Cologno Monzese, 8 maggio 2007
Consiglio di Amministrazione Mediaset
IL CDA AMPLIA I POTERI DEL VICEPRESIDENTE
PIER SILVIO BERLUSCONI
APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2007
PIER SILVIO BERLUSCONI
APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2007
Bilancio Consolidato
Ricavi netti: 964,9 milioni di euro
Risultato operativo: 255,7 milioni di euro
Utile netto: 124,5 milioni di euro
Italia
Costi televisivi: -1,2%
Mediaset Premium: ricavi raddoppiati e risultato operativo positivo
Ascolti: le reti Mediaset e Canale 5 confermano la leadership
tra il pubblico 15-64 anni
Spagna
Redditività Operativa: 47,0%
Ascolti: Telecinco prima rete spagnola
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di FedeleRicavi netti: 964,9 milioni di euro
Risultato operativo: 255,7 milioni di euro
Utile netto: 124,5 milioni di euro
Italia
Costi televisivi: -1,2%
Mediaset Premium: ricavi raddoppiati e risultato operativo positivo
Ascolti: le reti Mediaset e Canale 5 confermano la leadership
tra il pubblico 15-64 anni
Spagna
Redditività Operativa: 47,0%
Ascolti: Telecinco prima rete spagnola
Confalonieri, ha esteso le deleghe del vicepresidente Pier Silvio Berlusconi.
L’allargamento delle responsabilità di Pier Silvio Berlusconi risponde alla necessità di
affrontare le numerose sfide sul fronte dei contenuti, della tecnologia, della raccolta
pubblicitaria e di cogliere tutte le nuove opportunità in Italia e all’estero.
Il Consiglio ha poi approvato la relazione sul primo trimestre 2007.
RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET
L’andamento dei primi tre mesi del 2007 è sintetizzato nei seguenti risultati:• i ricavi netti consolidati ammontano a 964,9 milioni di euro rispetto ai 955,2 milioni di euro del primo trimestre 2006.
• L’ebit è pari a 255,7 milioni di euro e registra una differenza di 9,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (265,6 milioni di euro).
La redditività operativa, incidenza percentuale del risultato operativo sui ricavi
netti consolidati, si attesta al 26,5%, rispetto al 27,8% del primo trimestre 2006.
• L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è
pari a 247,6 milioni di euro rispetto ai 261,5 milioni di euro del primo trimestre
2006.
• L’utile netto di competenza del Gruppo, al netto delle imposte stimate, è pari a
124,5 milioni di euro rispetto ai 145,1 milioni di euro del primo trimestre
dell’anno precedente.
• La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -568,3 milioni di euro del 31
dicembre 2006 a -357,6 milioni di euro al 31 marzo 2007. Nei primi tre mesi
dell’esercizio la generazione netta di cassa è stata pari a 210,7 milioni di euro,
rispetto ai 243,1 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
Escludendo la componente non ricorrente generata nel 2006 dalla dismissione
della partecipazione detenuta in Hopa, la generazione netta di cassa del primo
trimestre 2007 è stata superiore a quella realizzata nei primi tre mesi del 2006.
ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE
Italia
• Nel primo trimestre 2007 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 714,2
milioni di euro rispetto ai 728,1 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno
precedente. I ricavi pubblicitari televisivi si sono attestati a 720,4 milioni di
euro rispetto ai 776,8 milioni di euro del primo trimestre 2006. Su questo risultato
ha inciso la flessione degli investimenti pubblicitari da parte di alcuni importanti
gruppi che avevano già ridotto in modo sensibile le proprie campagne nel corso
degli ultimi mesi del 2006. Nel mese di marzo si è comunque registrata una
ripresa che ha portato a un miglioramento della raccolta sulle reti Mediaset.
• L’ebit è stato pari a 137,7 milioni di euro rispetto ai 164,0 milioni di euro del
primo trimestre 2006. Su questo risultato ha influito prevalentemente la già
commentata dinamica del mercato pubblicitario.
• I costi televisivi totali registrano una significativa diminuzione (-1,2% rispetto ai
primi tre mesi dell’anno precedente) a fronte di un obiettivo 2007 che prevede un
sostanziale allineamento ai costi 2006.
• Il risultato pre-imposte si attesta a 125,0 milioni di euro rispetto ai 157,2 milioni di euro dei primi tre mesi 2006.
• L’utile netto è stato di 81,2 milioni di euro rispetto ai 108,2 milioni di euro del primo trimestre 2006.
• Ottimi risultati per le attività pay per view “Mediaset Premium” che hanno iniziato il secondo esercizio. Nel primo trimestre 2007 i ricavi sono raddoppiati
rispetto all’analogo periodo 2006, passando da 22,8 milioni euro a 45,3 milioni
di euro con un risultato operativo già positivo.
• Bene gli ascolti televisivi: nei primi tre mesi del 2007 le reti Mediaset confermano
la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64
anni (target commerciale) che rappresentano il 70% della popolazione italiana e
su cui convergono l’80% degli investimenti pubblicitari televisivi: il totale reti
Mediaset ha ottenuto il 43.7% in prima serata e il 43.2% nelle 24 ore.
Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale con il 24% in prima
serata e il 23.6% nelle 24 ore.
Spagna
Nei primi tre mesi del 2007 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo
Telecinco sono stati pari a 251,1 milioni di euro, rispetto ai 227,8 dello stesso
periodo dell’anno precedente.
• Il risultato operativo di Telecinco sale a 118,0 milioni di euro rispetto ai 101,6
milioni di euro del primo trimestre 2006.
• La redditività operativa (incidenza percentuale del risultato operativo sui ricavi
netti consolidati) raggiunge livelli record in campo internazionale con il 47,0%
(44,6% nel primo trimestre del 2006).
• Il risultato pre-imposte è pari a 122,6 milioni di euro rispetto ai 104,4 milioni di
euro del primo trimestre 2006.
• L’utile netto raggiunge i 86,1 milioni di euro rispetto ai 73,3 milioni di euro del
primo trimestre del 2006.
• Ascolti televisivi in crescita per la rete Telecinco che consolida il proprio ruolo di
leader spagnolo assoluto con il 20.4% in prima serata e il 20.3% nelle 24 ore.
Telecinco sono stati pari a 251,1 milioni di euro, rispetto ai 227,8 dello stesso
periodo dell’anno precedente.
• Il risultato operativo di Telecinco sale a 118,0 milioni di euro rispetto ai 101,6
milioni di euro del primo trimestre 2006.
• La redditività operativa (incidenza percentuale del risultato operativo sui ricavi
netti consolidati) raggiunge livelli record in campo internazionale con il 47,0%
(44,6% nel primo trimestre del 2006).
• Il risultato pre-imposte è pari a 122,6 milioni di euro rispetto ai 104,4 milioni di
euro del primo trimestre 2006.
• L’utile netto raggiunge i 86,1 milioni di euro rispetto ai 73,3 milioni di euro del
primo trimestre del 2006.
• Ascolti televisivi in crescita per la rete Telecinco che consolida il proprio ruolo di
leader spagnolo assoluto con il 20.4% in prima serata e il 20.3% nelle 24 ore.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Per l’esercizio in corso, in presenza di un obiettivo di forte contenimento dei costi
televisivi in Italia e di maggiori ricavi assicurati per l’intero esercizio dalle attività
legate al DVBH (che nel 2006 avevano contribuito solo a partire dalla seconda metà
dell’esercizio), si conferma il conseguimento di un risultato operativo consolidato in
crescita rispetto al 2006. L’entità di tale crescita dipenderà dall’andamento del
fatturato pubblicitario televisivo in Italia e in Spagna.
televisivi in Italia e di maggiori ricavi assicurati per l’intero esercizio dalle attività
legate al DVBH (che nel 2006 avevano contribuito solo a partire dalla seconda metà
dell’esercizio), si conferma il conseguimento di un risultato operativo consolidato in
crescita rispetto al 2006. L’entità di tale crescita dipenderà dall’andamento del
fatturato pubblicitario televisivo in Italia e in Spagna.
Italia
Le reti Mediaset confermano anche al termine dei primi quattro mesi del 2007 la
leadership rispetto al target commerciale (15-64) in tutte le fasce orarie. Canale 5
consolida il primato assoluto, mentre Italia 1 si conferma terza rete.
Nei primi due mesi dell’anno l’andamento della raccolta pubblicitaria sulle reti
Mediaset ha risentito della perdurante fase di debolezza del mercato pubblicitario.
Sulla base dei dati diffusi da Nielsen, gli investimenti pubblicitari in Italia hanno infatti
registrato nel primo bimestre del 2007 una significativa flessione sia in termini
complessivi (-5,3%) che relativamente al mezzo televisivo (-5,9%). A partire dal
mese di marzo si sono registrati invece i primi segnali di recupero, poi ulteriormente
consolidati ad aprile, mese nel quale la raccolta pubblicitaria sulle Reti Mediaset ha
registrato una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In
virtù di tale risultato, la raccolta pubblicitaria sulle reti Mediaset, che alla fine del
primo trimestre evidenziava una diminuzione pari al -7,3%, registra alla fine dei primi
quattro mesi una diminuzione del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente.
Continuano le ottime performance di Mediaset Premium: dall’inizio dell’anno sono
state vendute oltre 300.000 nuove carte ricaricabili e circa 2,2 milioni di ricariche.
leadership rispetto al target commerciale (15-64) in tutte le fasce orarie. Canale 5
consolida il primato assoluto, mentre Italia 1 si conferma terza rete.
Nei primi due mesi dell’anno l’andamento della raccolta pubblicitaria sulle reti
Mediaset ha risentito della perdurante fase di debolezza del mercato pubblicitario.
Sulla base dei dati diffusi da Nielsen, gli investimenti pubblicitari in Italia hanno infatti
registrato nel primo bimestre del 2007 una significativa flessione sia in termini
complessivi (-5,3%) che relativamente al mezzo televisivo (-5,9%). A partire dal
mese di marzo si sono registrati invece i primi segnali di recupero, poi ulteriormente
consolidati ad aprile, mese nel quale la raccolta pubblicitaria sulle Reti Mediaset ha
registrato una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In
virtù di tale risultato, la raccolta pubblicitaria sulle reti Mediaset, che alla fine del
primo trimestre evidenziava una diminuzione pari al -7,3%, registra alla fine dei primi
quattro mesi una diminuzione del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente.
Continuano le ottime performance di Mediaset Premium: dall’inizio dell’anno sono
state vendute oltre 300.000 nuove carte ricaricabili e circa 2,2 milioni di ricariche.
Spagna
Telecinco ha ulteriormente rafforzato nel mese di aprile la propria leadership negli
ascolti sia sul totale individui, con una media nella giornata pari al 21.1%, sia rispetto
al target commerciale, aumentando in tutte le principali fasce orarie il divario dai
competitors storici Antena 3 e TVE1.
Direzione Comunicazione e Rapporti con i Media
Tel. +39 0225149251
Fax +39 0225149286
e-mail: ufficiostampa@mediaset.it
www.mediaset.it/corporate/
Investor Relations Department
Tel. +39 0225147008
Fax +39 0225148535
e-mail: ir@mediaset.it
http://www.mediaset.it/investor
ascolti sia sul totale individui, con una media nella giornata pari al 21.1%, sia rispetto
al target commerciale, aumentando in tutte le principali fasce orarie il divario dai
competitors storici Antena 3 e TVE1.
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