martedì, agosto 28, 2007

Guida alle Reti Elettriche a Doghe: cosa sono, come funzionano, e quali vantaggi portano.

Letto AutomaticoStanno riscuotendo una grande popolarità, soprattutto negli ultimi periodi e sono in grado di regolare in pochi secondi ed in piena autonomia la postura ideale, offrendo la possibilità di assumere posizioni altrimenti impossibili per le reti fisse. Tramite la meccanica regolabile elettricamente è possibile selezionare la posizione preferita (cervicale, schienale, femorale) dando un maggior comfort al riposo, per poter leggere, rilassarsi a guardare la televisione, e moltissimo altro. In questa recensione abbiamo raggruppato una serie di domande frequenti alle quali abbiamo cercato di dare risposte molto chiare, secondo le nostre conoscenze il più possibile complete, ed accessibili a tutti. Dopo aver letto questo articolo le Reti Elettriche a Doghe avranno certamente meno segreti.


Clicca qui per scaricare questa guida in formato html con tutte le immagini.


Wink Per i Webmaster: Visto il grande interesse per questi nuovissimi prodotti potete riportare liberamente sul vostro sito, sui vostri forum, senza chiederci alcun consenso ad esclusivo scopo didattico, il testo che segue, a condizione: che venga riportato integralmente e senza alcuna modifica, non vengano omessi i links contenuti, compresi i grassetti quando possibile, e vengano indicati chiaramente i riferimenti sottostanti a www.savoldi.com come autore dello stesso. Le immagini sono protette dai diritti di copyright dei rispettivi proprietari.


Guida alle Reti Elettriche a Doghe:
cosa sono, come funzionano, e quali vantaggi portano.

Per non acquistare un prodotto qualsiasi è necessario conoscerne le caratteristiche.
SAVOLDI.COM fa la differenza !


Indice degli argomenti

  • Cosa sono e come funzionano ?
  • Tipologie di rete elettrica
  • Le Reti con struttura in legno: solide ed isolanti !
  • Le Reti Elettriche possono sostituire un letto da ospedale ?
  • Quali misure esistono sul mercato ?
  • Le stesse Reti possono venire prodotte anche con movimentazione manuale o con piano fisso ?
  • Com'è conformato il piano di rete ?
  • Cosa sostiene le doghe sul perimetro della rete ?
  • La rigidità delle doghe è uguale su tutta la rete ?
  • E se manca la corrente ?
  • Che tipo di Motori vengono utilizzati ?
  • Che tipo di Telecomando viene dato in dotazione ?
  • Come si installa una Rete Elettrica a Doghe ?
  • Quali materassi è consigliabile utilizzare con una Rete Elettica a Doghe ?
  • Quali consigli ed avvertenze generali per l'uso delle Reti Elettriche ?
  • E se le meccaniche si rompono ? Con SAVOLDI.COM nessun problema !
  • Gli aventi diritto possono acquistare una rete elettrica con iva agevolata al 4%


Cosa sono e come funzionano ?

Rete Elettrica Doghe Legno Le Reti Elettriche a Doghe stanno avendo una grande popolarità, soprattutto negli ultimi periodi e sono in grado di regolare in pochi secondi ed in piena autonomia la postura ideale, hanno quindi la capacità di assumere posizioni altrimenti impossibili per le reti fisse. Permettono l'alzata della sezione femorale dando la possibilità di sollevare le gambe (sezione gambe), l'alzata dello schienale consentendo di scendere e risalire facilmente sul letto senza la necessità di venire aiutati (sezione schiena), e l'alzata della sezione cervicale per ottenere un comodo poggia testa (sezione testa). Tramite la meccanica regolabile elettricamente è possibile selezionare la posizione preferita (cervicale, schienale, femorale) dando un maggior comfort al riposo, per poter leggere, rilassarsi a guardare la televisione, e moltissimo altro. E' possibile visionare un breve filmato su: http://download.savoldi.com/rete-letto.wmv

Queste sono le innovazioni apportate dalle Reti Elettriche a Doghe, dispositivi a rete mobile che chi non ha mai provato difficilmente potrà comprendere quanto può essere comodo, pratico, ed alle volte anche utile, possederne una all'interno del proprio letto.


Tipologie di rete elettricaRete Elettrica Doghe Legno

Queste Reti, sono reperibili in commercio con struttura metallica oppure in legno e sono normalmente dispositivi “stand alone” ossia autonome, vale a dire che si reggono su gambe proprie e possono venire utilizzate direttamente come letti, oppure possono venire inserite, misure permettendo, in strutture letto già esistenti, in sostituzione della vecchia rete fissa. Ne abbiamo inserite con molta soddisfazione anche in strutture in ferro battuto, anche di grandi dimensioni (140x190).

Ne esistono molte tipologie in commercio, tra le reti con la miglior mobilità troviamo quelle a cinque sezioni per le zone: cervicale, schienale, lombare, femorale. Le migliori prestazioni sono inoltre determinate dalla diversificazione delle doghe per le varie zone del corpo, dal tipo, dall'elasticità, e dalla resistenza dei supporti e dei regolatori di rigidità disposti nella zona lombare.


Le Reti con struttura in legno: solide ed isolanti !


Le reti vendute dall'azienda di SAVOLDI.COM sono realizzate con struttura totalmente in legno di Faggio multistrato evaporato, selezionato appositamente poichè è un materiale particolarmente duro, omogeneo, pesante, elastico e molto resistente, ed è ottimamente lavorabile; un tempo veniva utilizzato per la costruzione delle traversine ferroviarie, oggi lo si utilizza per costruire prodotti in legno che necessitano di una certa flessibilità e resistenza come gambe per sedie, mobili, intagli, ecc. Abbiamo appurato che questo tipo di struttura è estremamente robusta ed elastica, non ha quindi nulla da invidiare alle realizzazioni metalliche, inoltre l'utilizzo del legno (e del materasso in gomma) isola completamente la rete da eventuali campi elettromagnetici indotti i quali non rischieranno di venire amplificati verso il corpo a maggior vantaggio per la salute di chi le utilizza.

Nei modelli di maggiore qualità il Faggio multistrato evaporato è di forte spessore anche per il telaio che presenta angoli giuntati a 45° dotati di guarnizioni antiurto in gomma morbida e di gradevole estetica: la loro adozione tutela dal ricorrente rischio di spiacevoli impatti sui bordi.

Le reti vendute dall'azienda di SAVOLDI.COM possono addirittura essere equipaggiate con un kit completo opzionale di vibromassaggiatori che consentono di ottenere un benefico effetto massaggiante equamente distribuito su schienale, bacino e gambe.


Le Reti Elettriche possono sostituire un letto da ospedale ?

Letto Professionale Anziani e Disabili Queste Reti vengono utilizzate spesso anche come supporto alle persone anziane che le preferiscono ai letti professionali per case di riposo per il minor impatto visivo che producono all'interno dell'arredamento. Tuttavia è necessario precisare che questo tipo di reti, pur essendo ottimi prodotti, realizzati con collanti e vernici atossiche, non sono sostituibili ai letti professionali per anziani con sponde mobili, struttura in acciaio verniciata con polveri epossidiche e piano di rete in tondino di acciaio utilizzati nelle case di riposo. Se si necessita di prodotti con possibilità di inserimento di asta flebo, asta solleva malato, e sponde mobili da utilizzare espressamente con persone anziane o non autosufficienti è necessario orientarsi verso prodotti specifici ugualmente disponibili presso SAVOLDI.COM. Infatti questi ultimi letti, oltre alla possibilità di inserimento di accessori specifici, hanno una resistenza strutturale e meccanica che non può nemmeno essere paragonata a quella delle più piccole, e meno costose, Reti Elettriche.


Quali misure esistono sul mercato ?


Le Reti Elettriche a Doghe possono venire prodotte in svariate dimensioni. Purtroppo non è sempre molto facile reperire in commercio misure fuori standard, la maggior parte dei rivenditori possono generalmente approvigionarsi solamente di reti in misure standard 80x190 tuttavia SAVOLDI.COM ha la possibilità di mandare in produzione reti con misure di 80x190, 80x195, 80x200, 85x190, 85x195, 85x200, 90x190, 90x195, 90x200, 100x190, 100x195, 100x200, 120x190, 120x195, 120x200, 140x190, 140x195, 140x200, 160x190, 160x195, 160x200, 165x190, 165x195, 165x200, 170x190, 170x195, 170x200. Sono realizzabili anche modelli custom particolari con misure fino a 200x210 cm. Per i modelli manuali e fissi è possibile arrivare anche fino a misure massime di 200 cm. in larghezza e 220 cm. in lunghezza!
Chiedere a SAVOLDI.COM per maggiori informazioni.
Letto Matrimoniale Elettrico
Naturalmente quanto più sarà larga la rete tanto più dovrà forzare il motore, per cui la rete per letto singolo può arrivare fino ad una misura massima in larghezza di 140 cm., oltre questa misura la rete diventa matrimoniale, quindi doppia, ovvero con due piani di rete separati su un'unica struttura, ed avrà quindi anche due telecomandi (possono tuttavia essere accessoriate con unificatore di telecomando per poter sincronizzare i due piani di rete con un solo telecomando). Per esempio: una rete da 160x190 sarà composta da due piani separati montati su un'unica struttura, mentre una rete da 140x190 sarà viceversa una grandissima rete singola.

La rete elettrica in legno è sorretta da quattro gambe, logicamente anch'esse in legno, che si fissano a mano sulla struttura tramite delle robuste viti centrali. La realizzazione delle gambe in legno offre il vantaggio di poterle tagliare rapidamente nella misura desiderata fino ad ottenere un piano di rete con un'altezza minima di circa 25 cm. da terra.


Le stesse Reti possono venire prodotte anche con movimentazione manuale o con piano fisso ?

Rete Manuale Doghe Legno In linea di massima per ogni modello di Rete Elettrica esiste il corrispondente modello a movimentazione manuale o con piano di rete fisso; questo è molto utile, per esempio, per poter affiancare due reti singole in "configurazione matrimoniale" ma con caratteristiche diverse.

In tema di costi è bene precisare che nella meccanica a movimentazione elettrica, la presenza dei motori, della centralina, e del telecomando, incidono in maniera piuttosto determinante sul costo complessivo del prodotto, così una rete fissa o una rete a movimentazione manuale hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto alla corrispondente elettrica. E' bene precisare che quando si tratta di reti in legno a movimentazione manuale, a differenza dei letti per casa di riposo, il meccanismo non è a manovella ma le sezioni si sollevano a mano e si bloccano tramite un semplice congegno automatico all'interno dei meccanismi di movimento.


Com'è conformato il piano di rete ?

Come detto prima, il piano di rete dei prodotti commercializzati da SAVOLDI.COM è in legno di Faggio, totalmente isolato dai campi elettromagnetici, a 5 sezioni. Tranne che per il modello più economico “Entry Level” tutti i piani di rete sono in conformazione TFA (Total Flexible Area) ovvero hanno la particolarità di non avere alcun punto di contatto rigido nemmeno sul perimetro: nelle normali reti a doghe i punti di contatto rigido sul perimetro, ed il perimetro stesso, soprattutto se metallico, incidono solitamente per gran parte della struttura, restituendo flessibilità soltanto verso il centro. Viceversa un piano in conformazione Total Flexible Area permette al materasso di “galleggiare” sopra il piano di rete restituendo quindi flessibilità anche su tutto il perimetro della struttura.


Cosa sostiene le doghe sul perimetro della rete ?

Doga SEBS Sul perimetro di ogni rete sono posti dei supporti basculanti che sostengono le varie doghe. Anche i supporti fanno la differenza in quanto ne esistono di diversi tipi, costruiti in materiali diversi, e realizzati nelle più disparate conformazioni. Fra i primi supporti che hanno visto la luce son senz'altro stati quelli in Caucciù. SAVOLDI.COM utilizza questi supporti per il modello più economico “Entry Level”, per tutti gli altri modelli , (come per esempio la 300-ELETTRICA e la 400-ELETTRICA) vengono utulizzati supporti in SEBS (Stirene-Etilene/Butilene-Stirene: copolimero a blocchi a base di Stirene), un elastomero termoplastico a lunga durata. Questo materiale di grande resistenza all’usura, all’invecchiamento, ed agli agenti chimici conferisce al prodotto un'ottima elasticità e resistenza ai carichi. I supporti basculanti in SEBS delle reti di SAVOLDI.COM sono a flessibilità differenziata ed in diverse colorazioni, a secondo della zona di impiego.

Doga Hytrel Sui modelli di punta (come per esempio la 500-ELETTRICA e la 600-ELETTRICA) vengono invece montati supporti basculanti in Hytrel ®, un materiale eccellente alla flessione, ideale per le parti che richiedono affaticamento, fortemente resistente allo strappo, allo strisciamento, e all'abrasione, ad altissima durata e momoria elastica. La particolare conformazione a spoiler di questi supporti contribuisce a contenere in modo perfetto qualsiasi materasso.

Anche i supporti basculanti in Hytrel ® sono a flessibilità differenziata ed in diverse colorazioni, secondo zona di impiego ed offrono un ottimo rapporto fra resistenza e rigidezza. Infatti l'Hytrel ® è un materiale altamente resistente agli idrocarburi ed a molti altri liquidi, è stabile al calore, ignifugo, resistente agli UV, ed ottimo all'idrolisi.

Sia i supporti in SEBS, leggermente più rigidi, che quelli in Hytrel ®, decisamente più morbidi, permettono la conformazione TFA (Total Flexible Area) descritta in precedenza.


La rigidità delle doghe è uguale su tutta la rete ?

Doghe Modulazione Felessibilita Come nei migliori materassi in gomma, anche nelle migliori Reti a Doghe di SAVOLDI.COM la flessibilità è diversificata e/o regolabile a secondo delle zone, si ottiene così una funzionalità di multiportanza. L'organizzazione sequenziale differenziata delle doghe permettono una corretta ergonomia rispondendo nella maniera più adeguata alle diverse sollecitazioni delle parti del corpo: cervicale, spalle, lombare, bacino e arti inferiori.

Per quanto riguarda la movimentazione meccanica la zona lombare è l'unica parte che rimane fissa in una Rete Elettrica a Doghe, sono quindi presenti dei regolatori di rigidità,Cursori Regolazione Rigidita Doghe che possono essere di tipo a cursore oppure ad anello, disposti in coppia a scorrimento trasversale dal centro ai lati per programmare individualmente la migliore adattabilità alla personale esigenza ergonomia.

Anche la zona spalle di una rete elettrica di buona qualità fornisce una resistenza diversificata, infatti le reti di SAVOLDI.COM possono avere doghe, fresate e sagomate, ad assorbimento progressivo, o con conformazione ad "ala di gabbiano", che offrono una flessibilità variabile a seconda della posizione assunta dal corpo per garantire sempre la migliore ergonomia sia in posizione supina che quando si è sdraiati sul fianco.


E se manca la corrente ?

Batteria anti blackout su Motore DEWERT Una delle cose che non tutti i semplici rivenditori dicono, forse perchè non ne sono a conoscenza, o probabilmente semplicemente perchè non lo considerano un problema, è che quando viene a mancare la corrente le Reti Elettriche rimangono bloccate nella posizione in cui si trovano. Per SAVOLDI.COM questo può costituire un problema ed ha pensato di adottare un sistema anti black-out come quello che viene utilizzato sui letti elettrici professionali per case di riposo. Ecco quindi che (tranne che per il modello “Entry Level”) è possibile, ed altamente consigliabile, aggiungere in opzione il sistema anti black-out supplementare con batteria a tampone (disponibile di serie solo sul modello 500-ELETTRICA) che permette il lento rientro della rete nella posizione di riposo (sdraiata) anche in assenza di elettricità.

Questo accessorio è utilissimo quando per esempio, a causa di un temporale, viene a mancare l'energia elettrica poichè la rete elettrica non può modificare la sua posizione senza la corrente, necessaria per l'attivazione dei motori. Chi possiede una rete elettrica senza dispositivo anti blackout dovrebbe sempre considerare l'opportunità di riportarla in posizione di riposo qualora si prevedano interruzioni della corrente (per esempio prima di un forte temporale).


Che tipo di Motori vengono utilizzati ?

Motore Hettich Vengono chiamati anche attuatori e funzionano a bassa tensione, normalmente a 24Volt. Le reti commercializzate da SAVOLDI.COM montano, a secondo dei modelli, due diversi tipi di motorizzazione marchiate rispettivamente Dewert ed Hettich, entrambe Made in Germany (che già di per sé è garanzia di robustezza ed affidabilità, ovviamente a patto di non giocarci troppo), sicurezza a norme europee CE certificazione TUV.

Motore Dewert Il modello di punta monta un blocco motore ventilato Dewert mod. Duomat, robusto e silenzioso contenente due motori separati a ridotto ingombro con albero trasmissione diretta; incorpora trasformatore a bassa tensione, adotta una batteria anti black-out, ed ha in dotazione un telecomando a pulsantiera a tre coppie di comandi azionabili indipendentemente. La regolazione continua e il funzionamento piacevolmente silenzioso degli Attuatori doppi DEWERT soddisfano non solo le sempre maggiori esigenze di relax e benessere, ma anche i severi requisiti richiesti nel settore delle attrezzature per ospedali e centri assistenziali.

Altri modelli di Rete Elettrica montano invece due motori separati Hettich a ridotto ingombro con albero trasmissione diretta; dotazione di trasformatore a bassa tensione e telecomando a pulsantiera con due grandi coppie di tasti. Sicurezza a norme europee CE certificazione TUV.


Che tipo di Telecomando viene dato in dotazione ?

Esistono diversi tipi di telecomando a filo (anch'essi funzionano a bassa tensione) che vengono utilizzati in base alla parte elettrica adottata, a secondo della centralina, o blocco motore, utilizzati nella realizzazione della rete:Telecomando Dwewrt

il telecomando a filo Hettich, semplificato con due grandi tasti basculanti per alzare / abbassare indipendentemente le gambe oppure la schiena, per un totale di quattro tasti. Rispetto alla maggior parte delle reti in commercio ha tasti di maggiori dimensioni conseguentemente più intuitivi.

Le Reti Elettriche a Doghe con motori Hettich hanno inoltre la possibilità di adottare centraline evolute con telecomando senza fili a raggi infrarossi, senza alcuna emissione in radiofrequenza. Naturalmente è anche questa una possibilità opzionale che viene inserita in fase di costruzione.

il telecomando Dewert è dotato di sei tasti disposti su tre coppie per comandare i movimenti della zona gambe e del busto, sia simultaneamente, premendo i tasti centrali del telecomando, che separatamente premendo i tasti laterali.

Tramite la regolazione separata coi tasti laterali è possibile, per esempio, far salire il busto mentre si fa scendere le gambe o viceversa. Premendo sui tasti centrali è possibile far salire o scendere simultaneamente gambe e busto. Non importa se una delle due zone terminerà prima la sua corsa, i sensori spegneranno automaticamente il relativo motore.


Come si installa una Rete Elettrica a Doghe ?

Come già riportato in precedenza, le Reti Elettriche a Doghe sono dispositivi stand alone dotati di gambe proprie, nella quasi totalità dei casi applicate tramite perno a vite, quindi scollegabili, per cui possono venire inserite in una struttura letto preesistente, con o senza gambe a secondo del tipo di struttura, in sostituzione delle reti fisse.

Altrimenti, essendo le Reti Elettriche a Doghe un dispositivo totalmente autonomo, possono venire aggiunte di materasso, cuscino, e sistemate come un letto tradizionale. Purtroppo la soluzione più rapida potrebbe non essere sufficientemente appagante alla vista dei più, così ha iniziato a prendere piede una testata da applicare sul lato “testa” della rete, ma anche in questo caso la sola testata potrebbRivestimento Letto Rete Elettrica Doghee non soddisfare tutti (naturalmente è quasi esclusivamente una questione di esigenze e gusti personali).

Così le Reti Elettriche a Doghe possono venire prodotte, oltre che con testata in legno Multistrato curvato finitura Ciliegio o Rovere Moro a poro aperto, e personalizzate con montaggio di fasce perimetrali a fascia bassa 15 cm. (per un totale di 32 cm. di altezza) in nobilitato Ciliegio o Rovere Moro coordinato alla testata con angoli giuntati a 45 gradi provviste di guarnizioni in gomma antiurto di gradevole estetica e di ottima funzionalita' anche nella prevenzione di possibili fastidiosi impatti, statisticamente probabili soprattutto nelle quotidiane operazioni di riordino dei locali.
Struttura Letto Rete Elettrica Doghe
Non è però possibile rivestire reti pre-esistenti con questo tipo di fasce perimetrali, infatti questa personalizzazione viene effettuata solo contestualmente alla costruzione della rete, allora per sopperire a questa necessità SAVOLDI.COM ha realizzato un esclusivo rivestimento universale per reti ortopediche, abbinabile con qualsiasi tipo di rete, anche quelle già in uso, realizzato con telaio di spessore maggiorato in pratico Bilaminato Antigraffio rivestito con Resine Melamminiche, bordato in ABS da 2 mm. con spigoli arrotondati.

Un simile telaio è altamente consigliato in quanto grazie alla sua resistenza al graffio, alle macchie, all'abrasione, all'impatto, protegge la rete inserita. E' inoltre di facile pulizia per garantire le migliori condizioni di igiene. Oltre ad apportare un'indubbio miglioramento visivo risolve il problemaStruttura Letto Dettaglio Telecomando di dove mettere il telecomando delle Reti Elettriche durante il sonno.

Progettato per essere di facilissimo e rapido montaggio (si monta con un cacciavite) non necessita di alcuna manutenzione. Fra l'altro è possibile inserire in questa struttura qualsiasi tipo di rete pre-esistente in misura standard, in questo modo sarà possibile decidere in un secondo momento quale rete inserire, o intercambiare con quella già eventualmente inserita, indipendentemente dal tipo o dalla marca del prodotto. Su richiesta, nel caso si possegga già una rete di misura non standard, è possibile far realizzare a SAVOLDI.COM, ideatore della struttura universale, il prodotto in misura personalizzata.


Quali materassi è consigliabile utilizzare con una Rete Elettica a Doghe ?

Esistono moltissimi tipi di materasso, in linea di massima sono indicati tutti quei materassi che è possibile piegare, quindi parliamo di materassi costruiti in lana, in gomma, in lattice, in poliuretano, ecc. Sono da evitare i materassi a molle, poiché sono prodotti che non si prestano a venire piegati, e l'utilizzo con una rete a piani mobili risulterebbe distruttivo.Rete Materasso

SAVOLDI.COM suggerisce in abbinamento a questo tipo di Reti l'utilizzo di un materasso in lattice (ne esistono di veramente ottimi, a 7 sezioni di portanza differenziata, rivestiti con fodera traspirante anitiallergenica in Amicor™ o in freschissimo e luminosissimo Cashmere), oppure in visco-elastico (Materasso Benessere) per via dell'ottima deformabilità ed anatomicità degli stessi. Questi materassi, oltre ad essere totalmente antistatici sono anche antibatterici, antimicotici ed anallergici; sono fra i più indicati per seguire tutte le varie posizioni della rete elettrica ed adeguarsi al corpo dando un sostegno equilibrato senza creare traumi alla colonna vertebrale, senza comprimere i muscoli, i tendini e le vene.

In tema di materassi tecnologicamente avanzati, si dice che il Materasso Benessere (chiamato anche Materasso Memory), prodotto hi-tech di classe superiore, fu originariamente studiato dalla Nasa per proteggere gli astronauti dagli eccessivi carichi di pressione nelle navicelle spaziali. Realizzato in gomma visco-elastica, un materiale composto da cellule aperte termosensibili che reagiscono con il calore e la pressione adattandosi alla forma del corpo ed aumentando notevolmente le zone di contatto, favorendo così la circolazione sanguigna, la giusta postura, ed il rilassamento della muscolatura alleviando la pressione degli arti e donando di conseguenza il massimo comfort anche alle patologie derivanti dal decubito. Questo tipo di materasso è chiamato anche a lenta memoria o a memoria di forma proprio per la sua capacità ritornare alla propria forma originaria in modo lento, graduale, costante, e di garantire un supporto ottimale in ogni posizione. Più morbido rispetto al lattice, viene anche fornito con l'ottima Fodera "Microfaser" in morbidissima microfibra, traspirante, lavabile.

Questo materasso non è ancora molto conosciuto, ed è, a nostro parere, molto più comodo rispetto al materasso in Lattice, ma è anche molto più costoso. Mediamente un materasso in visco-elastico costa di base quasi il doppio rispetto ad un buon materasso in lattice a sette zone, ma potrebbe anche arrivare a costare il triplo.


Quali consigli ed avvertenze generali per l'uso delle Reti Elettriche ?

L'utilizzo di queste meccaniche automatiche potrebbe risultare per qualcuno, soprattutto per i primi tempi, una cosa anche divertente. Tuttavia, per assicurare una lunga vita ai motori si consiglia di non sovraccaricarli con un uso troppo intenso, con un peso eccessivo, o disposto malamente: la persona dev'essere sdraiata in modo che il peso del corpo sia distribuito correttamente sul piano di rete.

Per esempio: sollevare una sezione gambe con un ospite seduto ai piedi del letto significa certamente sottoporre il prodotto al serio rischio di rompere i meccanismi e bruciare il motore a causa dell'eccessivo sforzo a cui verranno sottoposti.

Evitare una movimentazione continuata oltre i 2 minuti lasciando almeno 20 min. di pausa fra una movimentazione e l'altra. Precisiamo tuttavia che normalmente il tempo di movimentazione del piano di rete dura solo alcuni secondi (il tempo impiegato dai motori per portare la rete dalla posizione piana di riposo alla massima posizione di sollevamento è approssimativamente di circa 20 secondi).

Ribadiamo che le Reti Elettriche a Doghe non sono progettate per essere sottoposte a movimentazione continuativa molto prolungata, e non sono neppure giocattoli, è necessario tenerle al di fuori della portata dei bambini, un sovraccarico, un utilizzo inappropriato o ininterrotto intensivo danneggia le meccaniche, i motori, e manda in sovraccarico le centraline elettroniche.

Allo stesso modo, se i piani di rete vengono movimentati senza carico (cioè senza alcun peso sulla rete, nemmeno quello del materasso) il solo peso dei piani di rete potrebbe non essere sempre sufficiente per far scendere le sezioni in posizione di riposo.


E se le meccaniche si rompono ? Con SAVOLDI.COM nessun problema !

In caso di guasti, grazie al contatto diretto con la produzione (non ci sono intermediari), SAVOLDI.COM è fra i pochissimi che ha la possibilità di inviare parti di ricambio originali: il servizio è limitato solo ed esclusivamente per i prodotti acquistati presso l'azienda stessa (fa fede il documento fiscale e non viene fatta alcuna eccezzione), può venire fornito qualsiasi tipo di pezzo, dalle doghe, fino ad arrivare agli accessori, ai raccordi, ed alle parti meccaniche, ribadiamo ad unica tassativa condizione che siano destinati per i prodotti che sono stati acquistati direttamente da SAVOLDI.COM. L'azienda si relaziona solo con chi ha acquistato direttamente presso di essa.

Questo è uno dei principali vantaggi di acquistare questi prodotti presso SAVOLDI.COM, siete liberi di acquistare dove volete e rinunciare alla nostra assistenza, oppure di acquistare presso di noi con tutti i vantaggi del caso!

Tuttavia, per tutta la ricambistica meccanica è anche possibile consultare il sito Hettich Franke ed il sito Dewert in modo da poter reperire maggiori informazioni sui ricambi ed il rivenditore più vicino.


Gli aventi diritto possono acquistare una rete elettrica con iva agevolata al 4%

Ai fini della detrazione sono considerate disabili non solo le persone che hanno ottenuto il riconoscimento della Commissione medica istituita ai sensi dell'art. 4 della legge 104/92, ma anche tutti coloro i quali sono stati ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile, di lavoro, di guerra.

Come sussidi tecnici e informativi vengono considerate: "le apparecchiature ed i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica. Il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio".

Una Rete Elettrica a Doghe può quindi venire fatturata con iva al 4%, l'importante è che, antecedentemente alla cessione del bene, vengano prodotti tutti i documenti richiesti dalla normativa e che servono per giustificare l'applicazione dell'aliquota agevolata al 4%.

I soggetti portatori di handicap, ai fini dell'applicazione dell'aliquota del 4%, per le cessioni dei sussidi tecnici ed informatici effettuate direttamente nei loro confronti producono il certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dalla unita' sanitaria locale competente e la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della azienda sanitaria locale (ASL) di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico ed informatico e la menomazione di cui sopra.

A questo proposito SAVOLDI.COM ha predisposto sul proprio sito una pagina informativa (http://www.savoldi.com/content/view/158/73/) che permette di consultare la parte normativa, indica quale documentazione è necessario produrre, e da la possibilità di scaricare la guida alle agevolazioni fiscali aggiornata con l'ultima legge finanziaria messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.


SAVOLDI.COM (www.savoldi.com)
www.savoldi.com
La Savoldi Paolo & C. è leader bergamasco nella produzione wholesale e retailer di Mobili in Stile di Alta Qualità e letti manuali ed elettrici per la Casa e per la Comunità. Grazie al valore aggiunto delle tecniche artigianali unite ai materiali di prima scelta, i prodotti di qualità di Savoldi Paolo & C. sono conosciuti in tutto il mondo.

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti potete contattarci telefonicamente allo 0363.40703 interno 1, "Ufficio Commerciale".


GUARDA TUTTI I LETTI AUTOMATICI


ATTENZIONE: SAVOLDI.COM NON FORNISCE ACCESSORI, RICAMBI, O ASSISTENZA SU LETTI E RETI MANUALI O ELETTRICHE NON ACQUISTATE PRESSO DI LORO.



Wink Per i Webmaster: Visto il grande interesse per questi nuovissimi prodotti potete riportare liberamente sul vostro sito, sui vostri forum, senza chiederci alcun consenso ad esclusivo scopo didattico, il testo sopra, a condizione: che venga riportato integralmente e senza alcuna modifica, non vengano omessi i links contenuti, compresi i grassetti quando possibile, e vengano indicati chiaramente i riferimenti sottostanti a www.savoldi.com come autore dello stesso. Le immagini sono protette dai diritti di copyright dei rispettivi proprietari.

Nessun commento: