giovedì, luglio 26, 2007

Ultima difesa per l’Aceto Balsamico di Modena!


Lettera aperta al Presidente del Consiglio Romano Prodi




Illustre Presidente,


il Ministero per le politiche agricole, contrariamente agli accordi presi con tutti i Produttori di Aceto Balsamico di Modena e con tutte le Organizzazioni agricole della Regione Emilia Romagna, da cui deriva il 90% della materia prima (uva) utilizzata, ha fatto pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GuUe n. C 152/2007 p. 18) una proposta di disciplinare per l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) Aceto Balsamico di Modena, che ne rende possibile la produzione con uve e mosti derivati da sette vitigni coltivabili in tutti i Paesi del mondo, abbandonando così ogni collegamento tra la materia prima e il territorio nel quale è nato uno dei più celebri prodotti della gastronomia italiana.

Sulla base degli impegni assunti nella riunione di Roma del 6 Giugno 2007, il Ministero avrebbe dovuto far proprie e difendere in sede comunitaria le proposte presentate da tutti i produttori di Aceto Balsamico di Modena e da tutte le Organizzazioni agricole interessate, di individuare, all’interno dell’Emilia Romagna, il territorio di provenienza della materia prima utilizzata, analogamente a quanto è avvenuto con i disciplinari dell’IGP Olio Toscano e dell’IGP Riso Vialone Nano, che limitano la zona di provenienza delle rispettive materie prime alla Regione Toscana e alla Provincia di Verona.

L’incredibile decisione del Ministero per le politiche agricole, che i produttori hanno impugnato davanti al TAR del Lazio, finisce per aggravare in modo insostenibile la posizione dei produttori italiani di Aceto Balsamico di Modena sui mercati internazionali, non solo riducendo la loro capacità di difesa nella lotta contro la concorrenza sleale dei produttori esteri, che imitano senza ritegno la celebre denominazione italiana, ma costringendoli anche a difendersi contro l’attività delle nostre istituzioni che, eliminando ogni collegamento tra il territorio e la materia prima utilizzata, tolgono credibilità e forza alla denominazione Aceto Balsamico di Modena, rendendola attaccabile su tutti i mercati.

Infatti, dopo la recente pubblicazione del disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, i produttori esteri pretendono di poter legittimamente utilizzare già ora la denominazione “Aceto Balsamico” anche per il loro prodotto fabbricato in Grecia, Spagna, Germania e in altri Paesi. Questo è il bel risultato al quale ci sta portando l’iniziativa del Ministero italiano che dovrebbe tutelare, nel mondo intero, le denominazioni dei prodotti agroalimentari “Made in Italy”.

Si confida pertanto, illustre Presidente, in un Suo deciso intervento che possa portare il Ministero delle politiche agricole ad assumere una posizione ragionevole in modo da aiutare i produttori italiani a competere efficacemente sui mercati internazionali, invece di danneggiarli con regolamentazioni assurde e gravemente pregiudizievoli.

Modena, 24 luglio 2007


Consorzio Aceto Balsamico di Modena

Comitato Produttori Indipendenti Aceto Balsamico di Modena

P.S.: Elenco dei Consorzi dei produttori e delle Organizzazioni agricole presenti alla riunione di Roma del 6 Giugno 2007 che hanno sostenuto il collegamento tra il territorio dell’Emilia Romagna e la materia prima utilizzata per produrre “Aceto Balsamico di Modena”.


Consorzio Aceto Balsamico di Modena

Comitato Produttori Indipendenti Aceto Balsamico di Modena

Coldiretti Emilia-Romagna
Confagricoltura Emilia-Romagna
Confederazione Italiana Agricoltori E.R. Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna Legacoop Agroalimentare Emilia-Romagna


Per informazioni:
www.consorziobalsamico.it

Nessun commento: