lunedì, settembre 17, 2018

Animandia ti dice; Quali sono le esigenze,i desideri, i gusti, del turista che si serve dell’animazione.





Iniziamo col dire che la definizione del turista è  semplice infatti, dicesi turista:" Colui che viaggiando per diletto, si allontana dal proprio domicilio per un periodo di tempo superiore alle ventiquattro ore, con un pernottamento e per meno di un anno".
Non è facile capire ciò che desidera il turista, perché molte sono le esigenze ed i gusti. Si può dire che le esigenze, i gusti, i desideri, variano a seconda del tipo di turista e della località. Chi vuole divertirsi ha sostanzialmente, necessità diverse da chi, invece, vuole riposarsi e rilassarsi.
Generalmente si tende ad accontentare il turista fornendo un giusto equilibrio tra i divertimento e riposo. Una formula adottata dalle strutture turistiche, in genere, è quella di affiancare alle varie attività ricreative (attrezzature sportive, discoteche, night) una serie di svaghi più rilassanti ( ad es. gite, escursioni, piano bar).
Prima tali forme di divertimento nascevano in modo spontaneo, spesso era lo stesso turista che provvedeva autonomamente al proprio piacere, occupando a suo piacimento il tempo libero. In seguito però, nacque l' esigenza di affidare questi compiti a persone che organizzavano e gestivano le attività ricreative e sportive dei turisti. Tali figure presero il nome di "Animatori Turistici" (Gentil Organisateur - G.O.).
 L’attività di animazione quindi si contrappone ad un certo tipo di vacanza intesa soprattutto come “l’atto di oziare” del “dolce far nulla”, oggi però questo concetto di vacanza è ormai quasi del tutto superato, ci si è resi conto che non basta più dotare di ogni comfort le strutture turistiche, non è più sufficiente offrire ai vacanzieri impianti ed attrezzature sportive e ricreative, ma si è reso indispensabile l’animatore.
Questi ha il delicato compito di rendere funzionali tali attrezzature realizzando e coordinando sia le varie attività sportive quanto tutte quelle di tipo socio ricreativo.
Oggi l’animazione è un servizio in forte espansione e necessita di un continuo aggiornamento sia delle figure professionali relative, che per gli strumenti adoperati dalla stessa animazione. Utile dire che da una stagione all’altra variano gli sport, nascono nuovi successi musicali tipicamente estivi, sorgono nuove mode e tendenze, ciò determina quindi, un aggiornamento costante sia di tutti coloro che svolgono (animatori ) ma anche di coloro che in sostanza offrono ( operatori ) tale servizio. Tutto questo è necessario per poter incontrare sempre il favore della clientela che spesso basa la scelta del tipo di vacanza, proprio in relazione alla presenza del servizio animazione.
 Un altro motivo che impone la presenza dello staff di animazione nelle strutture vacanza è quello che, instaurando una serie di relazioni positive, di contatti costanti con gli utenti, li si invoglia a ritornare anche la successiva stagione
 L’équipe animazione diventa quindi un vero e proprio strumento promozionale, attraverso il quale la struttura turistico-ricettiva si affida per persuade il cliente e per indurlo a fare la sua scelta finale, nel preferire quella determinata struttura al posto di un’altra.







Tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi (op.cit)

Importante: se ci sono interessati a lavorare nel settore dell’animazione, invitiamo tutti a fare una visitina su Animandia c’è il mercatino, ricco di annunci vari anche con tante offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione. Se vuoi candidarti usa anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia l
a tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.