martedì, luglio 30, 2013

Parlamento: Pericolo psicofarmaci ai bambini

Interrogazione parlamentare dell’onorevole Gabriella Giammanco dopo le recenti
rivelazioni su Merano: “la città con più bambini psichiatrizzati d’Italia”
Roma. L’onorevole Gabriella Giammanco ha presentato un’interrogazione alla Camera dei Deputati in merito alle recenti rivelazioni sulla situazione di Merano che è stata definita la “città con il più alto numero di bambini psichiatrizzati e soggetti a trattamenti con psicofarmaci d'Italia”. 
A Merano, infatti, nel 2010, c'erano ben 40 bambini soggetti a trattamenti con potenti psicofarmaci, cifre 13 volte superiori alla vicina Provincia Autonoma di Trento e 4/8 volte superiori al resto d'Italia.
L’interrogazione dell’onorevole Giammanco è divenuta d’obbligo dopo le sconcertanti dichiarazioni della dottoressa Donatella Arcangeli, dirigente medico del centro di neuropsichiatria infantile di Merano, che confermando le cifre astronomiche riportate ha affermato che Merano è una delle poche città a disporre di un centro di riferimento accreditato e che «per questo motivo i numeri e le percentuali sono rilevanti, come del resto il consumo di farmaci». 
In altre parole ha ammesso che la piena implementazione dei centri accreditati per l'ADHD potrebbe portare un aumento esponenziale dell'uso di psicofarmaci sui bambini. ...

Nessun commento: