La tradizione Italiana nella fabbricazione di mobili e complementi d'arredo artigianali in legno massello sarà difficilmente sovrastata dai mercati emergenti ?
Un risposta esauriente e definitiva è impossibile darla, ma si possono fare delle ipotesi.
Infatti, la tradizione dei mobilifici del nord Italia (in particolar in Veneto e Lombardia) è un bagaglio e un know-how non indifferente, a livelli quasi irraggiungibili.
Allora qual'è il rischio principale per queste aziende? L'ostacolo principale è quello di riuscire a sfruttare appieno tutte queste conoscenze e saperle vendere nei tempi, modi e valori corretti.
Difatti, nella società moderna, dove del prodotto non si valuta quasi più la qualità ma solamente i tempi e i costi di realizzazione, un prodotto artigianale su misura, rischia di essere declassato e considerato troppo oneroso rispetto ai prodotti industriali alla concorrenza (soprattutto del Nord ed Est Europa).
Quindi occorre che i mobilieri classici, con produzione artigianale di mobili, propongano nel modo corretto i propri mobili e complementi d'arredo, unici nel loro genere e con caratteristiche tattili e di durata nel tempo non paragonabili a prodotti trattati industrialmente a basso costo.
Ad esempio, la soluzione adottata dal Gruppo Zilio è una valida risposta a queste esigenze di mercato: un sito web che raccoglie sia i prodotti tradizionali di Zilio Mobili sia i complementi d'arredamento proposti da Elisa Mobili. In questo modo, il Mobilificio artigianale è in grado di proporsi a tutta la propria clientela Italiana, Europea e perchè no di tutto il Mondo.
Un esempio che anche altri mobilieri potrebbero intraprendere per lo sviluppo del mobile in stile classico, non solo in Italia ma in tutto il pianeta.
A cura di Michele De Capitani - Servizi web marketing
lunedì, dicembre 18, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento