mercoledì, giugno 30, 2010

Da Conca della Campania a Teano sulle tracce di Erchemperto...

Immagini presentazione atti su Erchemperto e Castel Pilano
Sabato 26 giugno scorso, presso il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum, sono stati presentati gli Atti del Convegno su Erchemperto e Castel Pilano, importante evento culturale svoltosi tra Conca della Campania e Teano il 31 gennaio del 2009.

I relatori (dott. Mariavittoria Riccio, dom. Faustino Avagliano, prof. Federico Marazzi e prof. Gerardo Sangermano) sono stati impegnati in un delicato lavoro di recupero storico incentrato sulla figura del monaco benedettino Erchemperto, autore della celebre "Historia Langobardorum Beneventanorum".

L'evento, moderato dall’avv. Ferdinando Corradini e dal dott. Claudio Gliottone, ha chiuso un ciclo di appuntamenti culturali volti al recupero della memoria storica dei centri casertani di Conca della Campania e Teano.

Tra i presenti, la dott.ssa Mariavittoria Riccio è piacevolmente tornata sui suoi scritti relativi a Castel Pilano, luogo cruciale per la comprensione dell’intera vicenda umana e storica del monaco Erchemperto.

In conclusione, il sindaco di Conca della Campania  ha sottolineato l’importanza di proseguire gli studi per l’individuazione dell’esatta ubicazione del perduto Castrum Pilanum, luogo natio di Erchemperto.

Nessun commento: