lunedì, ottobre 31, 2011

Con la maratona 2011 tornano i regali solidali per la ricerca

L'eccellenza del presente e i giganti del passato

Un aforisma newtoniano per la nuova collezione di regali solidali Telethon



Diventa sempre più ricca la collezione di regali solidali che Telethon propone, come ogni anno, in occasione della raccolta fondi, che culminerà con la maratona televisiva sulle reti RAI, il 16, 17 e 18 dicembre prossimi. Idee divertenti e utili per colorare il Natale e dare ai propri regali anche un connotato etico e solidale.



Tra i regali solidali non mancherà naturalmente la tradizionale sciarpa in pile, proposta quest'anno in verde, con le tre stelle del logo Telethon modificate per richiamare il tricolore della nostra bandiera, in omaggio ai 150 anni dell'unità di Italia. Saranno disponibili, inoltre, un set di carta da regalo composto da 4 fogli e 6 etichette coordinate, un ombrello in nylon azzurro, una candela rossa a forma di stella racchiusa in un bicchiere in vetro serigrafato, un set di 2 tazzine da caffè in porcellana con piattini, una shopper in cotone e una confezione di 12 matite colorate, inserite all'interno di un contenitore dotato di temperino.



Comune denominatore dei prodotti solidali è una frase di Isaac Newton trasformata in elemento grafico di decoro su ogni oggetto: "se ho visto più lontano è perchè stavo sulle spalle di giganti". Telethon l'ha scelta per il forte legame concettuale con il progresso scientifico. Stare "sulle spalle" dei giganti significa basarsi sugli studi e sulle scoperte fatte dai più importanti scienziati di tutti i tempi. Perchè il pensiero di oggi non è che il completamento di quello di ieri. Solo rimanendo in piedi sulle spalle del passato è possibile guardare avanti e più lontano.



La sciarpa, l'ombrello e le tazzine da caffè saranno disponibili a fronte di una donazione minima di 10 euro, mentre sarà possibile avere la carta da regalo, la candela, la shopper e le matite con una donazione di 5 euro. E' possibile ordinare i prodotti solidali sul sito www.telethon.it oppure li si può trovare in tutti i punti di raccolta allestiti dai volontari e dai partner di raccolta di Telethon.



Telethon



Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6.000 malattie genetiche conosciute; ha già finanziato più di 2.300 progetti per un totale di oltre 350 milioni di euro e realizzato due grandi istituti di ricerca a Napoli (TIGEM) e Milano (HSR-TIGET). Grazie alle risorse ottenute attraverso la nota maratona televisiva sulle reti Rai, è stato possibile finanziare il lavoro di più di 1.400 ricercatori. Tra i risultati di 20 anni di attività le prime, significative vittorie nella lotta alle malattie genetiche: la cura di bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad una brevissima esistenza) ottenuta grazie alla terapia genica, applicata per la prima volta al mondo con pieno successo presso l'HSR-TIGET. Grazie al contributo fondamentale di Telethon la ricerca genetica nel nostro Paese ha avuto uno sviluppo eccezionale in pochi anni, producendo circa 8.000 pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo internazionale e favorendo il rientro in Italia di decine di scienziati che si erano trasferiti all'estero per lavorare in condizioni migliori. Per ulteriori informazioni: www.telethon.it



Keywords: telethon, regali solidali, prodotti solidali

Nessun commento: