lunedì, marzo 27, 2017

Honda X-Adv: a Roma sta per arrivare il nuovo scooter della casa giapponese

Honda X-Adv a Roma è quasi una realtà: tra pochi giorni, infatti, il nuovo scooter della casa giapponese sarà disponibile nei concessionari Honda della capitale. Il nuovo scooter nato proprio a Roma, nella sede Ricerca e Sviluppo della casa nipponica, è probabilmente il mezzo a due ruote più atteso del momento. Questo grazie alle sue particolari caratteristiche che lo rendono un vero e proprio crossover a due ruote.

Spinto dal motore bicilindrico della serie NC, ha 745 cc ed è un Euro4 con 55 cv di potenza massima a 6.250 giri e una coppia massima di 68 Nm disponibile a 4.750 giri. Il motore frizzante è abbinato al cambio a doppia frizione Dual Clutch della casa, che sull’ Honda X-Adv è stato rimappato e offre diverse modalità di guida: la “D”, più conservativa, e tre gradi crescenti di sportività in “S”. E’ disponibile anche una modalità manuale che sfrutta due alette presenti sul blocchetto sinistro per il cambio marcia. Il cambio DCT si adatta bene al pilota e innesta o scala le marce con il giusto tempismo. L’Honda X-Adv a Roma, ne siamo sicuri, sarà particolarmente apprezzato perché è uno scooter che nasce per affrontare ogni tipo di terreno: si va dai pavet e dalle buche cittadine, che purtroppo nella capitale non mancano, allo sterrato e al sabbioso, e sappiamo che i dintorni di Roma offrono bellissimi scenari marini, fluviali e montani che potranno essere percorsi senza problemi da chi ama vivere nuove avventure.

La luce a terra è di ben 162 mm, le sospensioni sono a lunga escursione e il manubrio biconico in alluminio ricorda quello dell’enduro Honda Africa Twin, alto 910 mm. Lo stile è molto rallystico,  con i paramani dell’Africa Twin, i cerchi a raggi tangenziali da 17 pollici davanti e da 15 sul retro e sul fondo c’è il paramotore in alluminio. Il pilota potrà sfruttare un quadro con display full lcd in stile rally, leggibile con un colpo d’occhio, che si pone subito sopra a delle spie di servizio. Il manubrio alto consente di utilizzare una posizione di guida per nulla stancante, caratteristica ottima per chi si sposta in città e per chi vuole vivere le emozioni di un viaggio in scooter. Il parabrezza è regolabile manualmente, senza attrezzi, su 5 posizioni. Il sottosella ha una capacità di 21 litri è può contenere un casco integrale anche in stile cross con frontino. Inoltre, al suo interno presenta una presa da 12v utile a ricaricare i nostri dispositivi mobile. Con la Smart key di serie non c’è bisogno di tirar fuori la chiave per accendere lo scooter: basta tenerla in tasca o nello zaino per poter avviare il motore, accedere al sottosella o al serbatoio. L’impianto frenante presenta due freni a disco da 296 mm davanti e uno da 240 mm al posteriore con ABS.

Stando a quanto riportato in seguito ai primi test su strada, Honda X-Adv a Roma ha mostrato una brillante capacità di affrontare le buche e le radici dei pini marittimi affioranti su strada: le sospensioni assorbono bene questi urti, sia all’anteriore,  sia al posteriore che, lo ricordiamo, è regolabile su 10 posizioni diverse, garantendo il controllo del mezzo. Il nuovo crossover sarà presto nei concessionari Honda di Roma pronto per essere ammirato e acquistato dai fan e dai curiosi.

Nessun commento: