Una delle principali novità, oltre alla mostra, è la cura dell’allestimento outdoor nella città di Parma. Pannelli en plein air in pvc, percorsi calpestabili, manifesti alle finestre dei palazzi storici.
L' intervento è stato progettato e eseguito da Litorama (www.litorama.it), una delle principali industrie grafiche italiane con sede a Milano, leader nel mercato della stampa outdoor e indoor, che ha curato per conto del Comune di Parma l'allestimento della città in occasione della mostra.In fase di progettazione dell'allestimento, lo scopo è stato quello di mettere in evidenza ciascun ambiente del quadrilatero della città Ducale dove si svolge la mostra e di darne visibilità anche lungo tutto il percorso che porta ad essa. Nel fare questo, Litorama ha proposto le soluzioni più adatte e specifiche al contesto. Il lavoro progettuale, affiancato a quello grafico che precedeva la realizzazione vera e propria, ha permesso di mostrare in breve tempo l'aspetto completo dell'allestimento e della comunicazione che sarebbe comparso nell'ambito della città. Varie sono le tipologie di prodotti impiegati : banner, maxiteli, pannelli, calpestabili, una sequenza di soluzioni decorative di grande varietà che ha permesso di avviare una comunicazione nuova tout court.
L’effetto Outdoor della comunicazione. E’ la novità che Litorama propone anche per altre città nell’ambito dell’arte moderna e dei beni culturali. Rispetto alla precedente mostra dedicata a Bocchi nel 1996 (Amedeo Bocchi. Vent'anni dopo), che proponeva opere della Galleria Nazionale di Parma e delle raccolte private degli eredi e di alcuni "storici" collezionisti privati parmensi, quello in atto è un altro tipo di proposta espositiva e nuova è anche la comunicazione esterna.
Litorama Spa
Maria Giulia Casiraghi
E-mail: ufficiostampa@litorama.it
Tel + 39 02 9346431 Fax + 39 02 93464343
Nessun commento:
Posta un commento