sabato, giugno 10, 2017

Incontro con Padre Gabriele Amorth

E' disponibile in tutte le migliori librerie della rete un nuovo libro inchiesta basato su un dossier del giornalista Beppe Amico.

Si tratta di un saggio che contiene un'intervista che l'autore pubblica per la prima volta anche in versione audio e che i lettori potranno scaricare gratuitamente da un link fornito all'interno dell'e-book. "Come ho avuto modo di chiarire nelle mie numerose pubblicazioni di spiritualità - scrive Beppe Amico nella Premessa -  qualche anno fa ho incontrato alcune volte Padre Gabriele Amorth, il sacerdote della famiglia paolina molto celebre al grande pubblico per la sua attività di esorcista e demonologo. Gli incontri erano finalizzati alla realizzazione di una serie di interviste per dei progetti editoriali e vertevano su determinati temi della fede cattolica.
In quel periodo stavo realizzando per una casa editrice italiana un paio di pubblicazioni dedicate al mondo della magia e delle sette e alle tantissime apparizioni mariane di estrazione cattolica.
Padre Amorth, che i più conoscono per la pratica di numerosi esorcismi, sottolineò quel giorno che era anche un esperto mariologo e quando qualcuno gli proponeva di parlare della Madonna era molto contento di farlo.
L’intervista che presentiamo in questo libro che realizzai nel 1997, era incentrata sull’apparizione di Fatima. A quei tempi però il testo del tanto discusso 3° Segreto non era ancora stato divulgato dalla Chiesa cattolica e Padre Amorth ricorda molto chiaramente nella parte introduttiva del nostro colloquio che era un vero piacere per lui parlare di quest’argomento e in particolare della Vergine Maria alla quale era molto devoto perchè lo accompagnava con il suo aiuto tutti i giorni nella sua attività di esorcista.
Che cosa troverete dunque in questo e-book e nell’intervento di Padre Amorth che vi proponiamo in questo breve saggio?

Naturalmente riflessioni e commenti inerenti ad un tema che a quei tempi era molto in auge, quello delle profezie, in particolare quella di Fatima ma con accenni anche alle altre numerose apparizioni come ad esempio quelle di Kibeho in Ruanda, di Medjugorje in Bosnia, di San Martino di Schio in Italia in provincia di Vicenza, delle Tre Fontane a Roma. Riteniamo che il contenuto di questo incontro sia di grande interesse anche per le generazioni del Terzo Millennio.
Padre Amorth durante l’incontro parla non solo delle varie manifestazioni mariane ma dice la sua anche sul Terzo Segreto di Fatima, sugli ultimi tempi, sul tanto discusso presunto ritorno intermedio di Gesù e su alcune tematiche di ordine teologico che a mio giudizio sono davvero molto interessanti per chi segue un cammino di crescita spirituale.

Tanto per fare qualche anticipazione, il noto sacerdote chiarirà il significato del termine “sostituzione vicaria”, cioè di quel carisma per cui qualcuno si sobbarca dei sacrifici di natura temporale e spirituale a vantaggio di altri, quello che Padre Amorth dice essere stato anche il carsima di Gesù Cristo, il quale si è offerto all’olocausto della croce per la nostra salvezza.
Trovo molto interessanti alcuni suoi interventi sui temi trattati in quest’intervista, sia a livello dottrinale che pratico. I suggerimenti e i consigli del celebre mariologo Amorth possono davvero essere utili per approfondire determinati argomenti dei quali pochi parlano e che andrebbero adeguatamente approfonditi a vantaggio della nostra preparazione spirituale e del nostro cammino di conversione.

Nessun commento: