sabato, giugno 04, 2011

Mostra di fumetti alla Casa di Corto Maltese a Venezia

Si inaugura oggi la mostra "L'ospite inatteso a Casa di Corto" di Fabiano Ambu, artista selezionato per il padiglione Italia alla 54° Biennale di Venezia, nonché docente della scuola di fumetto di Comixrevolution a Bergamo.
L'esposizione avrà luogo presso la Casa di Corto Maltese a Venezia, in Rio Terà dei Biri (Cannaregio, 5394/B).
Le opere esposte traducono i versi dell'inno di Mameli in disegno. La mostra era stata presentata al Museo del Fumetto a Milano il 2 giugno, per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, insieme ad altri autori che hanno disegnato episodi significativi della storia dell'indipendenza italiana, e giunge oggi a Venezia.
La Casa di Corto Maltese è un piccolo museo dedicata al celebre personaggio creato da Hugo Pratt. Al suo interno trovano spazio anche mostre ed eventi, come quello tenutosi il 2 di giugno con la presentazione di alcuni lavori dell'illustratore irlandese David Haughey.
Lo stile di Fabiano Ambu predilige atmosfere noir e dark, e non a caso è uno dei disegnatori regolari di Dampyr per la Bonelli, ma la sua lunga esperienza nel mondo del fumetto gli permette di affrontare temi e stili anche molto diversi tra loro.
Per l'occasione tutti i visitatori della Casa di Corto, avranno diritto ad uno sconto del 10% sugli itinerari di visita alternativi a Venezia proposti da "L'altra Venezia".

Nessun commento: