giovedì, gennaio 31, 2013

Pinot Nero: coltivazione e sapori di uno dei più prestigiosi vini italiani

Il Pinot Nero è un vino fine ed estremamente elegante, dal delicato sapore di frutti rossi e dagli aromi floreali della viola e della vaniglia.
Generalmente viene abbinato a primi piatti a base di pomodoro, come le lasagne, oppure a secondi di carne rossa, proprio perché il suo gusto raffinato ben si sposa con i sapori più intensi e decisi dei piatti corposi.
Al naso sprigiona profumi freschi e delicati, che con l'invecchiamento diventano più complessi e ricordano la frutta matura, le spezie, il cuoio, il pellame, i funghi e la selvaggina. Al palato è un vino di grande equilibrio, in cui l’acidità, i tannini e l’alcol sono perfettamente bilanciati tra loro.
In Italia, sono diverse le zone in cui il vitigno del Pinot Nero, nato in Francia, è stato impiantato. La produzione si concentra prevalentemente al nord-est: Alto Adige, Oltrepò pavese, Friuli Venezia Giulia e Franciacorta. Non sono pochi i viticoltori che tentano la difficile impresa di coltivare il Pinot Nero anche in altre zone, soprattutto in Toscana e in Valle d'Aosta.
Tra le varie località, quella maggiormente vocata alla coltivazione di questo vino sembra essere la Franciacorta, che grazie alle sue fresche temperature e ai terreni calcarei, riesce a rendere possibile la maturazione ottimale di questo vino, garantendo così lo sviluppo degli aromi e dell'acidità che lo caratterizzano.
Il Pinot Nero è un vitigno capriccioso, paragonato in genere al Cabernet o allo Chardonnay per la comune capacità di adattamento a climi molto diversi. Inoltre esige sia in vigneto che in cantina di accurate attenzioni durante la vinificazione. In Franciacorta, un buon esempio di Pinot Nero è stato realizzato dall'azienda agricola Ricci Curbastro. Il Pinot Nero di quest'azienda ha ricevuto l'etichetta "IGT Sebino", attribuita generalmente a vini giovani e freschi, che rispettano le condizioni di produzione stilate dalla Provincia di Brescia.
Una scheda dettagliata del Pinot Nero Ricci Curbastro è disponibile qui: riccicurbastro.it/scheda_vini_SebinoPinotNero.html

Nessun commento: