martedì, aprile 29, 2008

DALL’8 ALL’11 MAGGIO A SAN SEVERO L’OSCAR MONDIALE DEL FOLKLORE

Folklore e tradizioni, momenti di studio e riflessioni rivolti soprattutto ai giovani. Dall’8 all’11 maggio 2008 (con appendici il 16, 18 e 19 maggio) San Severo ospiterà l’Oscar Mondiale del Folklore organizzato dall’IGF (Unione Internazionale delle Federazioni dei gruppi folklorici) e il 1° Festival delle Tradizioni Popolari, fortemente voluti dalla locale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Michele Santarelli e dall’Assessore al Turismo Antonio Villani. Il doppio evento è realizzato in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che conta circa 450 gruppi iscritti e 20mila associati ed è guidata dal M° Benito Ripoli di San Giovanni Rotondo.
Scenario della kermesse internazionale il Teatro Comunale “Verdi” di San Severo che domenica 11 maggio, ore 20, vivrà il clou con la premiazione dei ricercatori del folklore provenienti da tutto il mondo. Da prologo all’importante iniziativa il Festival delle Tradizioni Popolari con una serie di appuntamenti nel centro storico e nelle piazze più suggestive della Città dell’Alto Tavoliere. San Severo, dunque, punto di riferimento del folklore mondiale. Un evento che ben s’incastona nella cultura di un territorio che affonda le sue radici nella civiltà contadina e che, per l’occasione, è parte integrante della festa patronale in onore della Madonna del Soccorso.

Questo il programma:

GIOVEDI’ 8 MAGGIO
Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”
Piazza Cattedrale – Spettacolo musicale con i Rodi Folk Jazz (Rodi Garganico)

VENERDI' 9 MAGGIO 2008
In mattinata arrivo ospiti
Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI “CITTA' DI SAN SEVERO”
Piazza Castello – Esibizione degli Etnikantaro (Gravina di Puglia - Bari)

SABATO 10 MAGGIO 2008
Ore 10.00: Proiezione del film "Sangue Vivo" di Edoardo Winspeare per gli Istituti scolastici Superiori presso il Cinema Cicolella di San Severo; a seguire dibattito con i protagonisti
Ore 11.30: Tour culturale ed eno-gastronomico per gli ospiti dell’Oscar
Ore 17.00: Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi
Ore 17.30: Auditorium Teatro Comunale “Verdi”, convegno sul tema “I giovani e il folklore”
Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”
Corso Garibaldi “La notte della Taranta” a San Severo con i gruppi “Alexina” (Lesina), “Gargarensi” (San Giovanni Rotondo) e “Terranima” (Monte Sant’Angelo)
Ore 24.00: Piazza Cavallotti spettacolo di fuochi pirotecnici “Batteria alla Sanseverese”

DOMENICA 11 MAGGIO 2008
Ore 09.30: Gli ospiti dell’Oscar saranno ricevuti a Palazzo di Città dal Sindaco Michele Santarelli e dalla Giunta Comunale
Ore 10.00: Auditorium Teatro Comunale “Verdi” – Consiglio Nazionale Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Ore 10.00: Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi
Ore 20.00: Teatro Comunale “Verdi” - Cerimonia di consegna degli “Oscar del Folklore 2008” con premiazione degli ospiti. Spettacolo dei gruppi folklorici: “L'Eco del Gargano” (San Giovanni Rotondo), “Sannicandrese” (San Nicandro Garganico), “Ortensia” (Ortezzano - Ascoli Piceno), “Le Gemme del Gargano” (Cagnano Varano) e “La Provenzana” (San Bartolomeo in Galdo – Benevento).
Presentazione ufficiale “Inno Nazionale del Folklore”

LUNEDI’ 19 MAGGIO 2008
Ore 22.30, Vicolo Carceri Vecchie, Appuntamento con la Cultura Popolare “Teatro di Carta”

Durante le giornate di sabato e domenica su Corso Garibaldi verrà allestito una esposizione di arte, cultura ed eno-gastronomia. Sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti locali, conoscerne le fasi di lavorazione e produzione interagendo con gli stessi produttori.

Nessun commento: