venerdì, maggio 30, 2025

Cire premiato come miglior Vocalist ai Dance Music Awards per la terza volta

Cire premiato come miglior Vocalist ai Dance Music Awards per la terza volta

«È la terza volta che vinco i Dance Music Awards. Dopo la vittoria di quest'anno (che celebra il miglior vocalist Man italiano 2024, NDR), avevo già vinto nel 2014 e prima nel 2012», racconta Cire, ovvero Marco Ciresola, vocalist, performer e producer da tempo al centro della scena musicale italiana soprattutto per quel che riguarda i club e la dance, la musica che fa ballare. «Ogni volta è un'emozione diversa. Ogni anno, ogni professionista diventa forse un po' più bravo... noi artisti però abbiamo bisogno anche delle emozioni di questi momenti per poi poterle poi regalare al pubblico».

«E' stata una serata magica, quella dei Dance Music Awards, per la quale non posso non dire grazie a Emiliano Milano, il direttore artistico, che è stato impeccabile e ha vestito la Villa delle Rose di Riccione di magia», continua Cire.«La mia è anche vittoria di chi mi ha ispirato ad alzare il microfono al cielo e dare tutto, ogni notte... E non posso non ringraziare anche la mia futura moglie, la mia mamma, tutta la mia famiglia e ovviamente il mio manager Willy Marano, che è una persona pazzesca. Un grazie enorme va poi a tutti i colleghi. Siamo una voce sola, anche quando siamo in tanti».

L'artista sta vivendo un periodo artistico eccezionale. Entro quest'anno usciranno tre suoi brani importanti ed è appena stato pubblicato uno suo remix d'eccezione, realizzato in collaborazione con Samuele Sartini. Quello che celebra i 25 anni di una hit planetaria, "Blue" degli Eiffel 65.

Cire, infatti, è uno dei pochi vocal performer italiani ad essere anche un produttore di successo. Ha infatti pubblicato musica su label di riferimento come Hexagon, Revealed
e Lithuania in collaborazione con gli Lmntrx. E come sempre è nel bel mezzo di un intenso tour che lo porterà a far ballare l'Italia per tutta l'estate 2025. 

Cire sul web
https://campsite.bio/cire

Marco Ciresola, in arte Cire, è un vocalist, produttore e  performer che ha trasformato la sua passione per la musica in una carriera di successo. Dopo una formazione vocale professionale, ha vinto per tre volte il titolo di Miglior Vocalist ai Dance Music Awards, l'ultima volta quest'anno. Dal 2025 è protagonista degli after-party ufficiali del Festival di Sanremo. Con il progetto musicale Cire, continua a pubblicare brani originali e collaborazioni distribuite a livello internazionale.

Chi ti Pensa Intensamente? Ti svelo chi è alla fine. #tarocchi #amore ...

Papeete Beach - Mima per relax & beach party... ed poi, il 31/5, Egypt Mitology @ Villapapeete

Relax & beach party @ Papeete Beach - Mima e poi Egypt Mitology @ Villapapeete

L'estate 2025 è già iniziata? A Milano Marittima, senz'altro, grazie al binomio Papeete Beach & Villapapeete. Papeete Beach regala ritmo e stile con i suoi beach party, e fin dal mattino ci si può rilassare on the beach. Molto piacevole proprio in spiaggia il nuovo ristorante per chi non vuol perdere manco un attimo di sole,  Casa Spadoni on the Beach @ Papeete Beach… 

E che succede a Villapapeete? Quest'ultima, il giardino sonoro e musicale di Milano Marittima, ha inaugurato la sua lunga stagione già sabato 24 maggio. Nonostante una serata particolarmente 'fresca' (11 gradi appena!), il successo del party è stato assoluto.  In parte, quest'anno, è già iniziata, visto che come sempre a Pasqua migliaia di persone si sono scatenate al Papeete Beach di Milano Marittima (Ravenna). 

Ogni weekend Papeete Beach non fa solo rilassare con i suoi Sunset Ritual all'ora del tramonto e con i suoi lettini ed ombrelloni in spiaggia fin dal mattino. I beach party del weekend sono tutti diversi: il sabato si chiama Iconic, quello della domenica Tropicall, mentre il venerdì il sound tribal e melodico è Horizontes. La sostanza è che al Papeete Beach non ci si annoia mai, da zero a 99 anni. 

E che dire delle belle novità di Villapapeete? L'impianto audio è tutto nuovo e diffonde la musica in modo perfetto nelle tra sale, ognuna diversa e tutte accomunate da un livello di musica e di show assoluto. Il party di sabato 31 maggio è Egypt Mitology... ed è tutto da vivere.

Le novità  dell'estate 2025 sono molte, ma la sostanza resta la stessa: Papeete Beach e Villapapeete, a Milano Marittima rappresentano il binomio perfetto per chi vuol divertirsi e rilassarsi con stile a Milano Marittima. 


Papeete Beach, Villapapeete: two brands, one soul   

Papeete mette insieme, a Milano Marittima (RA), la celeberrima spiaggia Papeete Beach e Villapapeete, location open - air serale e notturna aperta solo il sabato notte.  Da oltre vent'anni Papeete è un punto di riferimento per chi cerca il massimo in stile pop: sole, relax in spiaggia, beach party, sunset ritual... e più tardi dinner show e notti in una location unica. Oltre che un vero e proprio fenomeno di costume, celebrato dai media e amato dai fan, Papeete è una realtà fatta di attenzione al servizio e ogni dettaglio della sua proposta. 

Papeete Beach
https://www.papeetebeach.com
terza traversa 281, Milano Marittima, Italy

VillaPapeete
https://villapapeete.com
Via Argine destro Savio,15 Savio di Ravenna Milano Marittima
//

"Tipo Que", l'hip hop latino di JeFlako continua a crescere

"Tipo Que", l'hip hop latino di JeFlako continua a crescere

Come pochi altri giovani talenti, JeFlako, ad appena 19 anni, sta davvero crescendo nella scena hip hop italiana. Abbiamo ascoltato un suo brano, "Tipo Que".  Martin Ramon Labriola, questo il vero nome di JFlako, anche questa volta, come in quasi tutti i suoi bei reel pubblicati su Instagram.com/jeflako, usa spesso lo slang argentino / spagnolo e le sue radici si sentono forte. 

A differenza di molti che parlano di chissà quali metropoli, anche in questo brano JeFlako parla della sua Carmagnola, la città vicina a Torino in cui vive e dei tanti problemi che ha chi ci vive. E rappa frasi come "non conosco quello che chiami Dio, passo giornate solo con lo mio". «Non è un pezzo 'banger', ma un brano in cui rappo dritto, com'è il mio stile», spiega  JeFlako, che continua lavorare forte sulla sua musica. Le basi musicali sono sempre molto curate ed hanno un alto impatto sonoro.

In un altro recente Reel di JFlako, girato per far vedere e soprattutto ascoltare "Lontano del nido", mentre scriviamo, ha già totalizzato addirittura 160.000 views. Lo ha fatto grazie ad un base musicale sofisticata ma efficace, che parte da chissà quale vecchia canzone che suona un vecchio vinile... ed ai ritmi sincopati del flow di JFlako. Non sono molti i rapper che si esprimono con versi come: "ma non smetto mai più di pensare, cerco emozioni presenti, ma continuamente sento solamente il passato". Oppure: "mio fratello è perso in un mondo fatto per la plata, vado solo avanti attento al dinero che mata". 

L'artista, che tra i suoi riferimenti ha artisti come Kendrick Lamar, Ghali e pure il tanguero Carlos di Sarli ha già raggiunto il traguardo di una maturità espressiva, mettendosi in discussione. E' pronto per affrontare nuove sfide per far crescere la sua carriera,  facendo crescere la sua musica. Magari con l'aiuto di una multinazionale.

JFlako su Instagram

Baila Reggaeton, Rambla18, Techno Mix Revolution Vol. 2: l'estate '25 di Jaywork Music è già iniziata


Baila Reggaeton, Rambla18, Techno Mix Revolution Vol. 2: l'estate '25 di Jaywork Music è già iniziata
 
Non è facile, per dj, soprattutto in primavera e in estate, avere sottomano pronte all'uso tutte le tracce del momento e sui portali non sempre è tutto disponibile e di facile uso. Ecco perché le compilation proposte da Jaywork Music sono perfette: possono essere proposte come background music nei negozi o all'inizio dei party e contengono solo musica di alta qualità. 

Eccoci  quindi con Baila Reggaeton by Caliente Beat Collection, con una selezione dolce e scatenata di tracce latin e reggaeton, perfetta per muoversi a tempo e sussurrare al proprio lui o alla propria lei, sul dancefloor. 20 tracce irresistibile, tutte da ballare.

Passiamo alle 20 tracce di Rambla18 vol. 2, in cui il ritmo, fin dal primo brano è decisamente house. Dal primo brano, interpretato proprio da Rambla18, "Sunset Boulevard", all'ultimo, la scatenata "La Zenaida" di Luca Peruzzi e Marco Cavax, il ritmo non si ferma mai. Il groove in questo caso è decisamente da dancefloor... o da catwalk, ovvero perfetto per far sfilare modelle e modelli. 

Non è finita. Chi ama le sonorità più elettroniche, ma non certo estreme, può scegliere Techno Mix Revolution Vol. 2. Mixata da Claudia K, è una compilation affascinante, che inizia con Dj Zizzi e la sua "Shita Yo", un brano davvero intenso. «E' un brano nato da una sessione in studio in cui sentivo l'esigenza di farmi trasportare dalle sonorità melody techno. Abbinandole e sperimentandole ai bpm della deep house», ci ha raccontato DJ Zizzi.

COS'E' JAYWORK MUSIC
https://www.jaywork.com

Jaywork Music è presente ed attiva sul mercato discografico dal 1998. Dal 2011 Luca Facchini, dj e produttore, ha acquisito il marchio e tutto il catalogo trasferendolo a Ferrara per proseguirne l'attività discografica. Dal 2018 Luca Peruzzi diventa A&R delle Label di Jaywork e gestisce il gruppo con Luca Facchini. Jaywork Music vanta all'attivo la produzione di numerose Hit tra le quali il progetto "2Black" con la notissima "Waves of Luv", che ricalca il grande successo del brano musicale "In alto mare" di Loredana Bertè.

Jaywork Music attraverso le sue etichette discografiche si propone di dare spazio e  scoprire nuovi talenti emergenti in Italia e non solo, essendo proiettata nel futuro ed alla costante ricerca di contenuti innovativi. Jaywork Music dispone di numerose Sub-Labels che abbracciano vari generi e stili musicali, dalla musica Italiana alla musica Dance. "Se siete dei produttori e state cercando un etichetta discografica sempre in evoluzione, Jaywork è la vostra scelta migliore", spiegano Luca Facchini e Luca Peruzzi.

Oggi pubblicare la propria musica sulle piattaforme di streaming sembra facile. In realtà un partner musicale che aiuti davvero gli artisti e i produttori, proprio oggi, serve più che mai. Ed è ciò che è Jaywork Music Group. Ecco come presenta le proprie iniziative dedicate a chi cerca un riferimento con decenni di attività alle spalle nel complicato oceano della musica liquida:. 

Fai brillare la tua musica e il tuo brand con Jaywork Music. Sei stanco di condividere la tua musica solo in formato digitale? Vuoi lasciare un'impressione duratura dopo le tue serate? È ora di portare la tua carriera musicale al livello successivo con un biglietto da visita che parla davvero di te: la tua musica in formato fisico!

Perché scegliere Jaywork Music? Jaywork Music è il partner ideale per tutti i DJ e produttori che vogliono distinguersi nel mondo della musica. Offriamo soluzioni personalizzate per: CD personalizzati con la tua musica e il tuo logo; chiavette USB brandizzate caricate con i tuoi migliori set o produzioni; vinili esclusivi che danno un tocco di classe alla tua immagine. 

Questi non sono semplici supporti, ma potenti strumenti di marketing che potrai: regalare al termine delle tue serate;  distribuire ai promoter e ai gestori dei locali; offrire come gadget esclusivo ai tuoi fan più affezionati... tutto questo per far crescere il tuo business musicale. 

Un DJ o un producer di successo sa che la musica è solo una parte dell'equazione. Il branding professionale è ciò che ti fa emergere dalla massa. Con i nostri prodotti personalizzati, non solo condividi la tua arte, ma costruisci un'identità riconoscibile che i promoter e il pubblico ricorderanno. Sei pronto a trasformare la tua passione in un business di successo?





giovedì, maggio 29, 2025

Benvenuti in FeliceMenteZen 369. Musica Rilassante, Frequenze che curan...

2/6 Praja Gallipoli: Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd e Scaccia / Sottosopra Preview

2/6 Praja Gallipoli: Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd e Scaccia / Sottosopra Preview

Sottosopra Fest parte il 2 giugno alla Praja Gallipoli, epicentro del divertimento salentino e punta di diamante dei tanti spazi gestiti da Musicaeparole. Sul palco tanti artisti scatenati: Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd e Scaccia  per la preview ufficiale del festival. E' il riscaldamento perfetto per un'estate 2025 da vivere tutta alla Praja.

«Da Nord a Sud ci prendiamo tutta Gallipoli con Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd e Scaccia  per una preview del Sottosopra già devastante», scrive lo staff di  Sottosopra Fest sul proprio sito, continuando così. «E' il momento giusto per scaldarci un attimo prima che inizi ufficialmente la  Season 25».

Rrari Dal Tacco, in particolare, è un'artista e performer dallo stile audace e provocatorio, che fonde moda, musica e cultura urban. Con un'estetica eccentrica e un'attitudine irriverente, si è affermato come icona queer e voce della nuova scena underground italiana. Le sue performance mischiano ironia e critica sociale, rompendo ogni schema. Rrari è sinonimo di libertà espressiva e identità fuori dagli stereotipi.

Silent Bob, anche lui sul palco di Sottosopra Preview il 2 giugno alla Praja Gallipoli, è invece un rapper e cantautore italiano noto per i suoi testi intensi e introspettivi, che affrontano temi come il disagio, l'amore e la resilienza. Con uno stile cupo e diretto, ha conquistato una generazione in cerca di verità emotiva. Insieme al producer Sick Budd, ha dato vita a brani che uniscono rap e melodia con grande impatto. 

Eccoci a Sick Budd e Scaccia, anche loro protagonisti di questo grande evento. Sick Budd è un produttore musicale e beatmaker noto per le sue collaborazioni con diversi rapper della scena hip hop nazionale. Il suo stile unisce atmosfere cupe e melodie raffinate, spesso influenzato da sonorità urban internazionali. Scaccia, infine, un musicista e produttore  emergente, attivo nella scena indie e urban. Si distingue per l'approccio sperimentale alla produzione, combinando suoni digitali e strumenti acustici in modo originale.

Ospiti internazionali, un nuovo show pazzesco e l'atmosfera incandescente della Praja - Gallipoli, aperta 7 notti su 7. E' questa l'estate della Praja, epicentro del divertimento più scatenato e colorato a Gallipoli e in Salento.

Il club è l'anima della Praja. Il mainstage di tutti i grandi spettacoli live e dj set. Stare in pista è come sentirsi parte dello show, tra scenografia ed effetti speciali e servizi per tutte le esigenze. Vivere uno show alla Praja - Gallipoli è un'emozione indimenticabile. La Praja ha tante diverse zone in cui vivere la serata: Amamè, Kabana, Soqquadro, aree privè. Sono tutte diverse e in tutte si sta al centro della scena, quella della musica (elettronica, pop, etc) internazionale. 


I PARTY DI PRAJA GALLIPOLI annunciati al 29 maggio 2025

31 maggio La Prima
02 giugno Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd, Scaccia / Sottosopra Preview
14/6 Jimmy Sax (Praja La Bella Vita)
Dal 27 giugno, ogni venerdì BigMama, il party black salentino che compie 10 anni 
28/6 Hector Romero B2B Michel Cleis, Paolo Mele, Maurizio Macrì (Praja La Bella Vita)
05 luglio Ludwig
07 luglio Cristian Marchi
13 luglio Bello Figo
14 luglio Il Pagante
20 luglio Ludwig
21 luglio Il Pagante
22 luglio Tony Boy / Sottosopra Festival
28 luglio Il Pagante
29 luglio Tony Effe / Sottosopra Festival
4 agosto Il Pagante
08 agosto Ludwig
18 agosto Il Pagante
22 agosto Ludwig

Praja - Gallipoli by Musicaeparole
Lungomare Galileo Galilei – Gallipoli, 73014
 info +39 348 6297999 (WhatsApp)
https://linktr.ee/prajagallipoli

Social Praja - Gallipoli 
https://www.instagram.com/prajagallipoli/
https://linktr.ee/prajagallipoli

Prevendite online Praja

Praja Gallipoli 14/7 ogni lunedì si spinge con Il Pagante

Praja Gallipoli 14/7 ogni lunedì si spinge con Il Pagante

Il Pagante sono uno dei fenomeni 'discotecari' più forti degli ultimi anni: le canzoni e l'allegria di questa dance band infatti, fanno divertire i ragazzi italiani da tempo. Il gruppo iniziale de Il Pagante negli anni è cambiato, ha subito negli anni una forte evoluzione, che lo ha portato a raggiungere importanti risultati non solo in quello che è diventato il suo core business (la musica), ma anche nei numerosi settori in cui è attivo.

E che succede durante l'estate 2025? Il Pagante sono resident alla Praja Gallipoli, epicentro del divertimento salentino e punta di diamante dei tanti spazi gestiti da Musicaeparole. Quando? Ogni lunedì, dal 14 luglio al 18 agosto. 5 party scatenati, perfetti per spingere forte e divertirsi con gli amici.

L'idea che sta alla base delle canzoni de Il Pagante è quella di ricreare ambienti e situazioni tipicamente giovanili, attraverso indagini approfondite riguardanti il mondo della vita notturna, la scuola, il divertimento e le implicazioni che questi momenti della socialità hanno nella formazione dei ragazzi italiani. Sul palco vanno Roberta Branchini (Brancar) ed Eddy Veerus. Tra le loro hit "La settimana bianca", "Radical Chic", "Il terrone va di moda" e tante altre… 

////

Sabato 31 maggio 2025 torna la regina d'Italia, torna la Praja Gallipoli. La grande disco salentina, uno dei tanti spazi gestiti da Musicaeaparole, farà ballare per tutta l'estate 2025.A luglio e agosto, 7SU7, ovvero 7 notti su 7 sette, ogni settimana. Come succede a Ibiza e come in Italia, per quel che riguarda le grandi disco, succede solo alla Praja.

Già il 31 maggio prende vita un Opening Party molto atteso e per tutto il mese di maggio le sere in cui alla Praja Gallipoli la musica si sente forte e fa ballare con amiche e amici sono ben 20. Sono eventi di divertimento che prendono vita tra main room, Amamè e Kabana. 

Non molto è stato annunciato dell'estate di chi verrà a ballare in questo top club, ma qualche anticipazione possiamo darla. 

Ci sono due "residenze estive" decisamente scatenate: quattro date per lo scatenato Ludwig e ben 5 date pure per il Pagante, tra luglio e agosto (sotto trovate tutte le date)

Il 02 giugno sul palco della Praja ecco Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd, Scaccia per una Sottosopra Festival Preview tutta da vivere. Il 14 giugno c'è un ritorno scatenato, quello di Jimmy Sax per il party Praja La Bella Vita.Star internazionale del sassofono, Jimmy Sax totalizza più di un milione e mezzo di follower, oltre mezzo miliardo di streams su siti come Spotify ed oltre 430 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Dal 21 giugno ogni venerdì ecco BigMama, il party black salentino che compie 10 anni. Il 28 giugno alla Praja Gallipoli ecco invece un party dal sound house imperdibile ancora firmato Praja La Bella Vita. Sul palco Hector Romero B2B Michel Cleis, Paolo Mele, Maurizio Macrì. Lunedì 30 giugno parte poi lo scatenato lunedì Praja firmato Ange du Demon. Sul palco un altro ritorno, quello di Niccolò Torielli, voce di Radio 105 ed artista dall'energia incontenibile.

Amamè è aperto il 12/6 e da venerdì 14/6 in poi ogni sera e racchiude un concept artistico tra american bar e discoteca. Kabana, l'american bar che affaccia direttamente sul lungomare gallipolino, è invece aperto ogni domenica per uno scatenato party daytime.

Il 22 ed il 29 luglio ecco altre due star della trap italiana sul palco del top club gestito da Musicaeparole per  Sottosopra Festival: il 22/7 c'è Tony Boy, il 29/7 Tony Effe.

Ospiti internazionali, un nuovo show pazzesco e l'atmosfera incandescente della Praja - Gallipoli, aperta 7 notti su 7. E' questa l'estate della Praja, epicentro del divertimento più scatenato e colorato a Gallipoli e in Salento.

Il club è l'anima della Praja. Il mainstage di tutti i grandi spettacoli live e dj set. Stare in pista è come sentirsi parte dello show, tra scenografia ed effetti speciali e servizi per tutte le esigenze. Vivere uno show alla Praja - Gallipoli è un'emozione indimenticabile. La Praja ha tante diverse zone in cui vivere la serata: Amamè, Kabana, Soqquadro, aree privè. Sono tutte diverse e in tutte si sta al centro della scena, quella della musica (elettronica, pop, etc) internazionale. 


I PARTY DI PRAJA GALLIPOLI annunciati al 29 maggio 2025

31 maggio La Prima
02 giugno Rrari Dal Tacco, Silent Bob, Sick Budd, Scaccia / Sottosopra Preview
14/6 Jimmy Sax (Praja La Bella Vita)
Dal 27 giugno, ogni venerdì BigMama, il party black salentino che compie 10 anni 
28/6 Hector Romero B2B Michel Cleis, Paolo Mele, Maurizio Macrì (Praja La Bella Vita)
05 luglio Ludwig
07 luglio Cristian Marchi
13 luglio Bello Figo
14 luglio Il Pagante
20 luglio Ludwig
21 luglio Il Pagante
22 luglio Tony Boy / Sottosopra Festival
28 luglio Il Pagante
29 luglio Tony Effe / Sottosopra Festival
4 agosto Il Pagante
08 agosto Ludwig
18 agosto Il Pagante
22 agosto Ludwig

Praja - Gallipoli by Musicaeparole
Lungomare Galileo Galilei – Gallipoli, 73014
 info +39 348 6297999 (WhatsApp)

Social Praja - Gallipoli 

Prevendite online Praja

LR Collection, strutture di charme per scoprire l'Italia

LR Collection, strutture di charme per scoprire l'Italia

LR Collection è una collezione di strutture di charme fatta di B&B d'eccellenza ed hotel, ognuno con una propria anima. LR sta per Luxury Rooms... e pure per qualità assoluta. Due strutture sono a Roma, una in un elegante palazzo storico, l'altra a due passi dalle mura vaticane; ecco poi Napoli, con un B&B a due passi da Via Toledo. Infine, ecco due spazi d'eccellenza in Sicilia, a Siracusa e a Palermo. Soggiornare presso LR Collection infatti non vuol dire solo dormire: è un modo di viaggiare, vivere e scoprire le bellezze italiane, partendo da luoghi accomunati da eleganza discreta ed attenzione ad ogni minimo dettaglio.

Dietro al successo di una realtà nata da poco, nel febbraio 2023, ci sono l'energia e le capacità di Luigi Enea e Nicola Puocci. «Tutto è partito da una telefonata», spiegano. «C'era un immobile disponibile in Via Cavour, a Roma, all'interno di un palazzo storico dell'Ottocento, con affreschi originali e un fascino senza tempo. Non abbiamo esitato: abbiamo colto l'occasione, spinti dalla voglia di creare qualcosa di nostro, di speciale».

E' così LR Collection, pian piano, è cresciuta, diventando una serie di luoghi unici, dove stile, accoglienza e passione si incontrano. «Abbiamo ancora tanta voglia di crescere, in Italia e oltre i confini, portando la nostra visione dell'hotellerie ovunque ci siano bellezza, storia e ispirazione», spiegano Luigi Enea e Nicola Puocci. 

Quali sono i vostri  principali obiettivi per il prossimo futuro?

Guardiamo avanti, puntando su una crescita guidata dalla passione. Dopo aver portato l'esperienza LR Collection a Roma, Napoli, Palermo e Siracusa, il nostro obiettivo per il prossimo futuro è continuare a crescere, con nuove strutture in Italia e i primi progetti all'estero. Puntiamo ad espandere la nostra presenza in nuove città italiane e a migliorare costantemente la qualità del soggiorno attraverso innovazione, servizi personalizzati e sostenibilità. Vogliamo poi consolidare il nostro team, valorizzando competenze e formazione continua. Strutture uniche, atmosfere autentiche, esperienze su misura: ecco i nostri obiettivi.

Ci date un'idea di ciò che trovano gli ospiti in ognuna delle vostre strutture? 

A Roma, Cavour Luxury Rooms Roma, in via Cavour 57, è ospitata in un elegante palazzo storico del 1887.  Conserva intatti splendidi affreschi ottocenteschi ed è un connubio perfetto tra storia e comfort, a pochi passi dal Colosseo. Sempre a Roma, ecco Vatican Luxury Rooms, in via Clivo delle Mura Vaticane 35. E' un rifugio esclusivo a due passi dalle Mura Vaticane. Qui, tranquillità e raffinatezza si incontrano in un ambiente moderno. Ecco poi Toledo Luxury Rooms, a Napoli in vico D'Afflitto 3. Questa struttura, nel cuore pulsante della città, ha un affaccio sulla imponente Galleria Umberto ed sul maestoso Maschio Angioino. Fa immergere nell'autenticità napoletana con stile. Chiudiamo con la Sicilia: Belmonte Luxury Rooms, in via Principe di Belmonte 4, a Palermo, è nel salotto elegante della città, fronte Porto, a pochi minuti dal Teatro Massimo. Con charme e comfort, fa scoprire cultura, storia e street food. Syraka Hotel, a  Siracusa, in via Grotta Santa 84 è l'unico hotel della nostra collezione. Ad appena un km da Ortigia, è vicino al Teatro Greco, all'Orecchio di Dionisio e all'Anfiteatro Romano. Offre comfort moderni e spazi ampi, con l'ospitalità delle nostra LR. 

Cosa caratterizza il vostro approccio all'hotellerie?

Accogliamo ogni ospite con calore, semplicità e attenzione. Il nostro B&B è un luogo familiare dove sentirsi a casa, scoprire il territorio con consigli autentici e vivere un soggiorno curato nei dettagli, ma senza formalità. Un'ospitalità sincera, fatta di piccoli gesti e grandi attenzioni.Nelle nostre strutture, ogni dettaglio è pensato per far sentire a casa i nostri ospiti, con il comfort e l'eleganza di un hotel di charme e l'accoglienza calda e autentica di un B&B. Sono luoghi in cui dove sentirsi accolti, ascoltati e coccolati.

Come vedete oggi il mercato di hotel & B&B? E' vero che l'overtourism rappresenta un problema irrisolvibile per l'Italia?

L'overtourism è una sfida da interpretare, una grande occasione. Il crescente interesse internazionale per l'Italia valorizza il nostro patrimonio, spinge verso una migliore organizzazione dell'accoglienza e offre l'opportunità di riscoprire anche destinazioni meno battute. In un mondo che viaggia sempre di più, il settore dell'ospitalità – in particolare quello di hotel e B&B di qualità – continua a evolversi e a crescere. I viaggiatori di oggi non cercano solo un letto dove dormire, ma esperienze autentiche, ambienti curati e un'accoglienza personalizzata. È esattamente ciò che LR Collection si impegna a offrire ogni giorno. 




Al-B.Band: 7 concerti a giugno, per far cantare e ballare il Nord Italia

Al-B.Band: 7 concerti a giugno, per far cantare e ballare il Nord Italia

E' un mese di giugno pieno di musica per la Al-B.Band di Alberto Salaorni e Davide Rossi. Ben 7 concerti, tra la provincia di Verona, il Garda, Bergamo e Treviso.

 Il 2 giugno sono al Lido Garda, in una situazione perfetta per rilassarsi; 6 giugno sono invece Sagra di San Luigi, Baccacivetta (VR), una festa perfetta per mettere insieme cibo e musica, così come il concerto del 13 giugno allo Street Food Festival di Pescantina (VR). Ed eccoci al 15 giugno, quando sono alla Festa del Patrono ad Alpo (VR). Il 20 giugno eccoli invece all'evento Veronello Lake, a Lazise sul Garda. Giugno si chiude con due concerti fuori dalla provincia di Verona: il 27 sono al Palio di Asolo (TV), mentre il 28 fanno ballare e cantare la Notte Bianca di Fornovo San Giovanni (BG).

Alberto Salaorni e Davide Rossi, gli storici membri della Al-B.Band in questo periodo dividonoo il palco con Andrea Mai (tastiere) Luca Modena (batteria) e pure con Matilde Grillo e Giulia Baldo, coriste d'eccezione, che salgono sul palco alternativamente.  Fanno ballare e cantare con un repertorio davvero vario. "Suoniamo insieme da 25 anni", raccontano. "Ogni sera l'emozione continua a scorrere ed è quello che ci fa andare avanti". 

Un concerto di questa formazione veronese, la Al-B.Band, una volta vissuto, lo si dimentica difficilmente. Per le canzoni e per l'energia che i musicisti regalano. Guidati da Alberto Salaorni, non hanno mai una scaletta definita. Passano da un brano all'altro a seconda dell'atmosfera e del feedback del pubblico. E le loro scelte sono sempre originali. Ad esempio, la Al-B.Band raramente ripropone le canzoni di Vasco Rossi e Ligabue, preferendo quelle di Battisti, Mina o grandi successi anni '70, col risultato che il sound di questa formazione risulta molto originale, una caratteristica molto rara nel panorama musicale di questi anni. Alberto Salaorni (voce e chitarra) e Davide Rossi (basso) dividono in questo periodo il palco con Andrea Mai (tastiere) Luca Modena (batteria) e pure con Matilde Grillo e Giulia Baldo, coriste  d'eccezione. 



Circo Nero Italia: l'1/6 tra Ayana - Firenze e Sunset Aperitif @ Doride - Marina di Carrara (MS)

Circo Nero Italia: l'1/6 tra Ayana - Firenze e Sunset Aperitif @ Doride - Marina di Carrara (MS)


Doppio party l'1 giugno 2025 per Circo Nero Italia. Gli artisti di questa realta coordinata  da Duccio Cantini sono sempre più scatenati.


Domenica 1 giugno gli artisti di Circo Nero italia interpretano il loro spettacolo forse più innovativo, Woodoo.  Lo  fanno dalle 19 a Firenze, all'Ayana Club. Woodoo è un party emozionale che ti cattura dal giorno alla notte per trasportarti in una dimensione magica e misteriosa…  Sempre nella stessa data, nel pomeriggio, eccoli al party Sunset Aperitif @ Doride Beach - Marina di Carrara (MS), un evento davvero particolare. Già comunicata una bella festa che gli artisti di Circo Nero Italia animeranno a Monterubiaglio (Castelviscardo, Terni), sabato 7 giugno.


Circo Nero Italia non è un format come tutti gli altri.  Non è semplice show è un collettivo di creativi e di artisti coordinati da Duccio Cantini. Gli scatenati performer di Circo Nero Italia  mettono quindi in scena spettacolari eventi aziendali, con performance di qualità, sorprese di ogni genere, intrattenimento artistico con numeri d'alta scuola preparati con passione e dovizia di dettagli... 


Circo Nero Italia fa scatenare anche party notturni o eventi all'aperto, in città e pure in provincia. Tra i vari show ecco CircoNero Classic, Circo Revolution, Los Hermanos, Woodoo, e tante altre nuove proposte che il collettivo sta realizzando in tutta Italia. Non solo Circo Nero Italia può creare un evento su misura in base alle necessità di chi organizza un evento. Un evento nuovo, nello stile, nel mood richiesto, magari partendo dalle peculiarità della location.


Quando sul palco ci sono loro ogni festa decolla e porta chissà dove. L'arte dei performer di Circo Nero Italia è un mix di bellezza, meraviglia e riflessione. Li rende straordinari. Ma chi sono i performer di Circo Nero Italia? Ballerini, attori, effetti speciali, mangiafuoco e artisti di ogni genere, spettacolari e coinvolgenti. I loro show non si limitano alle feste, ma si allargano anche a eventi diurni e cene spettacolo. 


La loro abilità nell'unire arti circensi, con musica elettronica o altri sound, in eventi diurni e notturni, fanno di loro unici e sorprendenti. Non c'è contesto che possa tenere a freno la loro capacità di regalare emozioni con la loro eccezionale creatività. Le loro performance hanno conquistato il mondo e il loro stile è inimitabile. Circo Nero italia è senza dubbio uno degli artisti più spettacolari e sorprendenti presenti in Italia, e un nome che non si dimentica.


«Non metteremo mai in piedi spettacoli di semplice intrattenimento con qualche bella performance d'impatto a fare da cornice», racconta Duccio Cantini, che coordina la party crew di Circo Nero Italia«E' e sarà sempre uno show evolutivo, ricco di emozioni e ispirato ai grandi spettacoli internazionali. Cerchiamo sempre di alzare l'asticella della bellezza e del coinvolgimento emotivo per portare il pubblico, per una notte, in altri mondi... siano essi interiori, inferiori o superiori».


#CircoNeroItalia

#WeAreAllClowns


Circo Nero Italia

392 069 5432

www.circoneroitalia.it

circoneroitalia@gmail.com



mercoledì, maggio 28, 2025

24° Trofeo Kalat: festa di sport, fair play e turismo. A Conti, Longo e Salemi il premio speciale: sei giorni a Ustica

24° Trofeo Kalat: festa di sport, fair play e turismo. A Conti, Longo e Salemi il premio speciale: sei giorni a Ustica

Una domenica di sole, sport e grandi emozioni ha animato la 24ª edizione del Trofeo Kalat, diventato ormai uno degli appuntamenti simbolo dell'atletica su strada siciliana. Oltre 370 atleti hanno preso parte alla gara competitiva di 10 km, seguiti da oltre 70 giovani promesse nelle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. In parallelo, più di 100 partecipanti hanno aderito alla "ViverEco Run for Fun", camminata ludico-motoria all'insegna del benessere e della sostenibilità.

Un arrivo da manuale del fair play
Protagonisti assoluti della giornata sono stati Danilo Longo e Giuseppe Conti (Universitas Palermo), che si sono resi protagonisti di un gesto di grande sportività: i due atleti, in testa sin dai primi chilometri, hanno deciso di tagliare il traguardo mano nella mano, condividendo il primo posto con lo stesso tempo di 35'24". Sul podio anche Mohamed Idrissi (36'21"), Salvatore Pizzitola (36'27") e Simone Scorso (36'48"). In campo femminile, dominio netto della messinese Virginia Salemi (Podistica Messina), che ha chiuso in 40'35", bissando il successo della scorsa settimana a Niscemi. Alle sue spalle Alessandra Corvaia (43'28") e Francesca Alario (45'39").

Il premio speciale: sei giorni a Ustica 
A rendere ancora più speciale la competizione, la consegna ai vincitori assoluti di un soggiorno di sei giorni sull'isola di Ustica, con partecipazione gratuita alla 14ª edizione del Giro Podistico dell'Isola, evento nazionale che coniuga sport, turismo e sostenibilità ambientale. Il premio è stato offerto grazie alla collaborazione tra Area Marina Protetta di Ustica, Ustica Tour, uno@uno e Ustica Tour.

«Il Trofeo Kalat è una gara importante – ha dichiarato Virginia Salemi –. Per me lo sport è benessere fisico e mentale, un modo per conoscere nuovi luoghi e rivedere amici. Ustica sarà una nuova avventura, non vedo l'ora!». A sottolineare il valore simbolico del gesto sportivo tra Longo e Conti è intervenuta Francesca Falzone, CEO del circuito uno@uno: «Considerato il gesto di assoluta sportività, abbiamo deciso di raddoppiare il premio, assegnandolo a entrambi. È il nostro modo per dire che lo sport è anche e soprattutto rispetto e condivisione».

Ustica: sport e natura per un turismo sostenibile
Presente alla premiazione anche Davide Bruno, direttore dell'Area Marina Protetta di Ustica, che ha ricordato il valore ambientale del Giro Podistico: «Un evento all'aria aperta che valorizza l'ambiente, il mare e la natura dell'isola. Un binomio perfetto tra sostenibilità e sport».

Soddisfazione anche da parte di Gigi Tranchina, organizzatore del Giro e titolare di Ustica Tour: «Quattro tappe tra strade e sentieri, atleti da tutta Italia e momenti di festa. Non è solo una competizione, ma un'esperienza unica. Siamo felici del gemellaggio con il Trofeo Kalat».

Dario Longo – Vincitore assoluto formale del Trofeo Kalat 2025. "Partecipare e vincere questa gara è già una grande soddisfazione, ma sapere di aver conquistato anche l'accesso al Giro Podistico di Ustica è una sensazione davvero speciale. Sapevo che sarebbe stata una competizione impegnativa, soprattutto perché tra i partecipanti c'erano due miei compagni di squadra molto forti. Siamo arrivati assieme al traguardo, ed è stata una scelta voluta: lo sport è anche questo, amicizia e condivisione. Correre con chi ti alleni ogni giorno e dividere con lui il traguardo è un gesto che dà senso al nostro impegno quotidiano."

Giovani e famiglie protagonisti
Grande spazio anche alle gare giovanili, con numerosi baby-atleti scesi in pista tra entusiasmo e applausi. Menzione speciale per Natan Giardina, Carola Greco, Giovanni Grillo e Gloria Imbergamo, che si sono distinti per grinta e determinazione. Parallelamente, la ViverEco Run for Fun ha coinvolto famiglie, cittadini e camminatori, coniugando movimento e rispetto per l'ambiente.

Toti Petrantoni – Assessore al Turismo del Comune di Caltanissetta: "È una bellissima domenica di sport con il Trofeo Kalat, che ogni anno porta in città tantissimi partecipanti: oltre 370 iscritti si sono cimentati in questa gara, dimostrando grande entusiasmo e spirito sportivo. Il premio per i vincitori è davvero speciale: una vacanza di sei giorni a Ustica, un incentivo in più per dare il massimo. E i risultati si sono visti, con tanti atleti, anche non più giovanissimi, che hanno completato tutti e tre i giri del percorso. È stato emozionante e molto bello, anche per la città.

Come amministrazione continueremo a sostenere e promuovere iniziative come questa, che oltre a valorizzare lo sport creano un piccolo ma importante indotto per la nostra economia locale. Ospitare centinaia di persone per tutta la mattinata e il primo pomeriggio rappresenta una grande occasione per Caltanissetta."

Entusiasta anche Alessandro Giambra, presidente del Track Club Master Caltanissetta: ha descritto la gara di 10 km come molto avvincente, con un finale in volata "quasi mano nella mano" tra il vincitore dello scorso anno, Domenico Conti, e Dario Longo, che hanno deciso di non sprintare per la vittoria. Tra le donne, invece, Virginia Salemi ha dominato la competizione confermandosi leader nelle gare siciliane recenti. Dopo la gara principale si sono svolte le competizioni giovanili, con circa settanta piccoli atleti dai 5 ai 15 anni. Giambra ha inoltre sottolineato il valore della sinergia con il Giro Podistico di Ustica, gemellato con questa manifestazione, che offre ai vincitori assoluti un soggiorno gratuito a Ustica, promuovendo così il territorio e il turismo attraverso lo sport.

Virginia Salemi, di Noto e iscritta alla Società Podistica Messina, si è classificata prima al Trofeo Kalat, una gara importante giunta alla sua 24ª edizione. "Nonostante la difficoltà della gara, con la lunga salita, il vento contrario e la pavimentazione impegnativa, Virginia ha affrontato la prova con grande determinazione, soddisfatta della sua forma fisica. Dopo una pausa nel 2022, ha ripreso gli allenamenti grazie anche al supporto del suo allenatore Pasquale Aparo, trovando nella corsa un modo per mantenersi in forma e scoprire nuovi luoghi. Ora si prepara con entusiasmo a partecipare al Giro di Ustica, una nuova esperienza che attende con curiosità e voglia di divertimento."

Giuseppe Conti, vincitore della scorsa edizione del Trofeo Kalat 2024 appunto, ha raccontato con passione il senso più profondo del podismo: «Fare podismo significa molto più che vincere: significa creare legami, condividere esperienze, vivere emozioni. Quando partecipo a una gara, prima di tutto cerco di divertirmi e fare nuove amicizie. Lo sport dev'essere questo, prima ancora che competizione».

Per lui la corsa è anche un momento di condivisione: «Correre insieme ai miei compagni di squadra oggi è stato un vero onore e un privilegio». Riguardo al legame tra sport e promozione del territorio, Conti sottolinea: «Iniziative come questa rappresentano un'opportunità concreta per far conoscere i luoghi in cui gareggiamo, non solo come destinazioni turistiche, ma come scenari unici in cui vivere lo sport. Gare come queste valorizzano territori ricchi di paesaggi mozzafiato, come la Sicilia».

Infine, un apprezzamento per la città ospitante: «Caltanissetta è una bellissima città, moderna e in continuo sviluppo». Pur arrivando quasi in parità con il vincitore, Conti ha sportivamente ceduto la vittoria al suo collega e amico, questo gesto è stato a sua volta premiato concedendo il soggiorno a Ustica anche a lui.

Una domenica di sole, sport e grandi emozioni ha animato la 24ª edizione del Trofeo Kalat, diventato ormai uno degli appuntamenti simbolo dell'atletica su strada siciliana. Oltre 370 atleti hanno preso parte alla gara competitiva di 10 km, seguiti da oltre 70 giovani promesse nelle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. In parallelo, più di 100 partecipanti hanno aderito alla "ViverEco Run for Fun", camminata ludico-motoria all'insegna del benessere e della sostenibilità.

Un arrivo da manuale del fair play
Protagonisti assoluti della giornata sono stati Danilo Longo e Giuseppe Conti (Universitas Palermo), che si sono resi protagonisti di un gesto di grande sportività: i due atleti, in testa sin dai primi chilometri, hanno deciso di tagliare il traguardo mano nella mano, condividendo il primo posto con lo stesso tempo di 35'24". Sul podio anche Mohamed Idrissi (36'21"), Salvatore Pizzitola (36'27") e Simone Scorso (36'48"). In campo femminile, dominio netto della messinese Virginia Salemi (Podistica Messina), che ha chiuso in 40'35", bissando il successo della scorsa settimana a Niscemi. Alle sue spalle Alessandra Corvaia (43'28") e Francesca Alario (45'39").

Il premio speciale: sei giorni a Ustica 
A rendere ancora più speciale la competizione, la consegna ai vincitori assoluti di un soggiorno di sei giorni sull'isola di Ustica, con partecipazione gratuita alla 14ª edizione del Giro Podistico dell'Isola, evento nazionale che coniuga sport, turismo e sostenibilità ambientale. Il premio è stato offerto grazie alla collaborazione tra Area Marina Protetta di Ustica, Ustica Tour, uno@uno e Ustica Tour.

«Il Trofeo Kalat è una gara importante – ha dichiarato Virginia Salemi –. Per me lo sport è benessere fisico e mentale, un modo per conoscere nuovi luoghi e rivedere amici. Ustica sarà una nuova avventura, non vedo l'ora!». A sottolineare il valore simbolico del gesto sportivo tra Longo e Conti è intervenuta Francesca Falzone, CEO del circuito uno@uno:
«Considerato il gesto di assoluta sportività, abbiamo deciso di raddoppiare il premio, assegnandolo a entrambi. È il nostro modo per dire che lo sport è anche e soprattutto rispetto e condivisione».

Ustica: sport e natura per un turismo sostenibile
Presente alla premiazione anche Davide Bruno, direttore dell'Area Marina Protetta di Ustica, che ha ricordato il valore ambientale del Giro Podistico: «Un evento all'aria aperta che valorizza l'ambiente, il mare e la natura dell'isola. Un binomio perfetto tra sostenibilità e sport».

Soddisfazione anche da parte di Gigi Tranchina, organizzatore del Giro e titolare di Ustica Tour: «Quattro tappe tra strade e sentieri, atleti da tutta Italia e momenti di festa. Non è solo una competizione, ma un'esperienza unica. Siamo felici del gemellaggio con il Trofeo Kalat».

Dario Longo – Vincitore assoluto formale del Trofeo Kalat 2025. "Partecipare e vincere questa gara è già una grande soddisfazione, ma sapere di aver conquistato anche l'accesso al Giro Podistico di Ustica è una sensazione davvero speciale. Sapevo che sarebbe stata una competizione impegnativa, soprattutto perché tra i partecipanti c'erano due miei compagni di squadra molto forti. Siamo arrivati assieme al traguardo, ed è stata una scelta voluta: lo sport è anche questo, amicizia e condivisione. Correre con chi ti alleni ogni giorno e dividere con lui il traguardo è un gesto che dà senso al nostro impegno quotidiano."

Giovani e famiglie protagonisti
Grande spazio anche alle gare giovanili, con numerosi baby-atleti scesi in pista tra entusiasmo e applausi. Menzione speciale per Natan Giardina, Carola Greco, Giovanni Grillo e Gloria Imbergamo, che si sono distinti per grinta e determinazione. Parallelamente, la ViverEco Run for Fun ha coinvolto famiglie, cittadini e camminatori, coniugando movimento e rispetto per l'ambiente.

Toti Petrantoni – Assessore al Turismo del Comune di Caltanissetta: "È una bellissima domenica di sport con il Trofeo Kalat, che ogni anno porta in città tantissimi partecipanti: oltre 370 iscritti si sono cimentati in questa gara, dimostrando grande entusiasmo e spirito sportivo. Il premio per i vincitori è davvero speciale: una vacanza di sei giorni a Ustica, un incentivo in più per dare il massimo. E i risultati si sono visti, con tanti atleti, anche non più giovanissimi, che hanno completato tutti e tre i giri del percorso. È stato emozionante e molto bello, anche per la città.

Come amministrazione continueremo a sostenere e promuovere iniziative come questa, che oltre a valorizzare lo sport creano un piccolo ma importante indotto per la nostra economia locale. Ospitare centinaia di persone per tutta la mattinata e il primo pomeriggio rappresenta una grande occasione per Caltanissetta."

Entusiasta anche Alessandro Giambra, presidente del Track Club Master Caltanissetta: ha descritto la gara di 10 km come molto avvincente, con un finale in volata "quasi mano nella mano" tra il vincitore dello scorso anno, Domenico Conti, e Dario Longo, che hanno deciso di non sprintare per la vittoria. Tra le donne, invece, Virginia Salemi ha dominato la competizione confermandosi leader nelle gare siciliane recenti. Dopo la gara principale si sono svolte le competizioni giovanili, con circa settanta piccoli atleti dai 5 ai 15 anni. Giambra ha inoltre sottolineato il valore della sinergia con il Giro Podistico di Ustica, gemellato con questa manifestazione, che offre ai vincitori assoluti un soggiorno gratuito a Ustica, promuovendo così il territorio e il turismo attraverso lo sport.

Virginia Salemi, di Noto e iscritta alla Società Podistica Messina, si è classificata prima al Trofeo Kalat, una gara importante giunta alla sua 24ª edizione. "Nonostante la difficoltà della gara, con la lunga salita, il vento contrario e la pavimentazione impegnativa, Virginia ha affrontato la prova con grande determinazione, soddisfatta della sua forma fisica. Dopo una pausa nel 2022, ha ripreso gli allenamenti grazie anche al supporto del suo allenatore Pasquale Aparo, trovando nella corsa un modo per mantenersi in forma e scoprire nuovi luoghi. Ora si prepara con entusiasmo a partecipare al Giro di Ustica, una nuova esperienza che attende con curiosità e voglia di divertimento."

Giuseppe Conti, vincitore della scorsa edizione del Trofeo Kalat 2024 appunto, ha raccontato con passione il senso più profondo del podismo: «Fare podismo significa molto più che vincere: significa creare legami, condividere esperienze, vivere emozioni. Quando partecipo a una gara, prima di tutto cerco di divertirmi e fare nuove amicizie. Lo sport dev'essere questo, prima ancora che competizione».

Per lui la corsa è anche un momento di condivisione: «Correre insieme ai miei compagni di squadra oggi è stato un vero onore e un privilegio». Riguardo al legame tra sport e promozione del territorio, Conti sottolinea: «Iniziative come questa rappresentano un'opportunità concreta per far conoscere i luoghi in cui gareggiamo, non solo come destinazioni turistiche, ma come scenari unici in cui vivere lo sport. Gare come queste valorizzano territori ricchi di paesaggi mozzafiato, come la Sicilia».

Infine, un apprezzamento per la città ospitante: «Caltanissetta è una bellissima città, moderna e in continuo sviluppo». Pur arrivando quasi in parità con il vincitore, Conti ha sportivamente ceduto la vittoria al suo collega e amico, questo gesto è stato a sua volta premiato concedendo il soggiorno a Ustica anche a lui.




“America” è il nuovo singolo di Plebbo

"America" è il nuovo singolo di Plebbo che si fa racconto sonoro di un viaggio verso l'ignoto, un inno alla libertà personale e al coraggio di inseguire i propri sogni. Il brano narra l'esperienza di un italiano che lascia la propria terra per emigrare oltreoceano, intrecciando emozioni, speranze e paure in un racconto universale.

Attraverso atmosfere evocative e immagini intense, "America" diventa simbolo di ogni scelta audace che ci porta lontano da ciò che conosciamo, verso ciò che possiamo diventare. Un cammino fatto di mare, silenzi e visioni lontane, che riflette la condizione di chi cerca un nuovo inizio e crede nella possibilità di reinventarsi. Un brano dal forte impatto emotivo, capace di parlare a chiunque abbia sentito il bisogno di partire, di cambiare, di sognare.



Commenta l'artista sul brano: "America è un brano di cui vado molto fiero e trovo che abbia una fortissima personalità. Nella scrittura e nella produzione ho cercato di evocare un senso di scoperta con l'arrivo di ogni segmento del brano."




Biografia

Guido Plebani, in arte Plebbo, è un cantautore e produttore romano, classe 2003. Dopo una lunga esperienza nel mondo del tennis, nel 2022 scopre una profonda passione per la musica. Da autodidatta, impara a suonare chitarra e pianoforte, iniziando a scrivere canzoni nel tentativo di dare forma alle melodie e alle emozioni che immaginava.

Il suo debutto discografico avviene nel 2024 con il singolo "Svegliati", scritto e composto da lui, con la produzione di Diego Calvetti. Nello stesso anno pubblica altri due singoli, "Corrono Pensieri" e "Naufrago", sempre con la collaborazione di Calvetti. Di recente, ha rilasciato il brano "Mentine, Sushi e Coca Cola", in collaborazione con l'artista Byron.

Plebbo è attualmente un artista dell'etichetta discografica Apollo Records.

"America" è il nuovo singolo di Plebbo disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 30 maggio 2025.



Instagram | TikTok



martedì, maggio 27, 2025

Nave Scuola Amerigo Vespucci – Orgoglio Italiano, un nuovo libro celebra "la nave più bella del mondo"

Nave Scuola Amerigo Vespucci – Orgoglio Italiano, un nuovo libro celebra "la nave più bella del mondo"



La presentazione  del volume avviene Venerdì 6 giugno alle 10.00, a bordo del Veliero Amerigo Vespucci, Quadrato Ufficiali, Livorno. Intervengono, l'Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini, autore e curatore del volume; Federico Ferrari, Direttore editoriale Scripta Maneant e Giorgio Armaroli, Presidente di Scripta Maneant editore. Armaroli consegnerà una copia dell'edizione atiratura limitata del volume al Comandante della nave, Capitano di Vascello Giuseppe Lai.

In occasione della conclusione del Tour Mondiale 2025 della Nave Scuola Amerigo Vespucci, Scripta Maneant Editore presenta quindi a bordo della nave la grande opera editoriale ad essa dedicata. Il volume fotografico è stato realizzato attraverso le immagini della campagna fotografica realizzata da Scripta Maneant a ridosso della partenza del veliero per il giro del mondo ed è arricchito dal testo storico e dall'apparato didascalico curato dall'Ammiraglio Cristiano Bettini. Completano il volume immagini fornite dalla Marina Militare che documentano le attività della nave durante la navigazione.

L'opera è disponibile in due versioni; una destinata al mercato delle librerie e una a tiratura limitata che si accompagna ad una medaglia disponibile in tre tipologie: oro, argento galvanizzato e platino. Questa celebra l'incontro del 2022 con la portaerei americana USS George H.W. Bush, il cui comandante si rivolse a Nave Amerigo Vespucci definendola "The Most
Beautiful Ship In The World", analogamente a quanto avvenuto in un incrocio simile nel 1962.

Attraverso questi volumi, Scripta Maneant celebra la nave più bella del mondo, accompagnando i lettori ad una visita su carta di ogni suo angolo. La presentazione straordinaria avviene a bordo, per rendere l'omaggio al grande simbolo della Marina Militare, autentico orgoglio del nostro Paese ammirato dal mondo intero, ancor più emozionante e significativo. "Nave Scuola Amerigo Vespucci – Orgoglio Italiano" è un'opera editoriale in collaborazione con Marina Militare Italiana su concessione di Difesa Servizi S.p.A.






AI, video e giornalismo: Giulio Strocchi al lavoro su un progetto innovativo

AI, video e giornalismo: Giulio Strocchi al lavoro su un progetto innovativo
 
In un'epoca in cui la comunicazione evolve a ritmi sempre più accelerati e le modalità di fruizione dell'informazione si fanno via via più multiformi, il blogger ravennate Giulio Strocchi sceglie di mettersi in gioco con un progetto che guarda al futuro dell'editoria. Il suo obiettivo è chiaro: integrare l'intelligenza artificiale nella produzione di contenuti giornalistici, trasformando articoli scritti in veri e propri video interattivi, capaci di coinvolgere il lettore in una nuova esperienza narrativa.
 
Il cuore dell'iniziativa consiste in un sistema che, a partire da un articolo pubblicato su una testata giornalistica, genera un video da zero grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Non si tratta di una semplice lettura automatizzata del testo, ma di una rielaborazione visiva e dinamica del contenuto, che consente all'utente di fruire della notizia anche attraverso immagini, animazioni e interazioni. Un servizio pensato non solo per informare, ma anche per catturare l'attenzione e rendere più accessibile la lettura, soprattutto alle nuove generazioni sempre più abituate ai contenuti video.
 
"La mia intenzione non è mai stata quella di sostituire il lavoro dei giornalisti – spiega Strocchi –. L'intelligenza artificiale non deve prendere il loro posto, ma piuttosto rappresentare un supporto prezioso per far sì che il lettore torni a essere coinvolto nella lettura degli articoli." Una presa di posizione netta, che intende allontanare ogni timore legato all'automazione e ribadire l'importanza della figura professionale del giornalista, oggi più che mai chiamato a interpretare e mediare la complessità del reale.
 
La proposta di Strocchi nasce dall'osservazione di un panorama editoriale in costante mutamento, dove la soglia di attenzione del pubblico si abbassa e i formati tradizionali rischiano di perdere presa. In questo contesto, il video si afferma come uno strumento privilegiato per comunicare in modo diretto, immediato e coinvolgente. "Viviamo in una società in cui l'informazione corre veloce, e spesso viene consumata sui social tra un contenuto e l'altro. Se vogliamo che il giornalismo resti vivo, dobbiamo saper parlare anche quel linguaggio, e l'intelligenza artificiale può aiutarci in questo percorso", aggiunge.
 
Il progetto, ancora in fase di sviluppo ma già in fase di test su alcune testate locali e blog indipendenti, potrebbe presto aprirsi a collaborazioni più ampie. L'idea è quella di offrire una piattaforma in cui i giornalisti possano caricare i loro articoli e ottenere, in pochi minuti, una versione video del contenuto, pronta per essere condivisa online. Un'opportunità che potrebbe rivelarsi preziosa sia per i media tradizionali in cerca di nuove forme di engagement, sia per i piccoli editori e i blogger che vogliono ampliare il proprio pubblico.
 
Ciò che rende questo progetto particolarmente rilevante è l'approccio equilibrato che propone: tecnologia al servizio della creatività e non in sua sostituzione. Un modello che potrebbe fare scuola in un settore dove, troppo spesso, l'innovazione viene vissuta come una minaccia più che come una risorsa.
 
"Questa trasformazione era inevitabile. L'intelligenza artificiale è già presente in moltissimi settori e ora è il momento che anche il mondo dell'informazione la accolga, senza paure, ma con spirito critico e costruttivo," conclude Strocchi. "Si tratta di un'opportunità per ripensare il modo in cui raccontiamo il mondo, e per farlo in modo più accessibile, più moderno e, soprattutto, più vicino ai lettori."
 
Con questo progetto, Giulio Strocchi si conferma ancora una volta attento osservatore delle dinamiche digitali e promotore di nuove forme di comunicazione. Un passo coraggioso verso un'editoria più interattiva, inclusiva e al passo con i tempi.



 

6/6/25 la Fondazione Cavour celebra il 165esimo anniversario della morte del Conte, a Santena (TO)

6/6/25 la Fondazione Cavour celebra il 165esimo anniversario della morte del Conte, a Santena (TO) 

Chi era Camillo Benso di Cavour e qual è il suo ruolo nella nascita dello Stato Italiano? L'importanza di questo personaggio storico viene celebrata dal Premio Cavour e dall'omonima Fondazione Cavour, che per il 2025 ha assegnato il premio Cavour al Maestro Riccardo Muti, che lo riceverà il 29 settembre prossimo.

Intanto, il 6 giugno 2025, si celebra il 165esimo anniversario della morte del Conte, a Santena. L'ingresso alle celebrazioni è gratuito, con prenotazione obbligatoria entro il 4 giugno  (011.597373 - 6giugno@fondazionecavour.it). Il primo atto, alle 6 e 45, l'ora esatta della morte di Cavour, è il posizionamento della bandiera a mezz'asta nell'ora esatta della morte di Cavour, al Memoriale Cavour, a Santena (Torino). 

Alle 17 poi il programma prosegue con un Omaggio alla tomba (Monumento Nazionale) di Camillo Cavour, Onori alla bandiera e Saluto delle Autorità. Subito dopo, ecco la Commemorazione ufficiale dell'anniversario a cura del  prof. Agostino Giovagnoli,  storico e storico della filosofia, professore ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il titolo della Commemorazione è: "Il contributo dei Cattolici all'Unità d'Italia".

"Sono Cattolico e voglio morire nella mia religione". Così infatti disse, nel 1856, a Ruggero Gabaleone di Salmour il nostro Camillo Cavour. Lo Statista basò la sua azione politica proprio sul principio di "Libera Chiesa in libero Stato", sulla separazione dei poteri e sulla rappresentanza dei nuovi interessi emergenti nella società (vedi l'editoriale, vero e proprio manifesto del riformismo italiano, pubblicato sul primo numero de "Il Risorgimento" il 15 dicembre 1847). 

Dopo la conferenza, un altro omaggio a Cavour, questa volta legato al territorio. Ovvero una degustazione di asparagi e di prodotti tipici enogastronomici legati all'opera di Cavour e dei suoi contemporanei. In particolare, i presenti gusteranno alcuni dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani: gli asparagi di Santena, il vino di Grinzane Cavour (Cn) e il riso di Leri (VC).

Abbiamo avuto il privilegio di intervistare Marco Boglione, imprenditore che oggi fa ciò che oggi regala tempo ed energie alla Fondazione Cavour come Presidente. Boglione compie, usiamo le sue parole, «una piccola forma di restituzione per la fortuna che mi ha riservato la vita sia sul piano umano che professionale» (il testo integrale dell'intervista è disponibile qui: https://bit.ly/Cavour-Boglione)

Il Castello di Santena vale senz'altro una visita per mille motivi, artistici, storici e di bellezza del paesaggio e del parco. Il 6 giugno è l'occasione giusta per godersi una giornata speciale. Ecco da dove partirebbe Boglione per visitare un luogo tanto fondamentale per l'Italia.

«La visita dà l'opportunità di ripercorrere le tappe di una famiglia piemontese che, partendo dall'epoca medievale anche attraverso politiche matrimoniali, ha aumentato sempre di più la sua importanza fino a giungere nell'Ottocento, epoca nella quale ha vissuto l'uomo di Stato più importante che il Regno d'Italia abbia avuto, Camillo Benso di Cavour», spiega Boglione. «La visita - con il richiamo a persone quali Carlo Alfieri di Sostegno ed Emilio Visconti Venosta - è un'occasione per ripercorrere le tappe che hanno portato all'Unità d'Italia fino ad arrivare con Giovanni Visconti Venosta alla fine della Seconda guerra mondiale. Discorso a parte è il monumentale parco di 16 ettari recintati, splendido monumento all'architettura paesaggistica all'inglese, che è uno dei 18 parchi presenti nella Regione Piemonte disegnati dal medesimo architetto franco-prussiano, Xavier Kurten: una vera rarità botanica». 

TUTTO IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DEL 6 GIUGNO 2025
https://fondazionecavour.it/wp-content/uploads/Programma-1.pdf

Intervista a Marco Boglione e foto Castello Cavour di Santena
https://bit.ly/Cavour-Boglione

FOTO HI RES CASTELLO CAVOUR SANTENA + MARCO BOGLIONE
https://www.dropbox.com/scl/fi/ilkuk7hmq2jqixo3yctz2/intervista-a-Marco-Boglione.eml?rlkey=5ajeczypfc3spjj58wxzau0j5&dl=0

Fondazione Camillo Cavour, piazza Visconti Venosta 2, Santena (To)
web: www.fondazionecavour.it telefono: (+39) 011.597373