lunedì, agosto 15, 2011

Vedere la Regata Storica di Venezia 2011 da una barca

La Regata Storica è l'avvenimento che unisce la storia e lo sport veneziano per eccellenza: la voga.
Fin dai primi anni della Repubblica era usanza organizzare delle competizioni tra barche in occasione della visita in città da parte di regnanti o ambasciatori stranieri, o per festeggiare qualche avvenimento storico o politico. In un decreto del 1315 venne stabilito che una regata annuale si svolgesse in occasione della "Festa delle Marie". Per l'occasione si adornavano tutti i palazzi sul Canal Grande con bandiere e arazzi, e una gran folla si adunava lungo le rive, sui ponti, sulle fondamenta e alle finestre dei palazzi stessi per godersi lo spettacolo della città in festa.
La gara vera e propria era preceduta da uno sfarzoso corteo acqueo composto da decine di barche colorate (le bissone) al centro del quale vi era il famoso Bucintoro, la barca di rappresentanza del Doge. Subito dopo il corteo si svolgevano le gare tra i vari tipi di barche.
Ancora oggi, ogni anno, nel pomeriggio della prima domenica di settembre, si rinnova questa manifestazione squisitamente veneziana con le stesse regole e gli stessi sfarzi dei secoli passati, e con la stessa sentita partecipazione di popolo che acclama i suoi campioni nel magnifico scenario di un Canal Grande a festa.
La gente si accalca ancora lungo le fondamenta e i ponti, ma oggi è possibile godersi lo spettacolo comodamente seduti su una barca privata ormeggiata lungo le rive del Canal Grande.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@laltravenezia.it

Nessun commento: