mercoledì, ottobre 31, 2007

Flexinol ® il muscolo elettrico!

Flexinol ® è il nome commerciale di un filo metallico costituito da una speciale lega metallica di Nichel e Titanio che quando viene attraversato da corrente o semplicemente riscaldato, riduce la sua lunghezza ed è in grado di spostare o sollevare un oggetto in modo completamente silenzioso. Le applicazioni spaziano dalla robotica alla chirurgia, dalla automazione industriale agli impieghi militari.
Realizzati in nichel titanio questi fili di piccolo diametro si contraggono come i muscoli quando ricevono un impulso elettrico. Questa capacità di ridursi o di flettersi è una caratteristica tipica di alcune leghe che cambiano dinamicamente la loro struttura interna a determinate temperature. L'idea di raggiungere temperature più alte elettricamente è nata dalla lampadina, ma invece di produrre luce queste leghe si contraggono di una certa percentuale della loro lunghezza quando vengono riscaldate e ritornano alle dimensioni originarie quando riportate a temperatura ambiente. Proprio come per una lampadina sia il riscaldamento che il raffreddamento possono avvenire molto rapidamente.
La contrazione del Flexinol ® quando riscaldato è superiore di circa cento volte rispetto all'ordinaria dilatazione termica, ed esercita una enorme forza raffrontata alle sue piccole dimensioni.
Il movimento avviene tramite una ristrutturazione dello stato solido del materiale in modo silenzioso, lineare, e potente..
L'elenco delle potenziali applicazioni è troppo lungo per essere elencato: sicuramente il Flexinol ® è una valida soluzione in tutti quei casi in cui si necessiti di un movimento fisico in un piccolo spazio. Molti dei compiti solitamente affidati a piccoli motori o solenoidi possono essere svolti meglio ed a costi notevolmente ridotti con Flexinol ®.
Grazie al ridotto rapporto fra le dimensioni ed il lavoro svolto, questa tecnologia consente lo sviluppo di nuovi prodotti e la re-ingegnerizzazione di dispositivi esistenti.
Come regola generale il materiale si contrae con una forza di circa 25.000 libbre per pollice quadrato. Per un filo Flexinol ® con diametro .006 ciò si converte in circa 330 gmf. La quantità di corrente elettrica necessaria per il funzionamento alla temperatura ambiente è di circa 400mA. Sia le forze che le correnti variano con il variare del diametro. La durata del filo è superiore a 1000000 cicli.
In vendita online da Webtronic

Nessun commento: