martedì, marzo 31, 2020
La storia di Gruppo Riva, leader italiano nel settore siderurgico
Nicolò Zanon a Pisa: l’intervento al seminario “Il Diritto Giurisprudenziale”
Nicolò Zanon al seminario "Il Diritto Giurisprudenziale. Le Corti tra applicazione e creazione del diritto"
Il Giudice della Corte costituzionale Nicolò Zanon è stato chiamato a intervenire come relatore nell'ambito del seminario "Il Diritto Giurisprudenziale. Le Corti tra applicazione e creazione del diritto". Organizzato a metà febbraio presso l'aula magna storica del Palazzo della Sapienza, il seminario ha rappresentato l'occasione per inaugurare la scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pisa. Il tema trattato è di particolare attualità. Di fronte a un legislatore che non sempre riesce a regolamentare le nuove richieste emergenti dalla società, la giurisprudenza delle diverse Corti ha assunto particolare rilevanza e centralità. Ne è un esempio problematico la recente vicenda Cappato. Nicolò Zanon, che è anche professore ordinario di diritto costituzionale, ha preso parte al seminario insieme ad altri esperti in materia.Profilo formativo e professionale di Nicolò Zanon, Giudice della Corte Costituzionale
Originario di Torino, classe 1961, Nicolò Zanon è un giurista e docente italiano. È laureato in Giurisprudenza, con una tesi in Diritto pubblico comparato. È dottore in ricerca in Diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Tra il 1991 e il 1996 è stato ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino, ma al contempo ha perfezionato il suo percorso di formazione all'estero, con soggiorni studio in Francia e Germania. Dal 1996 al 1997 è Assistente di Studio del giudice costituzionale prof. Valerio Onida, presso la Corte costituzionale. Negi stessi anni è professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Bocconi di Milano. È l'inizio di una brillante carriera accademica, che lo porterà a insegnare in altri prestigiosi atenei. Nicolò Zanon è stato nominato Giudice della Corte costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (18 ottobre 2014) ed è Ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2017 ha ricevuto il titolo di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.Idee per l’Europa, Carlo Malinconico: “L’Ue attraversa un momento di debolezza”
Evoluzione europea e criticità, Carlo Malinconico tra i relatori del convegno
Sovranismo e Unione Europea non sono in antitesi: è il tema portante del convegno "Idee per l'Europa", un incontro voluto dal quotidiano romano che ha visto come relatori Carlo Malinconico, Marcello Pera e Marco Gervasoni. Moderato da Franco Bechis, Direttore del giornale, il confronto ha promosso una riflessione sullo scenario europeo e sulla possibile integrazione di politiche di stampo sovranista. Ex Presidente del Senato e filosofo, Pera ha analizzato l'evoluzione dell'Unione dalla fondazione fino ai giorni nostri, ponendo l'accento sul progressivo abbandono dell'idea originale dei Padri fondatori. Marco Gervasoni, docente di Storia Contemporanea, ha sottolineato che il sovranismo, visti gli squilibri e i giochi di potere in atto a Bruxelles, è quasi un atto doveroso per tutelare gli interessi nazionali. Infine, l'intervento di Carlo Malinconico, giurista ed ex Consigliere di Stato attualmente alla guida dell'omonimo Studio Legale, si è soffermato sulla debolezza ormai evidente dell'Unione, soprattutto in merito alle difficoltà incontrate prima dell'approvazione dei Commissari indicati dal Presidente Ursula von der Leyen.Progetto Italia, Carlo Malinconico alla prima Assemblea Nazionale del nuovo movimento
L'Italia ha bisogno di una nuova forza di centrodestra per essere accompagnata in questo periodo di crisi sociale ed economica: è il concetto che Carlo Malinconico ha voluto evidenziare durante il suo intervento alla prima Assemblea Nazionale di "Progetto Italia per la buona politica", tenutasi poche settimane fa nel Dub House Hotel della Capitale. Il movimento, nato con lo scopo di riunire tutti i riformisti moderati, vuole dare una risposta a tutti quegli elettori di centrodestra che in questi anni hanno trovato difficoltà ad identificarsi nei partiti politici attualmente presenti nello scenario nazionale. Due i punti essenziali del progetto: sostegno alle imprese e riequilibrio dei rapporti internazionali. "Serve una forza moderata per portare l'Italia fuori dalla stagnazione e dalla decrescita - ha dichiarato Carlo Malinconico, Presidente del movimento - Dobbiamo recuperare un ruolo soprattutto sullo scacchiere europeo: Francia e Germania lavorano a una conferenza sul futuro dell'Ue mentre noi siamo assenti a questi tavoli". Obiettivi che potranno essere raggiunti, secondo i valori espressi da Progetto Italia, puntando su competenza, credibilità e un forte senso delle Istituzioni.Alessandro Benetton: “Comfort zone: meglio ricostruirla per le nostre esigenze”
Eliminarla un errore, sfruttarla il giusto approccio: la comfort zone secondo Alessandro Benetton
In questo periodo, dove molte persone sono costrette a restare in casa, cercare di comprendere fin dove si estenda la propria comfort zone può essere un'attività preziosa: per questo Alessandro Benetton ha deciso di dare consigli su come gestire i propri limiti. Nell'ultimo video pubblicato su Youtube, l'imprenditore offre una riflessione sulle modalità da mettere in pratica per rispondere concretamente ad una delle domande più in voga degli ultimi anni: "Come posso uscire dalla mia zona di sicurezza?". Il fondatore di 21 Invest ribalta subito il concetto, affermando che è sbagliato tentare di uscirne, perché per ottenere dei risultati è meglio provare ad allargarla: "Questo è il nostro vero obiettivo: sentirsi piano piano a nostro agio su cose che prima ci mettevano in difficoltà. Non dobbiamo solo abbattere i muri della nostra zona di comfort - spiega Alessandro Benetton - dobbiamo anche ricostruirli un po' più in là, allargando lo spazio entro il quale ci sentiamo a nostro agio".Alessandro Benetton, ansia e limiti: una visione diversa
Il nuovo contributo online di Alessandro Benetton affronta due argomenti correlati all'istinto umano di raggiungere un equilibrio senza stress e rischi. E lo fa partendo da un'esperienza personale, raccontando le sensazioni provate durante il lancio di "Unhate", la discussa campagna pubblicitaria lanciata nel 2011 da Benetton che vede diversi fotomontaggi di leader antagonisti intenti a scambiarsi un bacio. "Quando arrivammo a quest'idea molti non erano d'accordo: oggettivamente non sembrava logico modificare un modello di comunicazione che aveva sempre funzionato. Perché rischiare?". L'imprenditore spiega di aver imparato due cose fondamentali in quei giorni di lavoro molto concitati. In primis che l'ansia non sempre è una sensazione negativa, ma spesso con il giusto livello può dimostrarsi un'alleata preziosa che ci permette di crescere e "performare al massimo delle nostre possibilità". L'altro concetto è quello dei limiti: "Il problema con la zona di comfort è che ci insegnano fin da piccoli ad averne paura, perché lì è dove inizia l'ignoto. Dobbiamo incominciare a pensare al limite in modo diverso - conclude Alessandro Benetton - perché, come ha scritto Baricco, dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo: il tramonto".B.A.LAB e BESIDE regalano B.A.LAB Meet, piattaforma per lavorare e studiare insieme online #distantimauniti
lunedì, marzo 30, 2020
Peucetia ovvero la Terra di Bari
Spesa online - servizi a domicilio
Alla luce delle nuove disposizioni per affrontare il problema coronavirus, molti esercenti legati principalmente al cibo come ristoranti, panifici, pub, e minimarket ma anche attività di servizi come disinfezioni ambienti o riparazione caldaie e refrigeratori hanno attivato un servizio compatibile con il decreto in vigore.
L'uso, quindi, di mascherine e guanti, pagamenti con pos portatili per evitare di toccare banconote e monete, distanze mantenute dal cliente, etc,etc.
In molti casi, i comuni hanno stilato una pagina contenente l'elenco degli esercenti che hanno messo in atto tali servizi, purtoppo però, sono in molti quelli che ancora su facebook postano domande nei gruppi dei comuni alla ricerca di uno specifico servizio.
Webconcept ha creato una pagina Facebook dove sta raccogliendo i vari servizi suddividendoli per comune, inoltre ha creato sul suo spazio web una pagina web in continuo sviluppo dove sarà possibile cercare le attività per categoria.
Vogliamo ricordare che l'iscrizione alla pagina facebook "Servizi Martesana" e l'inserimento sul sito www.webconcept.it sono completamente gratuiti e oltre a offrire ai cittadini di diversi comuni la possibilità di trovare rapidamente quello che cercano, garantiscono un'ottima visibilità a tutti gli esercenti che aderiscono al progetto, anche con campagne facebook sponsorizzate.
Alcuni esempi di attività sponsorizzate sono:
Segnali che fanno capire che il terzo occhio si sta aprendo
In Questo periodo di #iorestoacasa abbiamo tanto tempo in più per noi stessi!! Inizia il percorso verso la consapevolezza, vedi come sviluppare le tue dote medianiche,
Segui Alba Calypso su yputube, ti spiegherà passo passo, cos'è il terzo occhio, a cosa serve, come capire che si sta aprendo e ci saranno video successivi che ti aiuteranno ad aprirlo.
Seguirà anche un corso di cartomanzia Gratuito.. entra ascolta e iscriviti al canale.
seguite il canale di Alba www.youtube.com/user/albasensitiva
Modus Dj mixa 50 tracce in 271 secondi, su Instagram TV, per dare un po' d'energia
Storie che finiscono
E' una 'storia', quella che raccontano queste immagini...la storia di un luogo o, ad essere più precisi, la fine di una storia...vissuta da cemento, ferro e pietrisco...e da uomini.
Ross Roys partecipa a "DJs United to support the emergency"
sabato, marzo 28, 2020
La Daunia o Capitanata nelle incisioni del '600
Si è spento Silvio Eupani, uno dei più illustri cittadini ed artisti del Veneto
Si è spento Silvio Eupani, uno dei più illustri cittadini ed artisti del Veneto
Silvio Eupani |
Si è spento lunedì 2 marzo 2020 dopo una breve malattia il Cav. Dr. Silvio Eupani, nato a Costozza di Longare il 28 agosto 1932 e abitante a Malo (VI). Laureato in pedagogia e filosofia, era stato professore di scuola media, direttore didattico di diverse scuole nel Vicentino e in Cadore e negli anni ’70 sindaco, presidente dell’ospedale e fondatore della Biblioteca civica di Malo intitolata a Luigi Meneghello.
Scrittore, educatore e ricercatore storico, aveva ricevuto oltre 15 premi per il suo libro “Da Quarto dei Mille, al Pasubio, al fiume Don – Epopea di Malo”, una estesa ricerca dedicata alla storia patria in 560 pagine illustrate da 700 fotografie scattate da Eupani stesso in 3 anni di studi e viaggi e disponibile in oltre 50 biblioteche del Veneto.
La copertina del volume "Da Quarto dei Mille al Pasubio al fiume Don" |
Come educatore, era stato un innovatore dei sistemi didattici ed educativi per la scuola, soprattutto in difesa dei più piccoli ed allo scopo di favorire e promuovere i talenti individuali dei fanciulli ed aveva scritto su numerose riviste e libri di testo tra i quali Scuola Moderna.
All’età di circa quarant’anni, aveva preso l’eclatante decisione di dedicarsi professionalmente al canto lirico dopo che la sua straordinaria voce era stata scoperta e premiata da Mario Del Monaco. Affermatosi come tenore lirico drammatico, dalla voce calda, squillante e segnatamente potente, in particolare nel repertorio verdiano, pucciniano ed anche in opere liriche di Giordano e Leoncavallo, aveva performato 26 diverse opere liriche in altrettanti Paesi del mondo fino ad approdare in Corea, Taiwan ed in Giappone con alcune tournée di récitals.
Molte le incisioni di album tra le quali si ricorda la sua ultima compilation di 4 Cd contenenti i suoi più grandi successi: “Live arias I e II con brani dal vivo d’opera, di recite e concerti, “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi e “Canti del Cuore” con romanze e lieder.
La sua passione per il canto non lo dissuadeva dall’aiutare con una generosa opera filantropica molte associazioni e gruppi, scrivendo per loro diversi tomi e ricerche che aveva sempre donato.
Aveva ricevuto 5 medaglie d’oro per meriti al valor civile.
Era molto stimato nella comunità vicentina e nel mondo musicale della classica e lirica.
La messa plenaria in suffragio, a causa delle restrizioni della Curia in osservanza alle norme sanitarie anti Corona virus, non é ancora stata fissata. Avrà comunque luogo nel Duomo di Malo con ogni probabilità nel mese di maggio o giugno.
Una romanza da lui cantata (L’Ideale su testi di Carmelo Errico e musica di Paolo Tosti) è ascoltabile su Youtube al seguente indirizzo:http://youtu.be/rzovJ7_gI6c
Silvio Eupani (foto Marchesini) |
Comunicato stampa del 5 marzo 2020 a cura di Angela Eupani (figlia)
venerdì, marzo 27, 2020
EMERGENZA COVID-19: LEROY MERLIN AFFIANCA MAI PIU’ SOLO ODV NO PROFIT A SOSTEGNO DELLE COMUNITA' LOCALI
Agrate Brianza (MB), 27 marzo 2020– L'Associazione Mai Più Solo, grazie alla creatività e alla capacità ingegneristica del suo Presidente, Vincenzo De Feo, da tempo impegnato sui temi sociali, ha ideato mascherine usa e getta, in confezioni sottovuoto, presidi non medico chirurgici,da utilizzare per fare la spesa, andare in farmacia, portare fuori il proprio cane e le impellenti necessità.
L'iniziativa parte, come idea, da prodotti esistenti già sul mercato, ma De Feo è alla ricerca di fornitori che donino materie prime e tutto il necessario alla realizzazione.
Il materiale reperito sul mercato è stato acquisito con sconti dal 10 al 40% per gentile concessione dei vari fornitori. Per tenere ulteriormente basso il prezzo, già estremamente contenuto,De Feo è alla ricerca di fornitori che donino il materiale occorrente. Un set di 10 mascherine spedizione compresa costa non più di 12 euro (dipende se il materiale è donato in toto).
"Proprio oggi Leroy Merlin di Agrate Brianza, grazie alla Direzione, ci ha donato materiale, scatole imballaggio e utensili per avviare la produzione come segno di grande solidarietà verso questa immane tragedia. Questo gesto ci dà ancora più forza per andare avanti!"-dice De Feo
Leroy Merlin, l'azienda multispecialista operante nella grande distribuzione del miglioramento della casa, da sempre crede in un modello di "fare impresa" legato al territorio, investendo nelle relazioni con le associazioni locali e dando vita ad azioni sociali che diano un beneficio alla comunità. In questo periodo di emergenza sanitaria, i punti vendita Leroy Merlin si sono attivati su tutto il territorio italiano con le donazioni di prodotti utili, come mascherine e tute di protezione, a forze dell'ordine, ASL, Croce Rossa e altre realtà impegnate nella lotta contro il Covid-19.
Ruggero Mazzone, Store Leader Leroy Merlin Agrate Brianza, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver supportato la nostra comunità con questa donazione e di potere essere utili, portando il nostro contributo in questa battaglia. Da sempre Leroy Merlin lavora con l'obiettivo di generare valore sociale per le comunità locali e il territorio. In questo momento così delicato abbiamo scelto di esserci e di venirci incontro, per essere uniti malgrado le distanze".
Molti gli ostacoli nel reperimento di materie prime necessarie alla creazione delle mascherine, ma De Feo non si è perso d'animo e in occasione delle uscite per le risorse necessarie e con motivazioni certe, si è mosso per trovare i prodotti.
Le mascherine verranno distribuite da Mai Piu' Solo con un contributo di 12 Euro spese comprese, a titolo di rimborso spese all'Associazione.
NELLE FOTO IL PRESIDENTE DI MAI PIU' SOLO VINCENZO DE FEO DA LEROY MERLIN AD AGRATE
giovedì, marzo 26, 2020
Pelledoca Milano: ecco il menu weekend per la cena del 28 e 29 marzo (consegna a domicilio gratuita)
Servizio Tg2 su La Gazzetta del Mezzogiorno
Quest'oggi (26/03/2020) il Tg2 delle ore 13 ha trasmesso (come ultimo servizio) un pezzo di Daniele Rotondo sulla storica testata del Mezzogiorno...Da lettore della Gazzetta e telespettatore RAI dico che mi è sembrato come il formaggio sui maccheroni alla tavola di una famiglia numerosa... Comunque, meglio di niente.
#lagazzettadelmezzogiorno , #riapriamolelibrerie , #riapriamoledicole