domenica, maggio 08, 2011

Fotografo Bologna Sextant: i 3 errori fotografici più attuali

Il fotografo Bologna Sextant, è lieto di proporre i 3 errori più frequenti fotografici: occhi chiusi, 'persone tagliate' e rifrazione.

OCCHI CHIUSI

Quando si fotografano le persone è uno degli errori più frequenti. Se non si sta particolarmente attenti si rischia di scattare proprio quando il soggetto batte le palpebre. Ne deriva una fotografia con gli occhi chiusi.

Questo avviene particolarmente con le fotocamere digitali che hanno qualche frazione di secondo di ritardo tra il momento in cui si preme il bottone di scatto e quello in cui la foto viene realmente scattata.

Non resta che stare attenti e fare più scatti di una sola immagine: sicuramente una verrà certamente con gli occhi aperti.


'PERSONE TAGLIATE'

E' spiacevole quando nella foto che credavamo perfetta si visualizza sul margine una persona estranea e per giunta 'tagliata a metà'.

Questo risultato si ottiene quando si fotografa senza prestare molta attenzione a quello che si inquadra.

Il poco esperto frequentemente fa attenzione esclusivamente sul principale soggetto dell' immagine, tralasciando di osservare se nell'inquadratura sono presenti elementi estranei.

Inquadrate bene lo scenario ed assicuratevi che ci sia solamente ciò che effettivamente ci dovrà stare.


RIFRAZIONE

A volte può capitare che, nelle fotografie controluce, si evidenziano sull'immagine strani punti luminosi. Si tratta dei raggi solari che, basso sull'orizzonte, penetrano nell'obiettivo con un'angolazione che permette di generare vari riflessi sulle lenti.

Gli obiettivi delle macchine sono solitamente corretti con speciali strati antiriflesso aventi l'obiettivo di minimizzare il fenomeno; tuttavia con le fotocamere non professionali questo avviene con frequenza maggiore.

Il rimedio non è complicato: difatti è sufficiente utilizzare un paraluce che estendendo l'obiettivo protegge i contorni dai riflessi indesiderati.

Sempre che la vostra macchina fotografica abbia l'eventualità di montarlo, sennò è necessario fare un pò più di attenzione, evitando gli scatti controluce oppure tentando di riparare dalla luce solare l'obiettivo della macchinetta fotografica mediante una mano.


Dopo questa lettura, il "fotografo Bologna" Sextant spera le vostre fotografie escano migliori.

Nessun commento: