La nostra controllata Telecinco ha emesso oggi il seguente comunicato stampa:
Risultati finanziari primo trimestre del 2007
DOPO AVER RAGGIUNTO I MIGLIORI RISULTATI DELLA SUA
STORIA NEL 2006, TELECINCO OTTIENE UN INCREMENTO
DEL 17,4% DELL’UTILE NETTO NEL PRIMO TRIMESTRE
• Telecinco è leader d’ascolti del progressivo annuo ed è l’unica rete televisiva
che supera il 20% di share sia rispetto all’intera giornata (20,2%), sia nel
prime time (20,5%), day time (20,1%) e target commerciale (22,5%)
• L’utile netto è di 86,06 milioni di euro grazie ad un nuovo record d’ingressi
pubblicitari netti, cresciuti del 8,2% fino a raggiungere i 233,56 milioni di
euro, e l’attenta politica di contenimento costi
• Il margine operativo lordo MOL raggiunge la cifra record di 119,29 milioni
di euro, un 15,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2006
• I ricavi pubblicitari televisivi netti sono cresciuti del 8,2% fino a toccare i
233,56 milioni di euro
Nonostante la nascita di due nuovi televisioni, che ha scosso seriamente il settore
audiovisivo, Telecinco è riuscita a migliorare i suoi risultati finanziari grazie alla
capacità d’adattamento del suo modello imprenditoriale. Una media d’ascolti del 20,2%
e la crescita di circa un 8,2% degli ingressi pubblicitari netti hanno permesso un
aumento del 17,4% dell’utile netto del primo trimestre, il quale ha raggiunto 86,06
milioni di euro.
Dopo l’elevata crescita degli utili ottenuta nel 2006, la rete televisiva ha registrato un
nuovo record durante i primi tre mesi del 2007, che le ha permesso posizionarsi
nuovamente a livelli eccellenti rispetto alle televisioni europee e confermarsi come
primo canale in Spagna in base ai principali parametri del settore della comunicazione
(ascolti, fatturato pubblicitario, margini finanziari, generazione di cassa e
capitalizzazione di borsa). Il primato su questi indicatori ha permesso a Telecinco di
ottenere risultati record, sia rispetto a ricavi e margini operativi (MOL ed EBIT) sia per
quanto riguarda l’utile netto.
Questi risultati positivi si devono ancora una volta al modello d’affari del canale
televisivo, il quale in questo modo si allontana sempre di più dalla concorrenza. Tale
modello si basa su una strategia di programmazione che prevede stabilità e innovazione
allo stesso tempo, con lo scopo di rendere più “fedeli” le fasce di pubblico più
interessanti per gli investitori pubblicitari, ai quali Publiespaña offre una politica
commerciale su misura che permette di soddisfare in maniera permanente e sicura le
loro aspettative.
Telecinco aumenta del 8,2% i ricavi pubblicitari netti
Telecinco, durante i primi tre mesi del 2007, ha registrato un nuovo record grazie a
ricavi pubblicitari netti di 233,56 milioni di euro, un 8,2% in più rispetto ai 215,76
milioni ottenuti nello stesso periodo del 2006.
Telecinco è cresciuto ancora una volta anche rispetto ai margini operativi EBIT e MOL,
sebbene i risultati raggiunti nel 2006 rispetto a questi stessi indicatori fossero già elevati
e ci sia stato un aumento della concorrenza. In particolare, il margine operativo lordo
aggiustato (adjusted EBITDA) ha raggiunto la cifra di 119,29 milioni di euro, un 15,1%
in più del primo trimestre 2006. L’EBIT, a sua volta, è stato di 117,97 milioni di euro,
un 16,1% in più del dato dello stesso periodo del 2006 (101,64 milioni di euro).
L’utile prima delle imposte è passato dai 104,34 milioni di euro dei primi tre mesi del
2006 a 122,62 milioni, con una crescita del 17,5%.
L’utile dopo le imposte è stato di 86,06 milioni di euro, dato che indica un aumento del
17,4% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (73,31milioni di euro).
Il Gruppo Publiespaña registra un nuovo massimo grazie ad un incremento del
8,4% dei ricavi pubblicitari lordi totali
Durante il primo trimestre del 2007, il gruppo Publiespaña si è riconfermato compagnia
leader in fatturato con ricavi pubblicitari lordi totali di 244,40 milioni di euro, dato
che rappresenta un 8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2006 (225,36).
Risultati record grazie ad un’attenta e calcolata politica dei costi
Durante il primo trimestre del 2007, Telecinco è riuscita a realizzare un’attenta politica
di controllo dei costi, aumentati un 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2006, in linea
con le previsioni della rete televisiva e nonostante i costi imposti dalla legislazione, sia
per la televisione digitale terrestre (DTT) sia per l’investimento cinematografico.
Telecinco è leader d’ascolti del progressivo annuo e si posiziona come unica
televisione con oltre il 20% di share
La forza dei programmi di tutte le fasce orarie e il successo giornaliero del prime time
sono state le “armi” che hanno permesso a Telecinco di confermarsi come unica rete
con oltre il 20% di share.
Sin dal principio del 2007 la catena televisiva ha mantenuto la stessa leadership
d’ascolti registrata già durante tutto il 2006. Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e
aprile Telecinco è stata la televisione più vista con un 20,2% di share, 2,1 punti in
più di Antena 3 (18,1%) e 2,3 di TVE 1 (17,9%).
Grazie a tali dati, Telecinco è la televisione che ha registrato il miglior risultato rispetto allo stesso periodo del 2006: si tratta di una differenza di solo otto decimi, che risalta ancora di più se comparata con l’importante retrocessione di 3,3 punti registrata da Antena 3 e di 1,4 da TVE 1.
Durante i primi quattro mesi del 2007, inoltre, Telecinco si è imposta nell’orario di massimi ascolti con un 20,5%, superando di 2,8 punti Antena 3 (17,7%) e di 3,1 TVE 1 (17,4%). Inoltre, in questa decisiva fascia oraria, la catena televisiva risulta essere la meno pregiudicata dall’entrata in campo di nuova concorrenza, alla quale cede solo 1,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2006. TVE 1 perde 1,9 punti e Antena 3 si converte
nel canale che registra nuovamente la maggior retrocessione, con una perdita di 3,3
punti nel prime time.
Questa tendenza si mantiene anche nei valori registrati nella fascia del day time, nella
quale Telecinco, con un 20,1%, registra una differenza di sei decimi rispetto al periodo
gennaio-aprile del 2006. Antena 3 è seconda con 18,2% - perdendo 3,3 punti -, mentre
TVE 1 è terza con un 18,1%, valore che si traduce in 1,3 punti in meno del dato
registrato nello stesso periodo del 2006.
Rispetto al target commerciale, Telecinco mantiene la sua leadership storica nel
progressivo annuale del 2007, sia per quanto riguarda l’intera giornata (22,5%) sia nel
prime time (23,4%), e conferma il suo gran vantaggio rispetto ad Antena 3 (18,3% e
17,4%) e TVE 1 (13,9% e 13,8% in entrambi i segmenti).
Commenti di Paolo Vasile e Giuseppe Tringali, consiglieri delegati di Telecinco
Secondo Giuseppe Tringali: “Dopo aver superato con buoni risultati il difficile 2006,
l’obiettivo del 2007 era, come sempre, migliorare ancora di più la nostra posizione ed
iniziare positivamente il nuovo anno sin dal primo momento. Durante questo primo
trimestre abbiamo raggiunto ancora una volta tutti i nostri obiettivi e abbiamo
continuato ad aumentare la distanza dalla nostra concorrenza. I buoni risultati
rispetto ai ricavi pubblicitari sono frutto di un prodotto televisivo unico, sia per
quanto riguarda il volume d’ascolti e la qualità del servizio, sia per la creatività della
nostra offerta pubblicitaria. Grazie a tutto ciò, abbiamo rafforzato ancora di più la
nostra relazione con i clienti, che cercano affidabilità, prestazioni continue, un
profilo specifico di audience commerciale ed efficacia per la loro comunicazione”.
Per Paolo Vasile “gli inizi del 2007 possono essere interpretati come una prova che si
da’ alla direzione di Telecinco per dimostrare la sua capacità di adattamento alle
difficili situazioni del settore televisivo”. E aggiunge, “in questo nuovo contesto, siamo
riusciti ad aumentare i risultati senza modificare il modello di gestione o i costi, e
siamo arrivati a marcare una distanza significativa dai nostri avversari. Abbiamo
saputo accompagnare il pubblico in tutte le fasce orarie e praticamente durante ogni
giorno del 2007. La nostra leadership televisiva per il terzo anno consecutivo, insieme
ai 14 mesi ininterrotti durante i quali abbiamo occupato la prima posizione nel
panorama audiovisivo, sono la dimostrazione del sostegno che riceviamo dai nostri
telespettatori, i quali in questo modo ci spingono ad essere ogni volta migliori”.
UFFICIO STAMPA DI TELECINCO
Direzione Comunicazione e Rapporti con i Media
Tel. +39 0225149156
Fax +39 0225149286
e-mail: ufficiostampa@mediaset.it
http://www.mediaset.it/corporate/
Investor Relations Department
Tel. +39 0225147008
Fax +39 0225148535
e-mail: ir@mediaset.it
http://www.mediaset.it/investor/
Nessun commento:
Posta un commento