sabato, gennaio 20, 2018

MONTASCALE VENDITA E INSTALLAZIONE guida all'acquisto

I montascale fino a pochi anni fa erano ancora degli ausili poco conosciuti ai più e non si vedevano molto spesso nelle case degli italiani, al giorno d'oggi invece si può dire che ci sia stato un grande incremento nella domanda e in molte case dove c'è una persona disabile o una persona anziana è possibile vedere un montascale.

Va anche detto che probabilmente ha influito in parte forse anche il fatto che le case del giorno d'oggi sono spesso su più piani con delle scale da fare, mentre una volta molte villette soprattutto in campagna erano su di un solo piano.

Ad ogni modo, esistono sostanzialmente due tipi fondamentali di montascale: il montascale per disabili, più propriamente detto montascale a pedana, progettato affinchè la persona disabile possa salire con la sedia a rotelle sull'apposita pedana, e il montascale per anziani, che anzichè la pedana ha una comoda popltroncina su cui l'anziano può sedersi per essere trasportato al piano desiderato.

I montascale, sia che si tratti di montascale a pedana sia che si tratti di montascale a poltrona, vanno installati da tecnici competenti e la scelta e l'installazione richiedono un attento sopralluogo e rilievo tecnico da parte di quest'ultimi, non è dunque possibile acquistare un montascale con il "fai da te", trattandosi di un tipo di ausilio molto delicato e che richiede molta professionalità e la cui installazione richiede competenza professionale e rispetto di regole ben precise.

I montascale possono essere rettilinei per scala dritta o curvilinei per scala curva. Nel caso dei montascale curvilinei, la guida va realizzata su misura in base al rilievo effettuato dai tecnici sulla scala.
Il montascale a seconda dei modelli può essere adatto ad uso interno oppure ad uso esterno. Come è facile immaginare i montascale da esterno devono resistere a sollecitazioni più elevate come le intemperie e le sollecitazioni atmosferiche, quindi normalmente costano un po' di più.

I prezzi dei montascale comunque in genere sono nell'ordine di alcune migliaia di euro. Quelli più economici sono di solito i semplici montascale rettilinei, via via salendo di prezzo in base a complessità e caratteristiche tecniche, nonchè in base al numero di rampe della scala e quindi alla lunghezza del percorso.

Nessun commento: