mercoledì, ottobre 31, 2007

MEDIASET: Risultati economici gennaio-settembre 2007 TELECINCO

Risultati economici gennaio-settembre 2007


TELECINCO AUMENTA L’UTILE NETTO DI UN 14,6% GRAZIE ALLA SUA LEADERSHIP D’ASCOLTI, LA SUA GESTIONE COMMERCIALE E LA SUA STRATEGIA DI COSTI


• L’utile netto è di 262,82 M€
• Telecinco è la televisione leader d’ascolti del 2007 e l’unica che supera il 20% di share sia per quanto riguarda l’intera giornata, sia rispetto al prime time e al target commerciale
• Publiespaña batte il record di ricavi pubblicitari lordi totali con 750,54 M€, un 9,6% in più del dato registrato tra gennaio e settembre del 2006. I ricavi pubblicitari netti sono cresciuti un 9,5% fino ad arrivare a 717,92 M€
• I ricavi netti sono cresciuti un 10% fino ad arrivare a 770,95 M€
• L’EBIT raggiunge la cifra di 361,55 M€, un 13,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2006

Una programmazione omogenea e stabile con una ferrea gestione dei costi, un audience cumulato del 20,4% di share e un incremento del 9,5% dei ricavi pubblicitari lordi, sono stati gli elementi chiave per la crescita di un 14,6% dell’utile netto di Telecinco durante i primi nove mesi dell’anno. Nonostante la maggior concorrenza, i risultati finanziari di Telecinco non sono solo migliorati, ma hanno permesso alla rete televisiva di stabilire differenze storiche rispetto ai suoi rivali classici, da cui si è allontanata sempre di più.

Ad un trimestre dalla chiusura dell’esercizio fiscale, Telecinco ha registrato un nuovo record di ricavi tra gennaio e settembre del 2007, confermandosi ancora una volta come una delle televisioni più redditizie d’Europa e la numero uno in Spagna per quanto riguarda gli ascolti, il fatturato pubblicitario, i margini finanziari, la generazione di cassa e la capitalizzazione borsatile. La leadership rispetto a questi parametri ha fatto sì che Telecinco ottenesse i migliori risultati della sua storia sia per quanto riguarda gli utili e i margini operativi (adjusted EBITDA ed EBIT) sia rispetto ai ricavi netti.

Telecinco migliora ricavi, margini e utile
Durante i primi nove mesi del 2007, Telecinco ha registrato un nuovo record grazie a ricavi pubblicitari netti di 717,92 milioni di euro, un 9,5% in più dei 655,69 milioni di euro ottenuti nello stesso periodo del 2006.

Nonostante i risultati già elevati raggiunti durante il 2006 e l’aumento della concorrenza, la rete televisiva è nuovamente cresciuta rispetto ai margini operativi EBIT e MOL. In particolare, il margine operativo lordo MOL aggiustato ha raggiunto la cifra di 366,16 milioni di euro, un 13,7% in più che tra gennaio e settembre del 2006. A sua volta, l’EBIT è stato di 361,55 milioni di euro, un 13,9% in più del dato dello stesso periodo del 2006 (317,31 milioni di euro).

L’utile prima delle imposte è passato dai 324,62 milioni di euro dei primi nove mesi del 2006 a 370,97 milioni, con una crescita del 14,3%.

L’utile dopo le imposte è stato di 262,82 milioni di euro, dato che indica un aumento del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2006 (229,30 M €).

Publiespaña è leader del mercato grazie ad un nuovo record di ricavi pubblicitari lordi
Durante i primi nove mesi del 2007, il gruppo Publiespaña si è riconfermato compagnia leader in fatturato rispetto al mercato televisivo spagnolo grazie a dei ricavi pubblicitari lordi di 750,54 M€, dato che rappresenta un 9,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2006 (685,08 milioni di euro). La concessionaria di Telecinco ha segnato un nuovo massimo, mantenendosi in cima alla quota di mercato del settore televisivo nel nostro paese.

Una strategia di costi al servizio del profitto
Fino al mese di settembre del 2007 i costi operativi totali sono cresciuti un 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2006, arrivando a 409,40 milioni di euro. Questo incremento corrisponde agli obiettivi definiti dalla rete per l’attività televisiva ed include i costi relativi all’integrazione di Jumpy e alla costituzione di Mediacinco Cartera S.L.

Telecinco è leader rispetto all’audience annuale cumulato con un 20,4% di share e si distanzia di quasi 3 punti dai suoi rivali
La messa in onda di novità che hanno attratto l’interesse dei telespettatori, alle quali bisogna aggiungere le serie ed i programmi ormai consolidati e continuamente aggiornati, hanno fatto sì che la programmazione di Telecinco sia diventata la più solida ed omogenea all’interno dell’attuale panorama audiovisivo. La forza di Telecinco in tutte le fasce orarie, e specialmente nel prime time, ha permesso al canale di consolidarsi come l’unica televisione con uno share che va oltre il 20% (20,4% de share), e che le permette di superare di 3 punti Antena 3 (17,5%) e di 3,2 punti TVE 1 (17,2%).

Grazie a questi dati, Telecinco è la televisione che ottiene il miglior risultato rispetto allo stesso periodo del 2006, con una differenza di solo 9 decimi rispetto alla perdita di 2,1 punti registrata da Antena 3 e di un punto da TVE 1.

Durante l’anno, Telecinco ha aumentato la sua media diaria fino ad un 20,7% nell’ora di massimi ascolti, dato che le ha permesso di superare di 3,7 punti Antena 3 (17%) e 3,9 TVE 1 (16,8%). Per lo stesso motivo, in questa fascia oraria la rete si conferma come la meno pregiudicata dall’aumento del numero di rivali, ai quali ha ceduto solamente 8 decimi rispetto allo stesso periodo del 2006. TVE 1, invece, perde 1,4 punti ed Antena 3 si converte nuovamente nella televisione che retrocede maggiormente, con una perdita di 2,4 punti durante il prime time.

Gennaio-30 ottobre 2007
Telecinco Antena 3 TVE 1
Intera giornata 20,4% 17,5% 17,2%
Prime Time 20,7% 17,0% 16,8%

Per quanto riguarda il target commerciale, Telecinco mostra la sua storica egemonia sia rispetto all’intera giornata con un 22,7% -dato che rappresenta un vantaggio di 5,2 punti rispetto ad Antena 3 (17,5%) e di 9,3 punti su TVE 1 (13,4%)- sia nell’ora di massimi ascolti con un 23,3%, cifra che accresce la differenza di 6,5 punti rispetto ad Antena 3 (16,8%) e di quasi 10 punti rispetto a TVE 1 (13,4%):
Telecinco Antena 3 TVE 1
Target commerciale intera giornata 2007 22,7% 17,5% 13,4%
Target commerciale prime time 2007 23,3% 16,8% 13,4%

Commenti di Paolo Vasile e Giuseppe Tringali, consiglieri delegati diTelecinco
Secondo Paolo Vasile, “i dati dei primi nove mesi del 2007 ci danno non solo una gran felicità, ma ci invogliano a continuare ad insistere con la nostra politica editoriale e d’impresa. Nonostante la rivoluzione verificatasi nel settore, Telecinco è riuscita a rinforzare ancora di più la confidenza dei suoi telespettatori, che le ha permesso di generare un’enorme distanza dai suoi diretti rivali. Siamo molto grati al nostro pubblico, che giorno dopo giorno conferma la sua preferenza per Telecinco e i suoi programmi, che vanno dai classici ai nuovi, da quelli di entertainment a quelli d’informazione. Questo è il premio per lo sforzo giornaliero di un team che si dedica completamente a fare compagnia ai telespettatori”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati estremamente positivi ottenuti durante il terzo trimestre, al punto che speriamo di aver aumentato la nostra quota di mercato. Questi risultati sono il frutto del grande impegno da parte di tutta la compagnia, della nostra filosofia di lavoro e dell’umiltà di voler migliorare costantemente. Siamo convinti che per raggiungere la leadership rispetto al contenuto e al settore pubblicitario è indispensabile guadagnare giornalmente la confidenza del pubblico e delle imprese che, con i loro investimenti, ci scelgono come rete televisiva. Questa confidenza è il motore che ci spinge costantemente a continuare ad offrire al mercato il nostro miglior servizio”, ha commentato Giuseppe Tringali.


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