lunedì, settembre 17, 2018

L’animatore turistico può lavorare anche in città, grazie ai campi ed i centri estivi




E’ risaputo ormai, che l’animatore turistico è riconosciuto come colui che svolge il suo ruolo di simpatico intrattenitore, presso strutture turistiche.
Organizza attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per allietare e rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti in vacanza.
Oggi però lo si può trovare anche nelle città, ciò è possibile grazie al proliferare dei cosiddetti campi o centri estivi, dedicati ai bambini e ragazzi. In questi ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio aumento di questa forma di soggiorno cittadino dedicato ai bambini, in pratica in questi centri estivi, l’animazione funziona come nei villaggi turistici.
Alla fine dell’anno scolastico i genitori con l’intento di far trascorrere ai propri figli una o più settimane all’aria aperta svolgendo attività sportive e ricreative iscrivono i loro figli a questi campi estivi. Questi Centri situati in città, sono per lo più strutture sportive polifunzionali e spesso proprio per questo offrono molte attività sportive ai giovani ospiti.
 Infatti in genere queste strutture sono dotate di campi di gioco ( calcetto,tennis,tiro con l’arco ecc.) in alcuni, quelli più attrezzati, c’è anche la piscina e un’apposita area dedicata ai giochi gonfiabili. I bambini in questi campi estivi, sono coinvolti in attività del tutto simili a quelle proposte nei villaggi. Oltre ai tornei sportivi, si propongono anche laboratori creativi ( disegno, trucco, ecc.) c’è anche la baby dance, insomma tutto l’occorrente per far trascorrere il tempo libero dei bambini nel miglior modo possibile.
Non è raro che in questi centri il tempo disponibile per i bambini, va dalla mattina sino al pomeriggio. Spesso si pranza in loco e a volte, nella quota d’iscrizione è previsto anche il menù proposto dalla sessa struttura, che va dal primo al secondo piatto con contorno e frutta, insomma un pranzo completo.
Grazie a queste realtà cittadine gli animatori turistici ,diventano animatori “di città” è un tipo di lavoro stagionale estivo proposto agli animatori.
E’ una valida alternativa al classico villaggio turistico sito in zone balneari, in questi centri estivi l’impegno minimo richiesto agli animatori, è di un mese ma possono diventare due a anche più a seconda dell’operatività di ogni singolo centro.
Gli animatori turistici anche alla prima esperienza, hanno quindi un’occasione in più di lavorare stando però nella loro città di residenza, questo è molto importante perché apre le possibilità lavorative a tutti coloro che, pur volendo svolgere l’attività di animatore turistico erano impediti a farlo in quanto non disponibili ( per vari motivi) a spostarsi fuori dalla loro città.





Tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi (op.cit)

Importante: se ci sono interessati a lavorare nel settore dell’animazione, invitiamo tutti a fare una visitina  su Animandia c’è il mercatino, ricco di annunci vari anche con tante offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione. Se vuoi candidarti usa anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia la tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.