martedì, dicembre 30, 2008

Adenium

Gli Adenium vengono coltivati in appartamento come piante fiorite, spesso vengono utilizzati come bonsai. Solo in primavera ed estate si possono portare all’aparto, ma in autunno vanno riportati in casa. Il terreno ideale per coltivarli è composto da 2 parti di terra fertile e da una parte di torba.
Potando leggermente alla fine della stagione invernale è possibile mantenere la chioma regolare, però bisogna fare estrema attenzione in quanto il lattice emesso da questa pianta è velenoso. Perciò ci sono due consigli da seguire rigorosamente, il primo è di lavarsi bene le mani dopo tale operazione ed il secondo è di tenere distanti i bambini.
L'Adenium è difficile da coltivare. I fiori compaiono dalla primavera all'autunno. Questa pianta richiede molta luce ed una temperatura non al di sotto dei dieci gradi, anche se l'ottimale è intorno ai venti. Mantenendo buona umidità e ventilazione sopporta bene le alte temperature.
Si raccomandano annaffiature regolari in estate mentre in inverno molto più scarse avendo solo l'accortezza di non far asciugare il terreno. Sia l'eccesso che la carenza d'acqua provocano la caduta delle foglie.
Il rinvaso va fatto ogni due anni in primavera.
Per altre informazioni sull'Adenium consultate il sito del giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, fiori domicilio, spedire fiori, consegna fiori, vendita fiori, fiori a domicilio Roma, fiori roma, fioraio.

Nessun commento: