Come nasce e cos'è il web marketing ?
Il marketing per il web nasce con la nuova possibilità commerciale e quindi di business offerta dalla comparsa di Internet. Il web marketing, come il marketing tradizionale, serve soprattutto per migliorare le performance di vendita di determinati prodotti, finalizzata all'incremento del fatturato e degli utili.
Quali differenze con il Marketing Tradizionale ?
Le divergenze sostanziali possono essere riassunte in questi tre punti:
- Il comportamento degli utenti e l'approccio che essi hanno con il web è molto distante (anche se alcuni aspetti sono condivisi) differente da quello utilizzato per i media tradizionali;
- Il web marketing, in particolar modo il Search Engine Marketing (marketing e posizionamento sui motori di ricerca) riesce a proporre i prodotti/servizi offerti nel momento "perfetto" cioè, quando l'utente manifesta la propria esigenza;
- I risultati del web marketing possono essere completamente raccolti ed analizzati, al contrario con azioni di marketing tradizionali, questi sono difficilmente misurabili ed attribuibili a determinati investimenti;
Quante e quali sono le sfaccettature del web marketing ?
Anche qui, possiamo riassumere il tutto in pochi punti principali:
- Copywriting e realizzazione testi web persuasivi, volti a "spingere" l'utente a compiere una determinata azione (acquisto, iscrizione alla newsletter, compilazione modulo di contatto, etc.);
- Utilizzo di strumenti e tecnologie web per l'incremento delle conversioni, ad esempio, solo il 50% circa degli utenti acquistano da un sito appena conosciuto, il web marketing studia, sviluppa e realizza strumenti in grado di "trasformare" anche il restante 50% in clienti del sito;
- SEO (Search Engine Optimization), ottimizzazione e posizionamento del sito internet per determinate parole chiave di ricerca al fine di generare traffico altamente targettizzato sulle pagine del website;
- SEM (Search Engine Marketing), volto all'incremento delle conversioni dal traffico proveniente dai motori di ricerca (sia SEO sia in PPC) utilizzando apposite pagine dette LandingPage (pagine di atterraggio)
- E-Mail & direct marketing, strumenti per contattare nuovi clienti, informare ed "mantenere" i vecchi clienti
- Web Advertising, ideazione e sviluppo di strumenti pubblicitari testuali e/o visivi in grado di promuovere il branding oppure generare traffico sul sito internet
A tal proposito, suggeriamo la lettura di questa mini-guida "Come scegliere l'agenzia di web marketing", appositamente realizzata per chiarire alcuni aspetti fondamentali in questa importante scelta.
Da dove nasce Prima Posizione Srl ?
Proprio con tutte queste idee in mente noi, Giuliano De Danieli (amministratore unico di TRENET SRL) e Michele De Capitani (SEO e web marketing specialist) incontrandoci, abbiamo deciso di costituire una nuova società, nata per "Fare web marketing" e farlo sul serio!
In questi termini, abbiamo scelto una ragione sociale forte ma al contempo molto impegnativa: Prima Posizione Srl.
Infatti, crediamo molto in quel che facciamo con internet e vogliamo trasmettere questa certezza a tutti i nostri clienti.
A cura di
Michele De Capitani
Prima Posizione Srl - Servizi Web Marketing
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