mercoledì, dicembre 11, 2019

Come si fa ad usare un diffusore di essenze?

Il diffusore di essenze è uno strumento importante che adempie a diverse funzioni: rende fresco e rigenerante l'ambiente circostante e, mediante l'utilizzo di oli essenziali, la purifica da fumo o altre sostanze dannose per chi le respira. 

Oltre a qualità estetiche possiede anche caratteristiche terapeutiche.

Diffusori per ambiente: oli essenziali o aromi


Esistono in commercio diversi tipi di diffusori, che variano dai semplici Profumatori per ambiente che possono utilizzare sia oli essenziali sia aromi, ai Diffusori ad Ultrasuoni oppure alle Lampade Catalitiche Lampe Berger.
È bene chiarire la differenza fra oli essenziali e aromi: i primi vengono estratti dalla sostanza da cui devono prendere le proprietà secondo metodi diversi rispetto al loro reperimento in natura (ad esempio per gli agrumi si utilizza la spremitura a freddo) in modo da conservare quasi completamente le loro caratteristiche organolettiche; i secondi invece sono un mix fra sostanze naturali ed artificiali che ricordano una profumazione preventivamente individuata e non hanno alcuna funzione terapeutica.

Tipologie di diffusori per ambienti


Il mercato offre diverse tipologie di Profumatori per ambiente, con aromi intercambiabili a seconda dei propri gusti sotto forma di ricariche per profumatori.
Il Diffusore ad Ultrasuoni è uno dei modelli più moderni ed utilizza la nebulizzazione di acqua ed olio essenziale scelto perchè la profumazione si diffonda nell'aria goccia per goccia. Si tratta di uno dei prodotti più diffusi e più efficienti al momento ed utilizza sempre oli essenziali, sfruttandone le proprietà terapeutiche.
Il Diffusore di Oli Essenziali nella forma più classica è presentato invece come un barattolo di vetro di piccole o medie dimensioni al cui interno vi è l'olio essenziale che si intende far evaporare e dei bastoncini di legno che ne trasportano il profumo. 

In questo caso il principio è molto semplice da comprendere ed infatti l'essenza a contatto con il legno può evaporare e distribuirsi nell'ambiente circostante. Per rinnovarne la profumazione basta capovolgere il bastoncino e la differenza sarà immediata. Anche per questo prodotto esistono una certa vastità di Ricariche per diffusore oli essenziali differenti per entità e freschezza.
La Lampada Catalitica Lampe Berger sfrutta la combustione: mediante l'accensione di un apposito stoppino si innesca il meccanismo di distribuzione del profumo. Stoppini di ricambio e profumazioni di diverse tipologie si trovano comunemente nei negozi fisici ed online che trattano questo genere di articoli. 

Questo prodotto è stato utilizzato da moltissimi personaggi di spessore culturale e mediatico per la sua straordinaria efficacia, sin dalla sua comparsa nel mercato internazionale.

Come si utilizza un diffusore di essenze?


A seconda della tipologia scelta fra quelle proposte e descritte in precedenza, si può procedere con l'assemblaggio e la messa in funzione del prodotto indicato mediante l'opportuno libretto istruttivo.
Per quanto riguarda la scelta degli oli essenziali da utilizzare, molto dipende dai gusti personali relativamente al tipo di profumazione che si intende diffondere.
Generalmente nei periodi più umidi si utilizzano oli essenziali a base di lavanda o di eucalipto per allontanare gli insetti; l'olio essenziale di timo aumenta le difese immunitarie; per il suo effetto antidepressivo si può utilizzare il bergamotto; per il raffreddamento e problemi di muchi in eccesso si possono utilizzare anche il limone oppure il pino Mugo; per periodi particolarmente stressanti è consigliabile utilizzare essenze come arancio o menta. 

Ogni ricarica per diffusore di oli essenziali può avere appunto una funzione terapeutica ben precisa, di conseguenza è consigliabile modificarne la profumazione a seconda delle stanze da pervadere.

Nessun commento: