mercoledì, maggio 09, 2018

Manovalanza: Last Live at Terrazza Sul Lago 2018 e tour mondiale estivo in arrivo



Il gruppo ska-punk toscano, con alle spalle dodici anni di carriera e oltre duecento concerti anche oltreconfine, presenta l'album dal vivo in occasione dell'ultima serata di chiusura nello storico locale aretino e si prepara ad una tournée che tra fine maggio ed agosto toccherà Italia, Germania, UK, Messico e Svizzera.

Genere: ska-punk
Label: Impacto Records
Release Date: 07.05.2018


Streaming


I Manovalanza, gruppo ska-punk italiano nato nel 2006 con alle spalle dodici anni di carriera, quattro album in studio e oltre duecento concerti fra cui spicca la tournée in Messico del 2015, presentano l'album registrato dal vivo presso La Terrazza sul Lago, in occasione dell’ultima serata di chiusura dello storico locale in provincia di Arezzo, punto di riferimento per la musica dal vivo del centro Italia.


Proprio dodici anni fa in questa location iniziò la lunga carriera artistica dei Manovalanza, che hanno suonato sul posto sei volte fra le quali anche la presentazione del terzo album in studio Tragicomìa. Con estremo rammarico per la chiusura di un locale che rappresentava l’intera scena musicale valtiberina, i Manovalanza hanno deciso di rendere onore alla Terrazza sul Lago (il nome prende spunto dal bellissimo lago di Montedoglio, simbolo naturalistico della Valtiberina) registrando il concerto con audio multi-traccia e riprendendo con diverse telecamere la serata. La registrazione audio è stata curata da Francesco Varzi (tecnico live) e Riccardo Pasini dello Studio 73 di Ravenna (post produzione con missaggio e masterizzazione), mentre le riprese ed il montaggio video sono state curate da Low Party Production, videomakers di Sansepolcro (AR) con cui i Manovalanza collaborano da diversi anni, avendo realizzato pure il DVD-documentario del tour in Messico del 2015.


E con immenso piacere, la band presenta ora il risultato che ne è venuto fuori. Last Live at Terrazza sul Lago racchiude tutto ciò che rappresenta un concerto dal vivo dei Manovalanza. Il singolo di lancio è Che gioia il buio, canzone tratta dall’album Tutto Contro del 2013.


"Che gioia il buio parla di un trentenne che, rifiutato dal mondo, vive di solitudine notturna, freddo, e passeggiate per il centro storico deserto a notte fonda, ricordando con amarezza i bei tempi andati, e facendo della propria solitudine una bandiera, vedendola come un motivo di vanto anziché come una menomazione, come può sembrare agli occhi del mondo."



MANOVALANZA WORLD TOUR 2018
20/04 – Free Revolution Live Club – Città di Castello (PG) ITA
19/05 – Montenero d’Orcia (GR) ITA
25/05 - Suedmusik Kulturfestival 2018 - Hamburg DE
26/05 – NIGRock Festival 2018 – Bad Bederkesa DE
02/06 – Bike Bar Cinetico – Cervia (RA) ITA
22/06 - Peace Prod. Summer Showcase - Queen St. Brewhouse – Colchester Essex UK
24/06 – Stowfiesta – StowMarket Suffolk UK
05/07 – Primary Irish Pub – Ravenna ITA
06/07 – Farci Sentire Festival – Napoli ITA
21/07 – Rock Planet – Cervia (RA) ITA
02/14 August MEXICO TOUR 2018 (to be announced)
24/08 – Contra Festival – Liebistorf CH
25/08 – Roccolo Park – San Giustino (PG) ITA
03/11 – Wuennstock Festival – Bad Wunnenberg (DE)


Biografia
I Manovalanza sono un gruppo ska-punk italiano attivo dal 2006. In 11 anni di carriera la band ha pubblicato 4 album e collezionato oltre duecento concerti, fra i quali un tour in Messico nel 2015. Il primo goliardico album dal titolo Anziani a vent'anni è stato pubblicato nel 2011, in auto produzione. Il secondo album Tutto Contro, più ponderato e critico, è datato ottobre 2013, sempre in auto produzione. Nel 2014 i Manovalanza hanno pubblicato uno split album internazionale dal titolo Boleto Redondo, iniziando poi una collaborazione con l'etichetta messicana Impacto Records. Nel 2015 la band è stata in Messico per un tour di due settimane con un totale di 10 concerti. Nel 2016 in occasione del decimo anniversario di attività è uscito il terzo album della band, dal titolo Tragicomìa. Nel 2017 la band ha pubblicato un libro dal titolo "La buena onda" che narra insieme ad un DVD le vicende del tour messicano del 2015. Il libro è stato presentato in una conferenza stampa presso il Comune di Sansepolcro alla quale è seguito un tour di presentazioni e concerti in giro per il centro Italia. Dopo il tour i Manovalanza sono tornati allo Studio 73 di Ravenna per le registrazioni del quarto disco dal titolo Anancasmi, un concept album dedicato ai disturbi ossessivo-compulsivi. L’album è uscito il 31 luglio 2017 sia in Italia che in Messico con la coproduzione fra Manovalanza e Impacto Records. Attualmente la band è in tour in tutto il mondo per la promozione del nuovo lavoro discografico Last Live at Terrazza sul Lago, pubblicato il 7 maggio 2018.


Contatti
antipop.project@gmail.com
Frank Lavorino 3396038451

Nessun commento: