lunedì, aprile 30, 2018
Alberto Salaorni & Al-B.Band: live music is back in fashion!
Pelledoca Milano: 30/04 Stop Working... ed il 19/5 Splash Summer Opening
Vida Loca fa scatenare la primavera tra Riccione, Ferrara, Modena, Mantova, Civitanova, Savona (...)
5/5 Lido di Bellagio Opening con Touch Down Ibiza
Jake La Furia, Vacca e Jamil fanno scatenare One Day Music Festival a Catania
Ben Dj: il suo sound a maggio 2018 fa scatenare Milano e non solo
venerdì, aprile 27, 2018
La Partita Mundial consegnerà centomila euro alle associazioni di beneficenza
Si terrà giovedì 3 maggio alle ore 11:30 presso il Palazzo delle Federazioni di Roma la conferenza stampa di chiusura de "La Partita Mundial" con la distribuzione dell'incasso raggiunto di centomila euro che sarà devoluto alle associazioni partecipanti.
"La Partita Mundial" è un evento di calcio spettacolo, ideato e organizzato da Fabrizio Rocca e Olivio Lozzi e con la direzione della comunicazione affidata alla Tiziana Rocca Production.
Come di consueto sono state coinvolte numerose Onlus e associazioni benefiche che si occupano sul territorio italiano della lotta alla violenza contro le donne, tra questo spicca l'aiuto fondamentale della Croce Rossa Italiana.
Tra le altre associazioni che riceveranno l'assegno ci sono:
"Salva bebè Salva Mamme", "WeWorld Onlus", "#Odiolodio", "Ti amo da morire Onlus" e "Solarialab", A.g.o.p Onlus, A.n.d.o.s onlus comitato Velletri, A.n.d.o.s. onlus comitato Roma. A.v.v.i.s., A.i.s.l.a. onlus, Alzheimer Roma Onlus, Amici del Montenegro Onlus, Argos Associazione Forze di Polizia, Associazione Amare il Teatro, Associazione Confraternita Maria Ss.ma delle Grazie, Associazione Culturale Gruppo Idee, Associazione Donatori Sangue PCM, Associazione Favole e Sogni Onlus, Associazione Nazionale Polizia di Stato gruppo Roma 1, Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Roma, Centro Sportivo Italiano Comitato Roma, Croce Rossa Italiana, Destinazione Minori Onlus, Equipe del Cuore Onlus, Fiaba Onlus, Fondazione Biomedica Foscama, Il Caprifoglio Onlus, Io Domani, Tutti insieme per Ludovica, U.g.d.a. onlus, Unione Italiana Rett Onlus, Virtus Italia Onlus, Vitalba Onlus, Zipaolo Team.
Luca Avallone a maggio nelle sale cinematografiche con due film
Luca Avallone, occhi cristallini come il mare e un sorriso che sa conquistare grandi e piccini è campano d'origine, milanese di nascita e romano d'adozione.
Classe 1990, inizia la sua carriera giovanissimo ne La Melevisione, programma per bambini trasmesso da Rai Yoyo dove interpreta un principe 2.0: divertente, simpatico e un po' goffo. L'esordio in prima serata avviene con la regia di Cinzia TH Torrini in "Un'altra vita", la serie tv di 6 puntate record di ascolti in onda su Rai 1, dove come coprotagonista interpreta il bell'aviere Riccardo Raimondi, ruolo che gli conferisce il premio Oscar dei Giovani 2015 in Campidoglio. Nello stesso anno, insieme alla sua compagnia, è vincitore del premio Attilio Corsini presso il teatro Vittoria di Roma per lo spettacolo Coriolano, diretto da Simone Ruggiero, nel ruolo di Coriolano. Nell'ambito cinematografico, Luca Avallone ha partecipato al film italofrancese Hannah di Andrea Pallaoro, presentato in concorso ufficiale a Venezia 74, accanto a Charlotte Rampling vincitrice della Coppa Volpi e nel film di Ridley Scott "Tutti i soldi del mondo".
Numerosi sono i progetti che Avallone ha in cantiere. Prossimamente, infatti, sarà nelle sale cinematografiche con due film Un fiore perEnne di Tonino Abballe ed Erika Marconi e Le grida del silenzio diretto da Alessandra Carlesi (dal 10 maggio).
Ma i progetti non finiscono qua. A breve, infatti, sarà tra i protagonisti del cortometraggio "L'Albero delle scarpe", di Sebastian Maulucci selezionato al Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner.
Backnoise - Fucking Groove EP (Petra Beat Records)
Cost Milano, 27 e 28 aprile: aperitivo, dinner show & dj set
#Costez: 30/04 Vida Loca @ Nikita - Telgate (BG) e tutti i party del weekend
giovedì, aprile 26, 2018
28/04 Dylan Official Party @ Bolgia - Bergamo
Comunicato Stampa AiFOS: formazione innovativa con il Safety BarCamp
Comunicato Stampa
Safety BarCamp: come formarsi condividendo la sicurezza
Il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà una giornata formativa innovativa, un momento aperto di condivisione e confronto sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Perché la formazione e l'aggiornamento sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro siano un momento attivo di apprendimento, è necessario utilizzare un nuovo modello di formazione. Una formazione partecipata che sia caratterizzata da momenti di libero confronto e condivisione di nuove strategie, prassi e idee.
Esistono innovativi momenti formativi per formatori e operatori della sicurezza sul lavoro? Si organizzano eventi che permettano tra gli operatori stessi momenti di confronto e di diffusione delle conoscenze?
Il Safety BarCamp AiFOS per condividere la sicurezza
Proprio per offrire agli operatori un nuovo e più efficace modo di apprendere, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza, per il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia), il primo Safety BarCamp AiFOS, uno spazio dedicato a creare e consolidare relazioni tra le figure che operano nell'ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'evento, in forma di "non conferenza", nasce dal desiderio degli operatori di imparare e condividere i temi della sicurezza in un contesto aperto e libero in cui si svolgono eventi formativi che fanno riferimento a varie aree tematiche (normative, organizzative, tecniche, relazionali, …).
Il Safety BarCamp è progettato secondo l'Open Space Technology, una metodologia che prevede la continua interazione tra i partecipanti che si confrontano in tempi brevi su diversi temi e creano momenti di condivisione non formali ma non per questo meno proficui.
E dunque gli obiettivi dell'evento organizzato da AiFOS sono quelli di creare una cornice di lavoro favorevole al dialogo, al confronto e alla diffusione di conoscenze sul tema della sicurezza. E di favorire, in questo modo, il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione di nuovi contenuti e metodologie.
Destinatari e organizzazione del Safety BarCamp
Questo tipo di evento è destinato a formatori e professionisti della sicurezza dallo spirito curioso che intendono partecipare a una giornata dinamica e sono disponibili a svilupparla con nuove modalità formative.
L'organizzazione presuppone che ogni partecipante si iscriva all'intera giornata formativa, ma che l'iscrizione ai singoli workshop avvenga durante l'evento: la scelta di un workshop non è definitiva e la partecipazione è dinamica.
La giornata è suddivisa in cinque fasce orarie. In ogni fascia oraria ci sono diversi workshop tra cui poter scegliere. La durata di ogni incontro è di 75 minuti.
Incontri e attività del Safety BarCamp AiFOS
Riportiamo i primi workshop già predisposti – la lista si arricchirà nei prossimi giorni – per i partecipanti al Safety BarCamp:
- Adempimenti legislativi per i volontari (Stefano Farina): una discussione sulla realtà del volontariato e sulla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Un confronto a tutto tondo verso un'idea che può nascere e portare a proposte operative concrete e che potrebbe essere utilizzata non solo nel mondo del volontariato, ma anche in quello del lavoro;
- Le analogie esplicative: 1234 (Carlo Zamponi): l'art. 32 della Costituzione Italiana definisce la salute «fondamentale diritto dell'individuo», mentre l'art. 41 stabilisce che «l'iniziativa economica privata è libera» e che la stessa «non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana». Conciliare i princìpi complementari contenuti in questi due articoli, promuovendo una loro fusione armonica, è la finalità del corso condotto attraverso una metodologia interattiva;
- Alcol e guida, giochiamo ma non scherziamoci! (Lucio Fattori): è importante essere consapevoli dei rischi presenti sulla strada. Si conoscerà, giocando, come calcolare l'alcolemia e come fare la spesa rispettando il tasso alcolemico. Avete mai provato a schivare un meteorite guidando? E a schivare un geco che vi attraversa la strada? Ovviamente è un percorso a punti, e che vinca il migliore!
- Psicosomatica e sicurezza sul lavoro: quali prospettive? (Sonia Colombo): stress, malattie corporee e fattori emotivi sono elementi spesso strettamente correlati fra loro. Come si attiva questo legame? Come può lo stress favorire lo sviluppo di sintomi o patologie corporee? Che ruolo ha l'ambiente di lavoro in tutto questo? E le relazioni?
- Musica, movimento ed espressione per il benessere (Adele De Prisco): workshop finalizzato a sperimentare, in modo gioioso ed accattivante, una metodologia esperienziale per migliorare la nostra capacità di comunicare con gli altri e per aumentare le nostre capacità di resilienza allo stress quotidiano e lavorativo;
- Un'immagine vale più di mille parole (Sicurello): capire come l'utilizzo di immagini e fotografie, se con materiali correttamente preparati, può aiutare il formatore nel suo compito senza dover utilizzare scritte che nessuno legge e parole che nessuno ascolta;
- Il terremoto: conoscerlo per non temerlo (Lucio Fattori): conosciamo come funziona il terremoto e sperimentiamo insieme con i mattoncini Lego come si comportano gli edifici soggetti a sisma. Sapremo così come comportarci durante un terremoto e organizzarci per l'evacuazione sicura di case ed aziende.
Per avere informazioni e iscriversi al Safety BarCamp AiFOS è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/eventi/safety-barcamp/safety_barcamp
Il corso è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP, 2 ore per formatori prima area tematica, 3 ore per formatori seconda area tematica e 3 ore per formatori terza area tematica.
Ricordiamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - barcamp@aifos.it
26 aprile 2018
Ufficio Stampa di AiFOS