Social network e blog per creare e gestire la propria reputazione:
nell’era del web 2.0 il curriculum non basta più
Ricerca europea di Viadeo, il social network per il business
Milano, 18 aprile 2007 – Viadeo (www.viadeo.it), il primo social network on-line dedicato al business,
rende noti i risultati di una ricerca commissionata per valutare l’impatto di Internet sull'immagine
e reputazione personale.
La ricerca è stata condotta su due campioni: quello degli utenti della Rete per trovare
quali e quante informazioni personali sono pubblicate on-line, e quello di manager e dirigenti di
azienda per capire l’influenza della reputazione on-line sulla possibile scelta di un candidato in vista
dell’assunzione.
I risultati - Gli UTENTI della Rete
Il 31% degli utenti internet pubblica on-line informazioni di tipo personale;
si tratta in gran parte di persone nella fascia di età tra 18 e 24 anni che utilizzano
anche i social network dedicati al business per informazioni relative alla carriera professionale
Tra le persone che utilizzano la Rete per condividere i propri dati,
1 su 5 pubblica le foto delle vacanze e 1 su 10 ha un blog personale
I social network sono utilizzati per ritrovare vecchi amici nel 44% dei casi
e colleghi di lavoro per il 20%
I risultati - MANAGER e DIRIGENTI di azienda
Il 18% dichiara di aver cercato informazioni on-line relative a un possibile candidato,
percentuale che sale al 20% quando si tratta di responsabili delle risorse umane
Nel 59% dei casi le informazioni trovate sul web hanno influenzato la decisione
sul candidato
Generalmente i dati disponibili su Internet hanno influenza positiva, solo il 15%
dichiara di aver rifiutato una candidatura sulla base delle informazioni recuperate on-line.
I dati cambiano quando si analizza nello specifico la risposta dei direttori delle risorse
umane: il 25% ha rifiutato candidature sulla base della reputazione on-line, mentre solo
per il 13% quest’ultima ha influito positivamente sulla decisione
Il 20% utilizza i social network business per le loro ricerche.
Dalla ricerca emerge chiaramente che l’introduzione di nuovi strumenti Web 2.0, che consentono
a tutti i navigatori di essere protagonisti e creare contenuti, rappresentano una grande opportunità
per creare e gestire la propria immagine, aumentare la visibilità e migliorare la reputazione personale.
In quest’ottica, Viadeo rappresenta la versione professionale di social network, un'occasione
per manager, professionisti e imprenditori di gestire al meglio la propria reputazione online
oltre che creare una rete di interessanti relazioni e contatti di business.
Informazioni sulla ricerca
La ricerca è stata condotta da YouGov e ha coinvolto 2447 utenti internet, 597 manager e dirigenti.
La ricerca è stata condotta nel Regno Unito durante il mese di Marzo 2007.
Viadeo – www.viadeo.it
Viadeo è il primo social network on-line dedicato al business. Con oltre 1 milione di iscritti in Europa,
Viadeo consente di creare e gestire la propria immagine on-line e di costituire una rete di relazioni
e contatti di business, nel pieno rispetto della privacy. I membri utilizzano Viadeo per trovare clienti,
fornitori, partner e informazioni per il proprio lavoro, oltre che migliorare la propria reputazione,
attraverso Internet. Gli iscritti possono creare dei propri hubs per gestire le relazioni con i propri
contatti, scegliendo quali informazioni condividere e con chi. Viadeo.it è il primo sito per il social
network completamente in italiano. Diventare membro di Viadeo è gratuito.
mercoledì, aprile 18, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento