sabato, giugno 04, 2011

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 18 DI ∞



IL MONITOR
おかえり Goodlier.


Che guardi?


Guardare


Si dico proprio a te, che cosa guardi?
Pensa bene alla risposta! Hai capito che intendo?
Certo che si, hai letto il titolo furbacchione/a.


Si, parliamo di monitor.
Non è un televisore o meglio non solo.


Che cos’è un monitor?


Monitor


E’ un dispositivo simile ad una tv che permette di rappresentare in maniera grafica i dati elaborati da un computer o meglio dalla sua scheda grafica.


Esternamente ha tutto l’aspetto di un televisore, ma in realtà non è così. Per dirla tutta prima non era così. Alcuni degli attuali monitor hanno la possibilità di funzionare anche da televisori.


Ma partiamo dall’inizio.
Già la settimana scorsa si è accennato alla preistoria parlando di Home Computer. Beh, se li hai usati, avrai notato che era possibile visualizzare ciò che combinavano tramite un collegamento al televisore sfruttando il cavo d’antenna.


Poi l'interfaccia si è trasformata in presa scart o connettori RCA.


L’evoluzione delle caratteristiche della grafica ha portato alla nascita dei primi monitor dedicati a tubi catodici. Cassettoni molto spartani a cui era possibile collegare l’uscita video del PC tramite il connettore VGA.


Infine siamo ai giorni nostri in cui si è passati ai monitor al plasma, LCD e LED anche per via legislativa che ha reso “fuori legge” i TV e monitor a tubi catodici.


Da qui il brusco abbattimento di costi, l’innalzamento delle dimensioni dei visori e un dannato incremento di scarichi di immondizia tecnologica, che ha portato moltissime persone a buttare dispositivi funzionanti per acquistarne di nuovi a schermi piatti.


Detto questo oggi puoi trovare dei monitor puri o televisori che hanno anche altri ingressi video come RCA, VGA, HDMI, ecc.


Quale scegliere?


Ma direi che nella scelta dei monitor eviterei di scervellarti più di tanto tentando di comprendere tutte le caratteristiche tecniche ed eseguire un’improbabile iper-ricerca di mercato.
Non perché non sia importante, ma stai per acquistare un monitor-TV mediamente di 17-22 pollici.


Diverso il caso in cui tu debba comprarne uno di qualità per esigenze particolari, quindi la filosofia dominante è non comprare qualcosa di cui non hai bisogno.
Quindi per facilitarti la scelta direi di andare abbastanza tranquillo e controllare solo il valore prezzo e dimensioni dei monitor.


Se hai problemi di spazio ed il computer è sulla stessa scrivania dove risiede anche un televisore è ovvio che comprerai un TV-Monitor; pagherai un po’ di più ma almeno non avrai due dispositivi nello stesso spazio.


Non andrei a spendere sui TV-Monitor FULL-HD o ancora 3D perché per visualizzare le potenzialità dovresti dotarti anche di hardware del PC che supporti tale standard, altrimenti andrebbero sprecate tante prestazioni ed inoltre ad oggi non sono molti i programmi TV (gratuiti) che forniscono appieno queste risoluzioni.


Risoluzioni standard video


Risoluzioni Standard Video


Molta gente fa confusione tra le varie sigle a causa della non completa informazione presente in giro; non ti nascondo che anch'io all’inizio avevo questa difficoltà.
Appena si legge o si sente la sigla HD subito si immagina la massima risoluzione possibile attualmente che, ricordo, è di 1920×1080 pixel.


Ogni risoluzione compresa tra tali parametri e quelli dell’HDTV è si in alta risoluzione ma non la massima. Anzi se voglio essere preciso non è proprio così.


In Giappone stanno sviluppando in via sperimentale un formato definito Ultra HDTV o UHDTV alla stratosferica (per ora) cifra di 7.680 × 4.320 pixel. Quindi occhio eh…


Il futuro?


E’ già cominciato. Ti ricordi parlando dei mouse e delle tastiere?
Entrambi non li utilizzeremo più… Perché?


Semplicemente perché sono già in circolazione monitor a tecnologia touchscreen, praticamente avremo solo un case ed il monitor col quale interagiremo col tatto. Forse!?!…


Correva l’anno 1977 ed una scena di uno straordinario film rimase impressa nella mia mente. Ti ricordi una frase del tipo:
Aiutami Obi-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza…


Alla prossima e STAY TUNED GOODLIER ハロー


Carlo 




By www.TheGoodly.com


FOTO DI:


Che guardi? - graur codrin http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=982
Che cos’è un monitor? - Salvatore Vuono http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=659
Risoluzioni standard video - Alister http://en.wikipedia.org/wiki/User:Alister

Nessun commento: