mercoledì, dicembre 30, 2009

GIANMARIA TESTA A “CHE TEMPO CHE FA” - DOMENICA 3 GENNAIO SU RAITRE DALLE ORE 20.10

Il cantautore Gianmaria Testa è l’ospite musicale della prima puntata del 2010 del programma Che Tempo Che Fa, in onda domenica 3 gennaio su RaiTre dalle ore 20.10. Un ritorno per Gianmaria Testa, che già qualche anno fa partecipò al talk-show condotto da Fabio Fazio. Questa volta il cantautore piemontese si esibisce con un brano solista per voce e chitarra nell’anteprima della puntata, per presentare il suo ultimo lavoro, Solo-dal vivo.

Si tratta del suo primo album live, registrazione integrale di un concerto “in solo” tenuto nel 2008 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che restituisce alle canzoni la stessa emozione di quando sono nate, semplicemente con voce e chitarra.

Lo scorso ottobre 2009 SOLO-dal vivo (Produzioni Fuorivia/Odd Times Records-Egea Distribution) è tornato nei negozi di dischi in una nuova edizione molto speciale, a tiratura limitata, che include, oltre al cd dal vivo, un dvd con una videointervista esclusiva e il videoclip del brano inedito Come Al Cielo Gli Aeroplani.

La videointervista, realizzata dal giornalista Massimo Cotto in casa del cantautore, è divisa in quattro parti e svela un Gianmaria Testa inedito, che si racconta, parla delle sue radici, dei suoi gusti musicali, della sua poetica in una conversazione appassionata, dai toni confidenziali.

Il videoclip di Come Al Cielo Gli Aeroplani, diretto da Simone Gandolfo, è un piccolo gioiello di lirismo e semplicità: sulle ali di un aeroplanino d’animazione in 3D si vola tra le note del toccante brano di Gianmaria Testa, nella suggestiva ambientazione della chiesa sconsacrata dove sorge il music-club Diavolo Rosso di Asti.

Nei prossimi mesi Gianmaria Testa è impegnato in un lungo tour europeo che lo porterà in Spagna, Francia, Germania, Belgio e Olanda. Sarà possibile ascoltarlo dal vivo in Italia nei seguenti concerti:

-domenica 17 gennaio, Marzabotto (BO), Teatro Comunale

-sabato 27 febbraio, Genova, Teatro Modena

-venerdì 5 e sabato 6 marzo, Milano, Teatro Libero

-giovedì 11 marzo, Arezzo, Teatro Verdi

-venerdì 12 marzo, Copparo (FE), Teatro Comunale

-venerdì 16 aprile, Roma, Auditorium, in compagnia di Erri de Luca.

Tra le date all'estero si segnalano BARCELLONA il 29 gennaio, L’Alhambra a PARIGI il 3 febbraio, dal 9 al 14 febbraio le 6 serate consecutive al Bar Jeder Vernunft a BERLINO e il ritorno al Joe's Pub di NEW YORK il 1 aprile.

Info su www.gianmariatesta.com e www. produzionifuorivia.it


Nessun commento: