lunedì, agosto 31, 2009

TRANSAT J-12



24 agosto 2009 - Gaetano Mura e' arrivato a La Rochelle da ormai dieci giorni, accompagnato dal suo preparatore Stefano. La barca andrà in mare fra qualche giorno nel "Quai des chalutiers", da dove assisteremo alla partenza della transat . Il Team sta lavorando a pieno ritmo per finire di preparare la barca nei minimi dettagli. Nel corso della settimana prossima inizieranno le verifiche e i controlli di sicurezza. Ricordiamo che Gaetano prenderà parte alla regata che partirà dalla Francia il 13 settembre con percorso La Rochelle - Madeira - Salvador de Bahia per un totale di circa 4200 miglia in solitario. E' possibile seguire in diretta news e posizione dal sito della regata.

La regata: Golfo di Biscaglia, lungo la costa del Portogallo, avvicinamento verso l'arcipelago di Madera, l'attraversamento delle isole Canarie e di Capo Verde, l'approccio al pot au noir (zona di convergenza intertropicale dove non è difficile rimanere impantanati senza vento o con groppi temporaleschi anche per una settimana) , e poi navigazione con gli alisei sud-est ... Charente-Maritime/Bahia The Transat 6,50, non è uno sprint lungo gli alisei del Nord Atlantico, ma un mix di navigazione dove chi azzecca l'attraversamento della zona di convergenza intertropicale nel punto piu stretto, riesce a prendere un buon vantaggio sulla flotta.

Golfo di Biscaglia: Croce e delizia come si dice in gergo, non è mai facile. una alta variabilità del clima in questo periodo dell'anno per i primi 400 chilometri di corsa. Ma resta il fatto che doppiare Capo Finisterre (a nord-ovest della penisola iberica), è sempre un'esperienza. La piattaforma continentale ha contribuito a creare un mare che può essere veramente impegnativo per la flotta Mini.

Portogallo, Canarie, Capo Verde: Il vento del nord dovrebbe accompagnare la discesa lungo la costa del Portogallo. Scendere lungo la costa o leggermente spostato fuori? Questa la prima scelta tattica da compiere. In considerazione del grande traffico commerciale e peschereccio, gli skipper dovranno gestire il sonno, la stanchezza e la velocità della barca, evitando di piantare violentemente la prua sull'onda. Piccola zona di transizione e quindi si va alla ricerca degli alisei di nord-est. Altra importante scelta tattica, navigare nei pressi della costa africana o lontano in mare aperto?

Pot au noir: Questa zona di transizione tra gli alisei dell'emisfero nord e quelle del sud del mondo è un mix di condizioni meteorologiche. Bisogna rimanere concentrati , una gamma completa di situazioni di navigazione aspetta i nostri skipper? Passando attraverso la Zona di convergenza intertropicale! Stress con calma piatta sotto il sole cocente, temporali improvvisi che rovesciano quantità d'acqua incredibile e rotazione dei venti di 360 gradi con intensità che non di rado superano i 40 nodi. Tutto è possibile! I nervi a bordo devono rimanere saldi, l'attenzione sempre al massimo ed ogni cambio di vela deve essere fatto con tempismo e precisione per attraversare il potau noir.

Est e sud-est e Salvador de Bahia: Attraversato il pot au noir gli alisei sud-est, prendono il posto di quelli di nord est.Inizia una nuova cavalcata fino alle coste del Brasile dove ci attendono... Vento ballerino, banchi traditori, reti da pesca mal segnalati, che dire il marinaio che porta a termine la regata ha comunque dimostrato di essere un navigatore completo, chi poi arriva primo dimostra di essere il migliore.


Il calendario

Data di partenza della Charente-Maritime: Domenica, Settembre 13, 2009
ETA arrivo a Funchal (Madeira): Venerdì, Settembre 18, 2009 (previsione di massima)
Data di partenza da Funchal (Madeira): Sabato, Ottobre 3, 2009
ETA arrivo a Salvador de Bahia (Brasile): Martedì, Ottobre 20, 2009 (previsione di massima)

I concorrenti Italiani

Serie 01 ... APOLLONI Ricardo ITA 426
Serie 14 ... DEL ZOZZO Luca ITA 686
Serie 20 ... KLEIN Daniela ITA 538
Serie 33 ... PEDOTE Giancarlo ITA 626
Serie 41 ... ROSSI Andrea ITA 544
Serie 45 ... TOSI Luca ITA 507
Proto 06 ... CARACCI Andrea ITA 756
Proto 21 ... MURA Gaetano ITA 437

AURORE MARTIGNONI
www.auroremartignoni.blogspot.com
Per informazioni: aurore.martignoni@gmail.com

Nessun commento: