mercoledì, aprile 30, 2025

martedì, aprile 29, 2025

10/05 Jazzy b2b Jowi @ Bolgia - Bergamo

10/05 Jazzy b2b Jowi @ Bolgia - Bergamo 

E' un evento decisamente esplosivo quello che sabato 10 maggio 2025 mette in scena il Bolgia, top club di Bergamo. In Garden Room arriva un super duo come quello composto da Jazzy e Jowi, artiste simbolo della techno in Europa e non solo, impegnate in un back2back imperdibile. Si balla poi anche in Main Room con il party Too Long e tre dj d'eccezione come Antonio Pica, Mattia Presta e Black Department. 

Partiamo dalla scatenata Garden Room. Con ben 196mila follower su Instagram, Jazzy è una dj producer techno berlinese che, dopo aver ballato per anni nei rave, trova la sua strada naturale dietro ad un console. Techno groovy con melodie straordinarie e bpm alti a cui resistere è semplicemente impossibile: questa la sua ricetta. Così la sua scalata nei club più importanti del pianeta è stata piuttosto rapida. Basta dare un occhio al portale RA, infatti, per accorgersi che dopo il suo set al Bolgia il 10 maggio '25 è attesa in club come il Pacha di Ibiza, a partire da agosto 2025, assieme a Sonny Fodera. "BLI$$", EP recente, è una botta di suoni hard techno niente male. 

Come dicevamo, al Bolgia Jazzy è impegnata in un back2back con la collega Jowi, talento in ascesa verticale. Conosciuta per il suo stile techno veloce, industriale, Jowi in console mixa estro, unicità, energia. Il suo motto è "Fast but still groovy". Jowi sa come far scatenare la pista per tutta la notte. Chiudono il line up in Garden Room WM, Rea K, e BrascØ.

In Main Room il 10 maggio al Bolgia di Bergamo ecco invece i dj di Too Long Soundsystem, evento che nasce a Milano e fa muovere a tempo l'Italia fin dal 2011. Al Bolgia arrivano artisti di punta come il dj partenopeo Antonio Pica, Mattia Presta e Black Department. Il Warm Up è invece affidato a Iari Santi b2b Grex. Chiude il cerchio il party Candy, per chi balla nella Lab Room. Il Bolgia apre alle 23.30 e si balla fino alle 6 del mattino. 

L'appuntamento di sabato 10 maggio 2025 al Bolgia di Bergamo con Jazzy e Jowi arriva dopo le performance di decine di artisti di livello assoluto. Hanno fatto scatenare il top club bergamasco top dj come Fantasm, I Hate Models, 999999999, Deborah De Luca, Joseph Capriati, Ilario Alicante, Ellen Allien e Métaraph, Marco Faraone, Indira Paganotto, Len Faki, Lilly Palmer, Patrick Mason, Ilario Alicante, Nico Moreno, Franky Rizardo, Klangkuenstler, Holy Priest e Elmefti, Ale De Tuglie, Fatima Hajji, Onlynumbers, Biia, Neverdogs, Blackchild, Oguz ed altri protagonisti della scena elettronica mondiale.

10/05 Jazzy b2b Jowi, @ Bolgia - Bergamo 


Bolgia - Bergamo
via Vaccarezza 9, Osio Sopra (Bergamo) A4: Dalmine
Info & prenotazioni 340 4624519



OCEANMAN Cattolica 2025, pronto un super team per garantire al massimo la sicurezza in acqua

OCEANMAN Cattolica 2025, pronto un super team per garantire al massimo la sicurezza in acqua


Non è per tutti, nuotare in mare in gare lunghe 5 o 10 km, come Half OCEANMAN ed OCEANMAN, in programma alla quinta edizione di OCEANMAN Cattolica, dal 23 al 25 maggio 2025. E non è per tutti neppure misurarsi in OCEANTEAMS, staffetta, in cui ogni atleta nuota comunque 2 km tra le onde. 


Tutti i nuotatori, durante questa manifestazione, possono però affrontare il mare in totale sicurezza, grazie ad un super team collaudato che segue con attenzione ogni singolo partecipante. Primi tra tutti, ovviamente, i giovanissimi atleti che partecipano ad OCEANKIDS, la gara di 500 metri riservata a chi presto si misurerà anche su distanze più lunghe.


«Abbiamo a nostra disposizione mezzi tecnici eccellenti come le moto d'acqua, dotate di barelle che non servono solo tanto a far distendere chi è in vera difficoltà», spiega Paolo Bratti, che coordina il team di professionisti e volontari che veglia sui nuota le gare di OCEANMAN Cattolica. «Anche chi si sente soltanto un po' stanco può attaccarsi alle barelle per qualche istante, in sicurezza».


Bratti coordina diversi team, tutti al servizio di chi nuota. «La supervisione della gestione di tutti i mezzi in campo, rimane nelle mani della Guardia di Finanza nello specifico del Reparto Aeronavale di Rimini affiancata dalla Guardia Costiera», spiega.  Perché quello della sicurezza è un settore in cui da sempre si lavora in squadra, ognuno con le proprie competenze e le proprie responsabilità, mai da soli.


«Noi siamo sempre presenti e attenti, ma ogni nuotatore, in caso di difficoltà come prima cosa sa che può utilizzare la propria boa», continua Bratti. «Devo dire però che di solito succede. Riusciamo ad individuare chi ha bisogno di aiuto o solo di un po' di incoraggiamento in pochi istanti, visto che siamo sempre vicini a chi nuota».


E' il quinto anno consecutivo che la Federazione Italiana Salvamento Acquatico (FISA) gestisce i soccorsi in mare e sanitari durante l'evento internazionale di Cattolica. «Come Scuola Federale per il Soccorso con Moto d'Acqua e come NEMO International Water Safety Team abbiamo negli anni addestrato la Squadra Nautica della Polizia di Stato di Venezia ed il personale militare su Moto Acqua della  Guardia Costiera»,  continua Paolo Bratti, che è Team Leader e Docente  Nazionale FISA. 


Gli equipaggi che opereranno a Cattolica hanno ricevuto un addestramento specifico al soccorso in mare su moto d'acqua, ampliando ulteriormente le competenze e la già grande professionalità già in loro possesso. Nei corsi sono state affrontate  varie casistiche e procedure: l'assistenza al trauma in ambiente ostile (perché il mare per l'uomo è proprio questo, un ambiente ostile), sindrome da annegamento,  rianimazione cardiovascolare con l'ausilio del defibrillatore trasporto e trasbordo dell'infortunato, ecc.


In acqua per OCEANMAN Cattolica 2025, dal 23 al 25 maggio, non ci sono soltanto poi moto d'acqua, ma anche tanti gommoni ed altre imbarcazioni pilotate con maestria dal Circolo Nautico di Cattolica che collabora in maniera esemplare con questo evento  già dalla prima edizione.


La novità di quest'anno è l'impiego del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso Cavalieri di Malta) nello specifico dei Nuclei Speciali Nazionali Squadra Soccorso Acquatico Emilia Romagna che affiancheranno sui gommoni messi a disposizione e pilotati da personale del Circolo Nautico di Cattolica i Rescue Swimmer della FISA e di NEMO Lifeguard; Inoltre sarà impiegato a terra anche altro personale CISOM in veste di soccorritori.


Grazie all'esperienza anche internazionale dei diversi team di soccorso in acqua a Cattolica, chi partecipa ad OCEANMAN potrà quindi nuotare sereno. "Credo sia un evento davvero sicuro, in cui i partecipanti possono cimentarsi, ad ogni livello, in totale sicurezza godendo un momento di puro  sport», conclude Paolo Bratti.


https://oceanmanswim.com/cattolica-italy/

https://www.instagram.com/oceanman_italy/




Ben Dj protagonista dei top party di Dubai

Ben Dj protagonista dei top party di Dubai

Cittadino del (bel) mondo e milanese d'adozione, Ben Dj non si ferma proprio mai. Dopo tanti dj set tra tutta Italia (tra cui l'1 maggio al Papeete Beach) e Sharm (ovviamente al The Beach di Manuel Dallori), è protagonista pure a Dubai, dove il sound sound piace da sempre. 

Questo artista del mixer da sempre attivo a livello internazionale, continua a far ballare la primavera in tutto il mondo e come dicevamo, a maggio, prima di tutto a Dubai.

Il 22 maggio è protagonista musicale (e solo musicale, la vera star dei suoi party è sempre solo il pubblico)  all'InterContinental Ras Al Khaimah Mina Al Arab Resort & Spa, per la precisione all'esclusivo Sahar Beach Bar. Il 23 maggio invece si sposta in un altro spazio di riferimento, Salvaje Dubai. 

«Per me è una primavera carica di ritmo, musica ed energia», racconta Ben Dj, da sempre protagonista con il suo sound in mezzo mondo, quello che conta. «Le abitudini e i ritmi cambiano continuamente, ma la voglia di ballare resta intatta: sta a noi dj saperla leggere e reinterpretare ogni volta in modo nuovo».

Ben DJ aveva realizzato una scatenata cover di "Azzurro", il capolavoro scritto da Paolo Conte (musiche) e Vito Pallavicini (testo) per Adriano Celentano. Purtroppo non è più possibile ascoltarla su Spotify e sugli altri siti di streaming musicale ufficiali.

Infatti Claudia Mori, che cura evidentemente cura gli interessi di autori, compositori, editori ed interpreti del brano, ha intimato a Ben DJ di eliminare il nuovo brano dai portali musicali (tecnicamente il temine usato è inglese, take down, ovvero semplicemente eliminare o togliere).

«Mi spiace veramente. Ho pubblicato tante cover senza mai avere problemi. E in questo caso il brano stava e sta ancora oggi funzionando», spiega Ben Dj. «Ovviamente, non sono certo io ad aver scritto 'Azzurro', come si vede dai crediti che avevamo pubblicato su Spotify e su tutti gli altri portali. Gli autori originali sono indicati, come è giusto che sia, e incassano quanto dovuto.  La mia versione dance di questo capolavoro è solo un omaggio ad un capolavoro».

///

Ben Dj è da anni protagonista nei top club mondiali e in eventi di riferimento come la presentazione del Calendario Pirelli. E' quindi attivo a livello internazionale, non solo in Italia. Eppure è stato tra i primi a proporre musica italiana nei suoi dj set. «Non mi stupisce che tutta l'Europa si emozioni allo stadio con "Montagne Verdi" di Marcella Bella. Nel 2021 pubblicai proprio io una mia versione della sua "Nell'aria" perché ne avevo bisogno per i miei dj set. Faccio sempre così, con i miei dischi. Ogni canzone nasce feedback che vedo e sento nel pubblico delle mie serate», racconta.

La sua nuova versione di "Azzurro" non fa eccezione. «In questo brano iconico e senza tempo, energia ed allegria si fondono insieme in modo inscindibile. La mia nuova versione rende ancora più attuale quello che è un vero capolavoro», conclude Ben Dj.

Ben Abdallah Taoufik, in arte Ben DJ, vanta una solida carriera, non solo in Italia ma in molti dei club e dei livelli che contano, nel mondo. Balla gavetta nei piccoli locali del suo paese e ora, con più di trent'anni di esperienza, cavalca l'onda del successo, soprattutto in eventi d'alto profilo. Le sue produzioni musicali contano oltre 50 milioni di streaming. Ben Dj conta poi collaborazioni eclettiche con personalità di spicco sia dell'elettronica che dello show-biz. Ad esempio, ha regalato la sua musica ai party legati all'iconico "The Cal" (il mitico Calendario Pirelli). Inoltre, nella primavera 2019, è atterrato anche in televisione, partecipando a "All Together Now", in onda su Canale 5. Grande appassionato di sport e molto serio nel lavoro, non corrisponde certo allo stereotipo del dj. Per questo il suo successo, negli anni, continua. Anzi, cresce.

BEN DJ SU INSTAGRAM


Simone Berto - "Right Now” e Nineteen Sixty-Two - "There Is Still Time”: Jaywork music spinge!

Simone Berto - "Right Now" e Nineteen Sixty-Two - "There Is Still Time": Jaywork music spinge!

L'universo di Jaywork Music è sempre in ebollizione (musicale!) ed ogni settimana regala tante release interessanti, per chi fa il DJ... e pure per chi ha solo voglia di ascoltare buona musica.

Simone Berto, ad esempio, il 25 aprile è tornato a proporre un'altro brano di qualità, con un'altra bomba assoluta che farà esplodere le onde radio e le piste da ballo mainstream. Parliamo di "Right Now" (Atomika Records). La parte vocale resta in testa, il ritmo è forte e non dà scampo. La produzione è una miscela perfetta di vibrazioni orecchiabili ed energia da dancefloor. Berto dimostra ancora una volta di essere un produttore di altissimo livello che offre sempre.... oro puro.

Ed ora passiamo ad un'altra release, che esce invece su Looptrack Records, un'altra delle label di Jaywork Music, universo discografico coordinato da Luca Peruzzi e Luca Facchini.  "There Is Still Time" è in realtà un EP di 6 tracce diverse, che passano attraverso generi musicali diversi: vibrazioni House, Electro e vibrazioni intense. Lo propongono Nineteen Sixty-Two, che davvero hanno tutti i numeri per far ballare il mondo. 

Simone Berto - "Right Now" (Atomika Records)
https://www.beatport.com/release/right-now/5011510

Nineteen Sixty-Two - "There Is Still Time" (Looptrack Records)
https://www.beatport.com/release/there-is-still-time/5011460
//

mail sent by:

lorenzo from ltc - lorenzo tiezzi comunicazione / PR agency ufficio stampa

brescia - milano, Italy / 
+39 33 93433962 / ufficiostampa@lorenzotiezzi.it /  
HI RES PHOTOS & infos on our clients: lorenzotiezzi.it
NO SPAM? BASTA COMUNICATI? rispondici stop - write us: stop  (decreto legislativo n. 196/2003)

wanna rock? check alladiscoteca.com, our lifestyle & music blog 








Costez - Bergamo: il 30/4 si festeggia con FNKY, poi due closing party

Costez - Bergamo: il 30/4 si festeggia con FNKY, poi due closing party

Al Costez - Bergamo, a Telgate, il 30 aprile 2025 si festeggiano 12 anni di FNKY, storico party open bar perfetto per chiudere alla grande uno dei mesi simbolo della primavera. Ben tre i compleanni festeggiati in una serata che si preannuncia davvero imperdibile: quello di Marco Ranieri (che tra l'altro è proprio il creatore di FKNKY), quello di Fabian e pure quello di Francesco Battaglia, che con Paolo Battaglia gestisce sia Costez sia Hotel Costez - Franciacorta, a Cazzago. 

Il weekend successivo, che in realtà continua il divertimento per i molti che possono regalarsi un bel ponte, è quello di due closing party già molto attesi: venerdì 2 maggio 25 al Costez - Bergamo si fa festa con Savage, mentre la sera dopo, sabato 3 maggio, si saluta la stagione delle felpe (chiaramente logate Costez!), con il sound di DR. Space e Nuelma e l'energia di Francesco Sarzi.

Costez è un brand simbolo di divertimento, ritmo, party e notti passate a ridere con gli amici. Creato da Paolo e Francesco Battaglia nel 2007, nel tempo è cresciuto facendo scatenare club, discobar, festival in diverse regioni italiane. Oggi prende vita al Costez di Telgate (BG), ovvero nella grande disco Nikita e pure all'Hotel Costez di Cazzago (BS), uno scatenato dj bar. Entrambi gli spazi sono stati rinnovati in ogni dettaglio che conta e sono perfetti per scatenarsi con amiche ed amici nella lunga stagione di divertimento autunno - inverno 2024 e primavera 2025. Costez ha perso l'hashtag ed è tornato ad essere semplicemente Costez, un super club strapieno di performance e musica di livello assoluto. La nuova stagione è Mainstream, perché essere al centro della scena conta. Eccome. Hotel Costez punta come sempre sulla formula ingresso libero 18+ e (solitamente) ingresso libero con consumazione facoltativa, in ambiente sempre più instagrammabile... e scatenato! Ogni domenica qui va in scena dalle 19 uno scatenato party con show food perfetto per chiudere il weekend. Chi balla con Costez lo fa al massimo con ottimi dj, show di qualità, scenografie, servizio sempre curati e soprattutto con uno staff di ragazzi che mentre lavorano si divertono… o viceversa.

///

Costez - Bergamo - Grumello - Telgate c/o Nikita

Via dei Morenghi 2 - Grumello (BG)
A4: Grumello - Telgate. Info: 3480978529 (Bobe)
Dalle 24 alle 4, ogni venerdì, sabato e prefestivi
Ingresso a pagamento con consumazione
Web App: https://costez.club/


LADY-J 2025, le candidature si chiudono il 30 aprile su Lady-j.it

LADY-J 2025, le candidature si chiudono il 30 aprile su Lady-j.it

Si è appena chiuso il tour LADY-J Winter Edition e già la nuova edizione di LADY-J è alle porte, per far ballare l'estate 2025 al ritmo di artiste che stanno già oggi plasmando la musica del prossimo futuro. Ecco perché, per chi ha la musica nel cuore, partecipare alla manifestazione è una gran buona idea.

Ecco come lo staff presenta la nuova edizione di una manifestazione ormai consolidata: «Sei una DJ e hai voglia di fare ballare il mondo? Hai tempo fino al 30 aprile 2025 per candidarti alla nuova edizione di LADY-J, il primo talent dedicato alle future DJ è pronto a lanciare le prossime star della musica, durante l'estate 2025». 

Il contest in effetti  offre premi davvero importanti per la carriera di una giovane artista. Esibizioni in luoghi da sogno come  Ibiza, Mykonos, Saint Tropez e prima di tutto formazione esclusiva con 5 DJ mentor, professionisti del settore con grande esperienza; set nei beach club più esclusivi e pure live al 105 Summer Festival. E come dicevamo, per le finaliste, un'estate nei club più leggendari d'Europa.

L'idea giusta, per chi ha la musica nel sangue, è quindi non restare a guardare… e provare a conquistare la console. Tutti i dettagli per candidarsi si trovano sul sito ufficiale della manifestazione,  www.lady-j.it.. La iscrizioni però chiudono presto. E' possibile candidarsi solo fino al 30 aprile!

«Crediamo nella bellezza della musica e ci piace celebrarla coinvolgendo le persone in questo mondo», spiega lo staff di LADY-J, che anche nel nuovo tour invernale sarà di nuovo il palcoscenico perfetto per brand d'eccellenza come Shiseido ed Ergovis, che confermano la loro presenza. I due brand hanno valori comuni:  Shiseido crede nel potere della bellezza, per un mondo migliore e con i suoi solari protegge la pelle. Ergovis, invece integratore di vitamine a lento rilascio, potenzia le difese immunitarie e supporta la nostra salute.
 
Riassumendo, si scrive LADY-J e si legge le DJ ed è il talent pensato per supportare le DJ del futuro, le protagoniste della scena della scena musicale di domani. Nel corso dell'estate 2024, LADY-J, con quattro scatenate tappe tra Napoli, Venezia, Massa, Genova, Riccione ha fatto ballare i beach club d'Italia. Aspettando l'estate 2025, LADY-J Winter Edition ha tenuto alto il ritmo durante l'inverno e la primavera 2024-25, facendo muovere a tempo gli Après-ski di riferimento. 







lunedì, aprile 28, 2025

Chi era Aethicus Ister? La storia segreta di un antico viaggiatore

1/5 Papeete Beach (MiMa) festeggia 25 anni di beach party

1/5 Papeete Beach (MiMa) festeggia 25 anni di beach party


Al Papeete Beach di Milano Marittima (RA) si fa festa e/o si ozia sotto il sole, da Pasqua a settembre, praticamente da sempre. Per la precisione,  da 25 anni. Ecco perché l'1 maggio 2025 lo staff ha deciso di organizzare uno scatenato 25th Anniversary Reunion Event a cui parteciperanno decine e decine di artisti e personaggi che hanno fatto la storia del Papeete, ovviamente insieme al pubblico che qui balla, nel privé e/o con i piedi nella sabbia. DJ, vocalist, star, celebrità … Parteciperanno in troppi, per cui è praticamente impossibile nominare tutti. 


E poi, al Papeete Beach tutti possono, anzi devono sentirsi star, ad ogni età (da 0 a 99 anni). Perché qui il divertimento ha sempre un certo stile e viene facilitato da una formula (ingresso libero sempre, grande musica, show, impianto audio e video che sanno stupire…) imitata in tante altre spiagge e mai davvero replicata. Perché come il Papeete c'è solo il Papeete. 


E quindi, dopo il successo del weekend di Pasqua e del party del 26 aprile con Vida Loca, l'appuntamento è per l'1 maggio per il 25th Anniversary Reunion Event di Papeete Beach, dalle 16 in poi. 



Papeete Beach, Villapapeete: two brands, one soul   


Papeete mette insieme, a Milano Marittima (RA), la celeberrima spiaggia Papeete Beach e Villapapeete, location open - air serale e notturna aperta solo il sabato notte, dalla primavera all'autunno. Qui il divertimento inizia Pasqua e continua almeno fino a settembre. E non solo, Papeete Snow e Papeete Club Tour tutto l'anno fanno ballare Après-ski e disco di riferimento, in tutta Italia e spesso pure all'estero. Da  25 anni, Papeete Beach è un punto di riferimento per chi cerca il massimo in stile pop: sole, relax in spiaggia, beach party, sunset ritual... e più tardi dinner show e notti a Villapapeete, una location unica. Oltre che un vero e proprio fenomeno di costume, celebrato dai media e amato dai fan, Papeete è una realtà fatta di attenzione al servizio e ad ogni dettaglio della sua proposta.  


Papeete Beach


https://www.papeetebeach.com

Terza Traversa 281, Milano Marittima (Ravenna) Italy


Villapapeete


https://villapapeete.com

Via Argine destro Savio,15 Savio di Ravenna - Milano Marittima (Ravenna)


FRANCESCO CAVESTRI ATTESO ALL’INTERNATIONAL JAZZ DAY DI ROMA E A PIANO CITY MILANO 2025

FRANCESCO CAVESTRI  ATTESO ALL'INTERNATIONAL JAZZ DAY DI ROMA E A PIANO CITY MILANO 2025


Il giovane pianista e produttore Francesco Cavestri è stato inserito tra i Forbes Under 30 Italia per il suo impatto nel mondo musicale. Prossimi appuntamenti live all'International Jazz Day di Roma il 30 aprile e a Piano City Milano dal 23 al 25 maggio 2025.


Francesco Cavestri è stato inserito nella prestigiosa classifica Forbes Under 30, redatta ogni anno da Forbes Italia per premiare i giovani under 30 che si sono distinti per il loro impatto nel proprio settore. È il primo musicista jazz di sempre a essere incluso in questa rinomata selezione.


Cavestri è stato premiato nella categoria Entertainment, accanto a nomi di spicco come Celeste Dalla Porta (interprete di "Parthenope" di Paolo Sorrentino), Deva Cassel (protagonista de "Il Gattopardo") e Olly (vincitore di Sanremo 2025). Un riconoscimento che lo colloca tra le personalità che hanno segnato con il loro talento e la loro visione il panorama culturale e dello spettacolo italiano nell'ultimo anno.


Qui la classifica completa: https://forbes.it/classifiche-forbes/under-30/under-30-2025-entertainment/ 



Tra i prossimi appuntamenti di Francesco Cavestri: l'International Jazz Day a Roma e Piano City Milano.


Il 30 aprile 2025, in occasione dell'International Jazz Day indetto ogni anno dall'UNESCO, Francesco Cavestri sarà ospite speciale del concerto di Paolo Fresu e del suo Devil Quartet all'Auditorium Parco della Musica di Roma, uno dei luoghi simbolo del panorama musicale internazionale. Dopo il successo dell'edizione 2024, l'associazione Il Jazz Va a Scuola ha confermato l'evento per il secondo anno consecutivo, celebrando la giornata mondiale dedicata al jazz e alle musiche improvvisate. In questa occasione, Cavestri eseguirà insieme a Paolo Fresu il brano "IKI – Bellezza Ispiratrice", tratto dall'omonimo album realizzato a quattro mani con il Maestro.



Link per l'ascolto del brano su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/0DztK0UzwF3ANZikMd6ATM



Successivamente, Cavestri sarà tra i protagonisti della XV edizione di Piano City Milano, in programma dal 23 al 25 maggio 2025. Il festival, che trasformerà nuovamente la città in un'enorme sala da concerto a cielo aperto, vedrà Cavestri esibirsi in diverse occasioni di prestigio di cui daremo presto informativa.



 


Biografia

Francesco Cavestri (classe 2003), pianista, compositore e divulgatore. Studia pianoforte dall'età di 4 anni e si laurea a pieni voti a 20 anni in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna. Negli USA studia e vince due borse di studio al Berklee College of music di Boston e frequenta la scena musicale newyorkese, vincendo una borsa di studio anche alla New School di New York.

La sua discografia è composta da 3 album: un album di esordio pubblicato nel 2022 con 9 inediti intitolato "Early17" (il cui titolo deriva dall'età in cui l'album è stato ideato e registrato) con feat del grande trombettista Fabrizio Bosso. Il secondo album, dal titolo "IKI- bellezza ispiratrice", è uscito il 19 gennaio, distribuito da Universal Music Italia, e presenta la collaborazione del jazzista italiano più affermato a livello internazionale: Paolo Fresu. Il terzo album, uscito il 16 febbraio 2024, dal titolo "Una morte da mediano" raccoglie una colonna sonora che Cavestri ha registrato per un progetto Rai Play sound. Gli album verranno presentati con un tour italiano a partire dalla primavera del 2024, con la data inaugurale al Blue Note di Milano il 14 aprile 2024.

Cavestri si è inoltre esibito in importanti Festival e Jazz Club italiani ed esteri (l'Alexanderplatz Jazz Club di Roma, la Cantina Bentivoglio di Bologna, il Wally's Jazz Club di Boston, lo Smalls Jazz Club di New York, la Casa del Jazz di Roma, il Festival Time in Jazz a Berchidda, il festival JazzMi con due eventi alla Triennale di Milano: concerto in trio in Teatro Triennale e laboratorio in Sala Agorà). Il 14 aprile ha aperto il tour del suo ultimo album "IKI – Bellezza Ispiratrice" registrando il sold out al Blue Note di Milano, per poi proseguire con un altro successo all'Alexanderplatz Jazz Club di Roma, ala Casa del Jazz, Il tour proseguirà con altri appuntamenti in giro per la penisola (Festival AmbriaJazz in Valtellina, Entroterre Festival, Luglio Musicale Trapanese, Piano City Milano, Bologna Estate, ecc...).

Come divulgatore Francesco Cavestri collabora con l'associazione Il Jazz Va a Scuola, organizzando lezioni-concerto, seminari e masterclass in teatro, nelle scuole e nei Festival, anche al fianco di importanti artisti della scena italiana e internazionale. Il 30 aprile 2024, in occasione dell'International Jazz Day riconosciuto dall'Unesco, Cavestri ha ricevuto il premio IJVAS come giovane divulgatore e compositore all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al fianco dei grandi nomi del Jazz italiano, tra cui Stefano Bollani.

A settembre 2024, Francesco Cavestri ha iniziato a collaborare con Steinway & Sons Italia, suonando per diversi eventi organizzati dalla sede italiana che lo storico marchio di pianoforti ha aperto a Milano e che lo porterà anche all'estero.

Il 31 ottobre 2024 Cavestri ha tenuto un concerto nel Teatro Triennale di Milano per JazzMi con Willie Peyote come special guest. Durante la serata, che ha registrato il sold out con più di un mese di anticipo, i due artisti hanno presentato un brano inedito che hanno realizzato insieme. Il 22 novembre si è esibito per la rassegna Blue Note off a Villa d'Este sul Lago di Como.

Il 22/1/2025 è stato pubblicato da Universal il brano Entropia con feat Willie Peyote ed al concerto del 5 marzo da Steinway and Sons Italia è stato registrato l'album dal vivo che uscirà prossimamente e darà il via al tour all'estero.

Nel mese di aprile 2025 Cavestri è stato inserito nella classifica italiana di Forbes Italia tra gli under 30 che si sono distinti nell'anno e stanno avendo un impatto nel rispetto ambito.


Sito Web  |  Instagram  |  Spotify  |  YouTube | Facebook



Valledolmo celebra 25 anni di eccellenza agricola: torna la Fiera più importante della Sicilia

Valledolmo celebra 25 anni di eccellenza agricola: torna la Fiera più importante della Sicilia

Dal 30 aprile al 4 maggio 2025, Valledolmo si conferma epicentro della primavera siciliana con la XXV edizione delle "Giornate dell'Agricoltura", l'evento che da un quarto di secolo valorizza il cuore rurale dell'Isola e le sue migliori produzioni. Cinque giorni tra natura, cultura e innovazione, per scoprire – e riscoprire – la Sicilia più autentica.


Una fiera simbolo della Sicilia produttiva

Quella di Valledolmo è molto più di una fiera: è un vero e proprio viaggio nelle eccellenze siciliane. Con oltre 300 espositori provenienti da tutta l'Isola, la manifestazione si articola in quattro grandi aree tematiche: agroalimentare, zootecnia, macchine agricole e artigianato. In particolare, spiccano i 70 stand dedicati ai prodotti tipici locali, tra degustazioni, promozioni e vendita diretta.


Tradizione e innovazione in mostra

Fiore all'occhiello di questa edizione sarà il focus sul "Cane di Mannara", il mastino siciliano simbolo della ruralità dell'area, e la rassegna delle razze bovine Charolaise e Limousine, in collaborazione con ANACLI. Il 1° maggio, l'uva da vino sarà protagonista con show cooking e degustazioni, mentre il 2 maggio si terrà il convegno "Coltiviamo idee, raccogliamo futuro", con esperti e istituzioni a confronto sul futuro dell'agricoltura siciliana.


Un programma ricco per tutti i gusti

Non solo agricoltura: le "Giornate dell'Agricoltura" sono anche cultura e intrattenimento. In programma: mostre fotografiche, laboratori creativi per bambini, pittura estemporanea, esibizioni equestri, auto d'epoca, concerti e molto altro. Grande attesa anche per la giornata dimostrativa su campo, dove le aziende presenteranno in azione le ultime tecnologie per una meccanizzazione sostenibile.


Un modello di sviluppo sostenibile

Valledolmo, piccolo grande distretto rurale, ha saputo negli anni chiudere filiere strategiche – dal grano duro al pomodoro siccagno, dall'olio ai legumi confezionati – puntando su qualità, trasformazione e identità. La fiera ne è il riflesso: una vetrina che unisce produttività, innovazione e rispetto del territorio.


Un invito a vivere la Sicilia più vera

In un'epoca in cui il ritorno alla terra è sempre più una scelta di vita, Valledolmo lancia il suo messaggio: investire nell'agricoltura è investire nel futuro. Le "Giornate dell'Agricoltura" sono un'occasione imperdibile per conoscere da vicino chi lavora ogni giorno per custodire e rinnovare l'anima rurale della Sicilia.

Valledolmo vi aspetta con il calore della sua gente, la forza delle sue tradizioni e una proposta ricchissima di contenuti.


Il Top Club Show Dinner di Rimini si accende con Javier e Helena del Grande Fratello Vip

Il Top Club Show Dinner di Rimini si accende con Javier e Helena del Grande Fratello Vip 
  
Il Frontemare di Rimini apre le porte a una serata imperdibile, un extra date che si terrà in occasione del prefestivo mercoledì 30 aprile. 
  
Un evento attesissimo che vedrà due ospiti d'eccezione; Javier Martinez e Helena Prestes, amati concorrenti dell'ultima edizione del Grande Fratello vip, che porteranno il loro carisma e la loro energia sul palco, regalando momenti indimenticabili. Considerati i vincitori morali del programma, Javier ed Helena saranno affiancati da amici noti al pubblico, promettendo un'atmosfera festosa e coinvolgente. 
  
A partire dalle ore 21:00, gli ospiti potranno gustare una cena squisita, con un menu che prevede opzioni a base di carne e pesce, servite con la qualità e l'eleganza che contraddistinguono il Top Club Show Dinner format del venerdì sera e amatissimo in riviera. 
  
L'intrattenimento non finisce qui: dopo la cena, Sangio e Mauro Catalini scalderanno l'atmosfera con un DJ set energico, spaziando dalla house music alla latin music,accompagnati dalla voce di Alex F. 
  
Una serata che si preannuncia ricca di emozioni e divertimento quella di mercoledì 30 aprile dove è già previsto il sold out. 
  
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza esclusiva al Frontemare, dove la buona cucina si unisce a un intrattenimento di alta qualità. Prenota il tuo tavolo e preparati a trascorrere una serata fantastica con Javier, Helena e un mix di musica che ti accompagnerà fino a tarda notte. 
  
Ingresso dopocena ore 23 ( 1 drink incluso ) 
*la serata è riservata ad un pubblico over 18 
  


La giovanissima Michelle Dj cresce, a ritmo di funky house... con il supporto di Acetone

La giovanissima Michelle Dj cresce, a ritmo di funky house... con il supporto di Acetone

Abbiamo incontrato, di nuovo, la giovanissima artista sarda Michelle DjIstagram.com/michelledj_ -. Il suo talento musicale è una delle punte di diamante del team di Acetone, label funky house italiana guidata da Nari e Jens Lissat che conta anche l'energia e la musica di Sandro Puddu, Steve Tosi, Max Magnani ed altri talenti, soprattutto italiani. Il suo nuovo singolo è "Gimme Tonight" ed è uscito da poche ore su Acetone. Come tutti i brani di questa etichetta guarda contemporaneamente al passato ed al futuro della musica che fa ballare. Dj Michelle ama anche i vinili, ma giustamente dice «li proverei volentieri, ma noi siamo di un'altra generazione». E' davvero in forte crescita come artista: sabato 26 aprile si è esibita con Fred De Palma a Carlo Forte, durante la Guà Fest.


Sei giovanissima, ma ormai è già diverso tempo che fai la DJ... com'è cambiato il tuo rapporto con la musica? 

«E' vero, sono ormai due anni che mi alleno al mixer. Sono cresciuta molto dal punto di vista musicale. Ci vogliono tanto studio e tanto lavoro per migliorarsi e io senz'altro mi impegno ogni giorno. Anche noi DJ siamo musicisti, ovviamente, ci vuole tempo a crescere».

Non sei quindi d'accordo con chi considera i DJ solo persone capaci di mixare un brano con l'altro, non veri artisti?

«Proprio no. Chi dice che i DJ non fanno musica si sbagliano. Certo, io devo ancora lavorare molto e mi sto impegnando per raggiungere buoni risultati, mentre c'è chi ha già fatto la storia... ma in generale i DJ sono musicisti, eccome».

Che musica stai ascoltando in questo momento? Cosa ti piace di più? 

«Mi piacciono tanti generi musicali diversi. Oltre alla funky house, il genere in cui di solito possono essere inserite le mie tracce, ascolto ogni tipo di dance e mi attira molto il reggaeton... e non solo».

Cosa ti piacerebbe imparare, nel prossimo futuro, come DJ e artista? 

«Ho davvero tante cose imparare, tanti aspetti in cui voglio migliorare. Come DJ vorrei imparare a 'leggere' bene il pubblico. I bravi DJ lo sanno fare, è così che fanno divertire e ballare tutti!».

Come ti trovi con il team di Acetone? 

«Il team Acetone è il top, davvero! Credo che il livello sia altissimo, come dimostrano i risultati delle tracce pubblicate dai grandi DJ di questa etichetta, che arrivano sempre e comunque in Top Ten su Beatport, il sito usato da noi DJ in tutto il mondo. Maurizio Nari, Steve Tosi, Sandro Puddu, Max Magnani, Jens Lissat... sono i migliori in circolazione, io sono fortunata. Da loro posso davvero imparare molto». 

C'è qualche dj giovanissimo come te con cui ti sei in contatto e con cui ti piacerebbe collaborare? 

«Mi sento e mi scrivo con diversi ragazzi della mia età. Ho tantissimi progetti che sto portando avanti».  

Che consigli daresti a chi vuol fare tante cose durante la sua giornata? Senz'altro tra scuola ed altri impegni tu ne fai proprio tante...

«E'  importante cercare di fare tante cose che ti piacciono. Io ho pochissimo tempo, ma ci provo. Prima di tutto c'è la scuola, poi tanta musica e poi un po' di sport. Il consiglio che do, nel mio piccolo, è quello di di impegnarsi sempre al massimo in tutto. E' così che arrivano i risultati».