lunedì, agosto 31, 2009

Scegliere un computer usato

Scegliere un computer usato è una scelta che ormai sempre più persone fanno, sia tecnici che neofiti informatici, con la consapevolezza di potersi permettere ottimi prodotti funzionali alle proprie esigenze, senza spende le cifre richieste dal mercato dei nuovi hardware.
Sicuramente il primo elemento che salta all’ occhio nella scelta tra nuovo e usato è la consistente differenza di prezzo . Non è mai facile fare una valutazione precisa del valore di un prodotto informatico, ma come per molti altri prodotti , una volta usciti dal negozio del nuovo, questi sono soggetti ad una svalutazione almeno del 20% per sole finalità contabili dovute alla detrazione iva che l’acquirente puo’ permettersi nel caso si tratti di azienda. Molto spesso infatti comprare un computer usato, specie nel caso di Exnovo Computer, comprare un usato significa acquistare un pc che un azienda si è trovata a dover vendere per i motivi più svariati , da semplici questioni fiscali o di cambio software, o di acquisto di stock di merci, riduzione del personale e delle postazioni lavorative o non ultima in questi tempi, la chiusura dell’ azienda.
Oggi giorno i computer sono giunti ad un livello di affidabilità veramente alto, per cui molte case forniscono garanzie di diversi anni. Personalmente mi è capitato di avere più problemi con un computer nuovo da dover mandare in garanzia alla casa madre, che non con computer usati per i quali l’utilizzo di un precedente utilizzatore è il miglior check up che si possa fare di una dato hardware e magari la reinstallazione del sistema operativo con qualche miglioria come il classico incremento di poca ram permette di risolvere conflitti e latenze che avevano reso il computer da nuovo meno funzionale che da usato.
In conclusione i vantaggi della scelta di un computer usato sono molti, fermo restando che ogni caso va valutato a se in base alle proprie esigenze, ma visto che lo smaltimento dei vecchi computer sta diventando un problema di tipo ecologico, perchè non dare una mano anche all’ ambiente?

Nessun commento: