lunedì, giugno 30, 2008

Paesionline traccia un profilo sulle scelte degli italiani per le vacanze estive del 2008

Secondo una recente indagine di Europcar e Doxa, saranno solo il 54%, gli italiani che andranno in ferie durante il periodo estivo.
Paesionline portale primario nell’informazione turistica sul web e partner di importanti realtà editoriali come Tiscali, Virgilio, Radio Dimensione Suono e Quotidiano Nazionale, traccia un’interessante statistica sulle preferenze dei vacanzieri, analizzando i dati ottenuti da oltre tre milioni di internauti che nei mesi scorsi hanno visitato le varie sezioni del sito.
Tra le mete preferite in Italia, vanno per la maggiore le splendide località balneari delle isole maggiori, Sardegna, e Sicilia ma anche la Puglia e la Calabria, il mare rimane quindi fra le destinazioni più gettonate.
Non mancano coloro che preferiscono dirigersi all’estero dove tra le mete più “cliccate” spiccano soprattutto la Spagna, la Grecia e le spiagge uniche di Sharm El Sheik, ma c’è anche chi non ama i paesi caldi e preferisce quei luoghi in cui l’estate è più mite, come la penisola Scandinava.
La montagna, si piazza subito dopo le destinazioni balneari, con due milioni e mezzo di preferenze, in Trentino ed in Val di Non, con un buon 34%, meta ideale per la vacanza formato famiglia e per chi della montagna desidera godere appieno senza essere costretti a quote troppo elevate e a tracciati troppo impegnativi.
Anche il Friuli resta a pieno titolo tra le scelte predilette dai turisti con il 32% delle preferenze, non solo per le splendide località marinare ma anche per le mistiche atmosfere montane che offrono luoghi come Tarvisio, Gemona ed i Monti Lussari.
Una fetta minore, ma pur sempre importante di viaggiatori, circa il 15% sceglie la vacanza eco-sostenibile, un tipo di offerta che si sta notevolmente incentivando negli ultimi anni e che Paesionline sostiene appieno attraverso campagne come Ruralità Mediterranea che coinvolge la regione Campania, la Sicilia e la Grecia in favore di un turismo sostenibile all’insegna della scoperta delle radici della nostra splendida cultura.
Analizzando più in dettaglio i dati raccolti monitorando le pagine guida, foto, meteo, video, mappe, eventi ed ospitalità presenti sul portale, emergono interessanti informazioni anche sulle tipologie di alloggio preferite, sicuramente il turista italiano, se con prole, predilige il villaggio turistico, completo di tutti i confort per grandi e bambini, per una vacanza in pieno relax.
A proposito di abitudini alimentari, l’italiano in vacanza non rinuncia alla comoda formula all inclusive, che gli permette di avere a portata di mano non solo l’alloggio ma anche la ristorazione, non disegna comunque le pizzerie e i ristoranti tipici, non mancano i cocktail rinfrescanti bevuti in riva al mare, del resto quando si è in vacanza ci si dimentica della dieta.
Il turista straniero ha un profilo un po’ diverso da quello italiano, si sposta con mezzi propri, spesso usando il camper, non disdegna gli hotel ma è più predisposto alle escursioni fai da te ed avendo maggiore possibilità di partire durante tutto l’anno, preferisce soprattutto le città d’arte e i luoghi di cultura a riprova di questo le prenotazioni da parte dei viaggiatori stranieri raggiungono il picco da giugno sino a fine settembre.Prima di partire, il turista sia italiano che straniero si documenta ampiamente su tutto ciò che andrà a visitare, in questo contesto il web ricopre un ruolo predominante, anche perché offre a portata di click ogni genere di informazione, unica raccomandazione bisogna sempre verificare l’attendibilità delle fonti. A tal proposito Paesionline sta sviluppando, con upgrade quotidiani, la propria community, con l’obiettivo di offrire un’interazione costante tra gli internauti e favorire lo scambio di informazioni utili sulle mete che ognuno si accinge a visitare, informazioni che risultano estremamente attendibili e complete perché scritte da chi viaggia e rivolte a chi viaggia.

Nessun commento: