mercoledì, giugno 30, 2010

Idoneità per accedere a un mutuo bancario

Vuoi accedere a un mutuo per comprare un immobile? Vuoi stipulare un contratto mutuo per costruire una casa? Vuoi un mutuo per svolgere opere di riordino o di ristrutturazione di una casa? Necessita la concessione di un finanziamento bancario perché hai bisogno di somme di liquidità? Allora la risposta a tutte queste domande è una unica : cerchi i mutui bancari.
L’azione bancaria consiste nel garantire al richiedente il denaro che egli vuole investire in un’azione con la promessa certa di restituire tutti i soldi del finanziamento richiesto. La funzione della banca altro non è che quella di supporto economico e il suo compito primario è monitorare il richiedente sia prima ( accertamenti professionali e d economici )sia nel pieno della restituzione mutuo attraverso il piano di ammortamento.
Per richiedere dei mutui bancari è necessario rientrare in determinate caratteristiche che la banca si preoccuperà scrupolosamente di controllare, prima di offrirsi come finanziatore:
- età del richiedente tra i 18 e i 65 anni;
- età massima al termine dell'ammortamento del mutuo finanziamento non deve superare gli 80 anni. Questa caratteristica ha validità sia per i cittadini italiani residenti in Italia sia per i cittadini stranieri della Comunità Europea ma anche per i cittadini stranieri extracomunitari (residenti in Italia da almeno 2 anni, con regolare permesso di soggiorno da almeno 1 anno e a tempo indeterminato);
- reddito certo e documentabile (ottenimento mutuo più facile se lavoratori con contratto a tempo indeterminato );
- lavoratori dipendenti, con qualsiasi contratto, da almeno 2 anni e lavoratori atipici (tempo determinato, collaborazione, precario);
- liberi professionisti;
- pensionati (iscritti INPDAP, con documentazione d'iscrizione e/o cedolino di pensione).

Nessun commento: