martedì, gennaio 03, 2017

Un classico della spiritualità teresiana commentato dallo scrittore cattolico Beppe Amico

Il celebre “Cammino di perfezione” scritto da Santa Teresa d’Avila nel 1566, ora in una nuova edizione.
Quest’opera di Santa Teresa è annoverata tra quelle che hanno ottenuto maggiore diffusione insieme al suo magnifico “Castello interiore” e ancor più alla sua “Vita”, che sono i libri più adatti, tra quelli scritti dalla santa, per imparare a pregare seguendo il metodo teresiano.

La mistica spagnola, Teresa di Gesù, fu la fondatrice della Congregazione delle monache e dei frati Carmelitani scalzi. Nei suoi sessantasette anni di vita aprì moltissimi monasteri del suo Ordine sparsi in tutta la Spagna, ma la sua Fondazione si estese ben presto anche in altri paesi fino a ramificarsi in tutto il mondo.
La sua attività di scrittrice è ampia se pensiamo che la santa si dedicava a solo nei brevi momenti in cui era libera dagli impegni di lavoro della Congregazione. Scriveva soprattutto per obbedienza e per lasciare un’ampia testimonianza della sua spiritualità alle consorelle del suo Ordine.
Anche questo scritto è destinato alle monache carmelitane ma i contenuti sono adatti a chiunque voglia intraprendere un cammino di crescita spirituale e soprattutto imparare a pregare.
Sono infatti famose le istruzioni relative all’orazione mentale che la santa dissemina nelle sue opere.
Ne parla diffusamente nel suo magnifico “Castello interiore” ma anche e soprattutto in “Vita” dove presenta ampie pagine in cui spiega in cosa consiste il suo metodo d’orazione che risente anche degli incontri con due grandi mistici come San Giovanni della Croce e San Pietro d’Alcantara, quest’ultimo molto celebre per i suoi esercizi spirituali e per il suo metodo d’orazione dal quale certamente, anche Santa Teresa di Gesù, ha tratto ispirazione.

In questa nuova edizione, lo scrittore cattolico Beppe Amico, ha aggiunto qua e là brevi note e riflessioni che possono aiutare i lettori a chiarire i punti più complessi della dottrina di Santa Teresa d’Avila. L’opera è disponibile nei migliori Store online in edizione e-book e in carta stampata sulla piattaforma di Lulu Enterprise America.




Posta un commento