lunedì, maggio 07, 2018

Viaggio in Sardegna: cosa vedere e dove andare


Sogni una vacanza in Sardegna, ma non hai idea di dove andare e quali luoghi visitare? Bè, l’isola sarda ha tantissime realtà e cose da offrire. Ci sono spiagge bellissime, luoghi immersi nella natura selvaggia e paesini da scoprire. Cerchiamo di scoprire quali posti visitare nella parte Nord della Sardegna, così da aiutarti a organizzare al meglio il tuo trip.
Passi da luoghi affollati a realtà mondane, molto amate dai giovani; la Costa Smeralda è in questo un grande esempio. Si arriva poi al magico contatto con la natura, con scenari caratterizzati da sabbia bianca dorata, che incontra l’acqua cristallina.

Perché in Sardegna potrete assaporare tradizioni, usi e costumi del tutto particolari, una parlata fuori dal comune e dei piatti tipici di cui difficilmente dimenticherete il sapore. A prescindere dal luogo e dalla destinazione finale, ciò che attrae particolarmente della Sardegna sono le spiagge: la sabbia varia tra il bianco e il dorato, mentre l’acqua è sempre trasparente e cristallina. Avete presente i paesaggi caraibici? La Sardegna ci si avvicina e, anzi, in un certo senso li supera.

Le spiagge da scoprire nel nord-est della Sardegna

Le spiagge della costa nord-est della Sardegna sono quelle più frequentate dai turisti, che vengono attratti dalle bellezze della Gallura. E’ un’area caratterizzata anche da piazzette, paesini antichi ed eleganti vie. Camminando lungo la costa potrai incontrare calette e insenature dove appaiono arenili di sabbia, con scorci da sogno. Nella zona della Costa Smeralda puoi incontrare Cala Capriccioli, una delle più famose, con un fascino selvaggio che la contraddistingue, mixato con sabbia finissima e un fondale caraibico.
A pochi chilometri da Porto Cervo sorge Grande Pevero, spiaggia con grandi scogli levigati dal mare, che sono imperdibili al tramonto. Allontanandosi dalla zona si incontrano le spiagge di Romazzino e del Principe, fino ad arrivare a Liscia Ruja, che viene chiamata “long beach”. Citiamo anche l’Arcipelago de La Maddalena, Capo Testa, Porto Pollo, Rena Majori con il suo forte profumo di ginepro.  A pochi chilometri da Li Cossi troverai invece spiagge più selvagge.

Come arrivare in Sardegna: scegli il traghetto

Il consiglio che possiamo darti per arrivare in Sardegna è scegliere il traghetto. Hai una vasta scelta in termini di porti da raggiungere (considerando le località che vuoi visitare) e soprattutto diverse tratte economiche come quella delle navi da civitavecchia a olbia che vengono aumentate durante il periodo estivo. Con Tirrenia, Moby, Grimaldi Lines, GNV, Sardinia Feries e Blu Navy riuscirai facilmente a raggiungere i porti di Olbia, Arbatax, Cagliari, Porto Torres, Golfo Aranci, partendo dai principali porti italiani.

Nessun commento: