venerdì, giugno 01, 2018

Comunicato stampa MeD - Medicina e Diagnostica

Sei regole per uno stile di vita sano e corretto


Sempre più spesso si sente parlare di prevenzione medica, un fattore molto importante che se unito a uno stile di vita sano e salutare riduce i fattori di rischio e molti effetti negativi sulla salute di ciascuno di noi. Check-up completi e controlli medici costanti sono azioni fondamentali per scongiurare lo sviluppo di acute malattie e gravi patologie soprattutto in età adulta. Non bisogna, però, attendere i primi sintomi per correre ai ripari, è necessario avere una costante attenzione e conservare la propria salute quotidianamente e poi, nel caso, recarsi in un affidabile centro medico a Torino, a Milano o in qualunque altra città. Ma quali sono le regole da seguire per condurre uno stile di vita corretto e garantirsi un futuro in salute? Vediamole insieme:

-          Avere un hobby, una passione da seguire può essere un vero toccasana per la salute, è importante dopo una giornata di studio o di lavoro scaricare lo stress attraverso un'attività che liberi la mente e stimoli e attivi tutto il corpo. Fare sport con regolarità migliora l'umore e i tempi di reazione regalando notevoli benefici per la mente e per i muscoli. Attività aerobica e anaerobica dovrebbero viaggiare in parallelo in quanto, se ben svolti, riducono il rischio di infortuni dolori e lesioni accidentali.

-          Iniziare presto le giornate, tendenzialmente allo stesso orario, è un'altra di quelle attività che porta notevoli benefici a corpo e mente. Un sonno ristoratore e una sveglia mattiniera permettono di mettersi subito in attività e di godere a pieno di tutte le ore a disposizione: il metabolismo, per esempio, lavora maggiormente durante la mattina bruciando una quantità di calorie maggiore, di conseguenza tiene sotto controllo il peso. Inoltre, è scientificamente provato che la mattina le funzioni intellettuali sono migliori e la capacità di affrontare i problemi è maggiore.

-          Avere una corretta alimentazione è un fattore fondamentale per il benessere del nostro corpo: un'alimentazione sana e variegata composta da verdure, frutti, legumi, carne (poca), pesce migliora le nostre funzioni e garantisce l'energia necessaria per affrontare le giornate. Spesso problemi di salute e malesseri vari derivano da una cattiva alimentazione: ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari di vario genere è più facile se, quotidianamente, si assume la giusta dose di vitamine.

-          Bere tanto e bene, molti esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno: quest'azione può regalare diversi benefici all'organismo e soprattutto permette di evitare problemi ai reni. L'ideale è bere a piccoli sorsi, infatti più piccolo è il sorso più alta sarà la possibilità di non avere disturbi quali colite, sensazione di gonfiore, cattiva digestione.

-          No al fumo e all'alcool, il consumo di queste sostanze danneggia il nostro corpo ed è causa di numerose gravi patologie che ogni anno affliggono migliaia di persone. Inoltre è da non sottovalutare che l'alcool ha un'unità calorica non indifferente, un bicchiere di vino da 125ml contiene circa 90 calorie.

-          Tenere sotto controllo il proprio peso è importante per evitare di arrivare a un peso eccessivo che, è uno dei fattori maggiormente impattanti sullo sviluppo di patologie pericolose per la salute.

 

La prevenzione quindi è fondamentale in ogni fase della vita, controlli e visite mediche preventive sono fattori necessari e importanti e, a questo proposito, rivolgersi a un centro medico o a un poliambulatorio serio e affidabile può rivelarsi davvero prezioso. Sul territorio nazionale esistono diverse strutture polispecialistiche dove è possibile prenotare pacchetti di check-up completi o per specifiche esigenze per pazienti di tutte le età.  Perché non approfittarne?



--


DAVIDE ORLANDO

SEO Specialist
Centro Piero della Francesca
C.so Svizzera 185 - 10149 Torino
Tel. 011.7509327 - Fax 011.0705231

Nessun commento: