Autore: Stefano Greco
Editore: FrancoAngeli, 2006 – 142 pagine – Euro 16,00
E’ un libro da utilizzare per “mettersi alla prova” e revisionare l’essenza del concetto di leadership.
E’ quindi un testo pensato soprattutto per chi gestisce, ad ogni livello, persone sul lavoro in qualsiasi contesto organizzativo.
Scritto con uno stile brillante e “formativo”, il libro approfondisce, in maniera pratica ed innovativa, l’umorismo inteso sia come risorsa comunicativa, sia come possibile chiave psicologica di lettura, di approccio e di gestione di alcune situazioni organizzative in cui la leadership è chiamata ad esprimersi ad un livello di eccellenza.
Umorismo interpretato non solo come la capacità di far ridere o sorridere ma sostanzialmente come parte integrante di uno stile di conduzione delle persone coinvolgente, animato e valorizzante.
Il primo capitolo ripercorre la storia dell’umorismo dall’antichità ad oggi creando punti di contatto con il concetto di “leadership a colpi di sorriso” oggi fortemente attesa ed auspicabile a tutti i livelli dell’organizzazione.
Il secondo capitolo esplora in chiave psicologica il rapporto complementare tra l’umorismo ed il management, con rimandi sistematici a casi reali, creando collegamenti anche con il concetto di benessere personale e aziendale.
Il terzo capitolo è dedicato invece alle tecniche per sviluppare l’umorismo, un’ottima occasione per lavorare sullo sviluppo del proprio senso dell’umorismo.
Il quarto capitolo descrive i necessari “passaggi” mentali, etici e culturali da compiere per raggiungere una nuova o rinnovata concezione del lavoro e della vita.
Completano il libro l’appendice con i risultati della ricerca Olympos 2005-2006 svolta su un campione di manager e professional sulle possibili relazioni tra l’ umorismo ed il management ed un glossario umoristico ispirato naturalmente al tema del saggio.
Stefano Greco opera sul mercato della consulenza aziendale, della selezione e della formazione dal 1992. E’ intervenuto in oltre 70 organizzazioni, nel settore privato e della pubblica amministrazione, svolgendo più di 1200 interventi formativi in aula, in outdoor e con la metodologia del coaching ( stefano.greco@olympos.it ).
Per leggere l’indice completo del libro e le prime pagine o per acquistarlo online visita il nostro sito.
www.olympos.it
Editore: FrancoAngeli, 2006 – 142 pagine – Euro 16,00
E’ un libro da utilizzare per “mettersi alla prova” e revisionare l’essenza del concetto di leadership.
E’ quindi un testo pensato soprattutto per chi gestisce, ad ogni livello, persone sul lavoro in qualsiasi contesto organizzativo.
Scritto con uno stile brillante e “formativo”, il libro approfondisce, in maniera pratica ed innovativa, l’umorismo inteso sia come risorsa comunicativa, sia come possibile chiave psicologica di lettura, di approccio e di gestione di alcune situazioni organizzative in cui la leadership è chiamata ad esprimersi ad un livello di eccellenza.
Umorismo interpretato non solo come la capacità di far ridere o sorridere ma sostanzialmente come parte integrante di uno stile di conduzione delle persone coinvolgente, animato e valorizzante.
Il primo capitolo ripercorre la storia dell’umorismo dall’antichità ad oggi creando punti di contatto con il concetto di “leadership a colpi di sorriso” oggi fortemente attesa ed auspicabile a tutti i livelli dell’organizzazione.
Il secondo capitolo esplora in chiave psicologica il rapporto complementare tra l’umorismo ed il management, con rimandi sistematici a casi reali, creando collegamenti anche con il concetto di benessere personale e aziendale.
Il terzo capitolo è dedicato invece alle tecniche per sviluppare l’umorismo, un’ottima occasione per lavorare sullo sviluppo del proprio senso dell’umorismo.
Il quarto capitolo descrive i necessari “passaggi” mentali, etici e culturali da compiere per raggiungere una nuova o rinnovata concezione del lavoro e della vita.
Completano il libro l’appendice con i risultati della ricerca Olympos 2005-2006 svolta su un campione di manager e professional sulle possibili relazioni tra l’ umorismo ed il management ed un glossario umoristico ispirato naturalmente al tema del saggio.
Stefano Greco opera sul mercato della consulenza aziendale, della selezione e della formazione dal 1992. E’ intervenuto in oltre 70 organizzazioni, nel settore privato e della pubblica amministrazione, svolgendo più di 1200 interventi formativi in aula, in outdoor e con la metodologia del coaching ( stefano.greco@olympos.it ).
Per leggere l’indice completo del libro e le prime pagine o per acquistarlo online visita il nostro sito.
www.olympos.it
Nessun commento:
Posta un commento