youtube.com/watch?v=EbHfJOdFaj4
Al momento in cui stiamo scrivendo abbiamo potuto rilevare quasi 10.000.000 di visite e circa 8.000 iscrizioni. Dati questi che aumentano visibilmente, in modo costante. Bel successo, non c'è che dire!

Molto bene! Significa che un artista che appaia nel programma di Gianni Turco è visto, con una sola esibizione canora, molte volte nel mondo. Senza contare le repliche che le vengono programmate dalle emittenti televisive regionali che le propongono in effetti per tutta la durata dell'anno. Naturalmente nel canale che trovate in You Tube sono sempre disponibili.












                            

Nessun commento: