giovedì, giugno 26, 2008

Alimentare nel modo corretto gli animali da compagnia

In natura i nostri animali da compagnia sarebbero costretti a procurarsi il cibo autonomamente in base ai propri gusti ed esigenze. Secondo il proprio istinto e le singole attitudini, in base anche alla stagione, reperirebbe il cibo più indicato.


In casa invece siamo noi i “capi branco” che dobbiamo pensare alla loro nutrizione. La ricerca veterinaria compie giornalmente passi avanti nello studio di nuovi nutrienti per mantenere in forma e vitali gli animali da compagni, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti per cani e gatti .


L' alimentazione per i cani e per i gatti è venuta congiungendosi negli anni fino a diventare similare nelle modalità di presentazione del prodotto e di somministrazione; cambiano ovviamente gli ingredienti principali ma i nutrienti e gli apporti nutrizionali sono oramai simili.


I più conosciuti alimenti per cani sono sicuramente le crocchette, facili da somministrare e soprattutto con il vantaggio di essere una fonte estremamente bilanciati di cibo; questo vuol dire che è possibile somministrarlo in piccole quantità ma già sufficienti ad alimentare in maniera equilibrata il cane. Inoltre sembra essere il cibo preferito anche dai…padroni!! Infatti è facile da somministrare, non sporca e non necessità particolari controindicazioni, basta seguire le dosi consigliate dal veterinario. Ad oggi si stima che quasi il 25% dei cani da compagnia vengano alimentati con cibo secco.


Per il gatto il discorso è pressoché lo stesso; infatti anche per l' alimentazione dei gatti è divenuta abituale la somministrazione di crocchette specifiche per gatti. Il cibo per i gatti tipico infatti è sempre stata la scatoletta; oggi la scatoletta, classificata come alimento umido a differenza degli alimenti secchi come le crocchette, integra l'alimentazione in particolari periodi dell'anno o in presenza di particolari problemi fisici che richiedono un'alimentazione specifica.


Qualunque sia il vostro animale, l'importante è fornirgli un'alimentazione completa in ogni periodo dell'anno ed in ogni condizione di salute; solo in questo modo è possibile garantirgli una vita lunga e in nostra compagnia.

Nessun commento: