venerdì, gennaio 29, 2010

Presentazione della Scuola di Formazione Politica, Studi e ricerca. Domenica 31 Gennaio 2010 -ore 10:00 Hotel Savoy Beach -Paestum


Con l'intento di espletare attività formative, di studi e ricerca sul territorio del Sud, nasce la Scuola di Formazione Politica permanente "Pensiero Futuro", la quale sarà anche un Osservatorio per l'attività politica dei territori.


La politica – la cui etimologia rimanda alla polis, città greca – è una delle attività più importanti che un uomo può compiere, poiché incide profondamente sulla vita delle persone e sulle future generazioni.
L’arte della politica comporta, dunque, impegno e competenza. Quella responsabilità nei confronti della società che è il fine del suo agire.
Una Scuola di formazione, per essere davvero tale, deve essere un luogo capace di ricostruire il desiderio di impegnarsi, progettare, elaborare, approfondire, capire, proporre. Un luogo che non persegua l’indottrinamento di partito, ma lo sviluppo della capacità critica, rivolto “non alle prossime elezioni, ma alle prossime generazioni”.
La formazione non può essere finalizzata alla ricerca del consenso elettorale, e nemmeno a impartire direttive di partito su scelte contingenti. Deve, invece, perseguire la capacità di pensare, di interpretare criticamente le problematiche della società. Non Scuola partitica, dunque, bensì Scuola di politica, intesa come “arte di dirimere i conflitti”, quindi di interessarsi dei problemi della gente, delle necessità delle comunità e delle particolarità dei singoli ambiti territoriali. Per questo, la Scuola di formazione politica “Pensiero Futuro” è un luogo libero, aperto a tutti.

La Scuola di Formazione sarà presentata Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 10:00, presso l'Hotel Savoy Beach, Paestum (Sa) con un Convegno al quale parteciperanno Parlamentari, Istituzioni, Politici, Professori Universitari e Cittadini.

Nessun commento: