venerdì, luglio 31, 2009

La Festa della Trebbiatura a Rivodutri (RI)


A Rivodutri, a 16 Km da Rieti, si svolgerà la “Festa della Trebbiatura“.
Nel piccolo centro Reatino, a 560 m sul livello del mare, che conta circa 1300 abitanti, i giorni 1 e 2 Agosto, si rievocherà la tradizione della trebbiatura, per secoli uno dei momenti più importanti della vita degli agricoltori.
L’entità del raccolto del grano era infatti fondamentale per la vita di tutta la comunità.
Uno scarso raccolto significava fame e ristrettezze per tutti.
Festeggiare quindi la mietitura e la trebbiatura, ringraziando il Signore per la sua benevolenza con canti e preghiere e con riti di socializzazione e di allegria era importante per uomini e donne che vivevano la campagna.
Rievocare le fatiche fisiche di un tempo, rapportate a quelle attuali, supportate dall’ausilio di macchine potenti ed efficaci, è un modo di onorare il lavoro dei nostri avi, di ricordare origini e trazioni, affinché non vadano persi il ricordo e il rispetto per il duro e vitale lavoro dei campi.
Nei pressi della sorgente di Santa Susanna si svolgerà una ricca mostra di macchine agricole antiche e moderne, grazie al contributo del “Club trattori e macchine agricole d’epoca” ed in particolare del suo fondatore Dino Quercetti.
Nei campi si potrà assistere alla mietitura, effettuata con attrezzi d’epoca come il “sirricchiu” (falcetto) o la vecchia mietitrice frontale. In notturna una macchina a testa calda, alimentata da una caldaia a legna, effettuerà l’aratura.
Durante la manifestazione si potrà degustare il pasto dei mietitori, pane, formaggi, dolci e vino locale.


A disposizione di portali web il video con intervista al link:
http://www.sfumaturediviaggio.it/indici/mietitura.htm





STUDIO INFORMAZIONE
Ufficio Stampa Eventi
studioinformazione@gmail.com

Nessun commento: