FITNESS: OLTRE 300 MILA ITALIANI SCELGONO IL PILATES
É BOOM A ROMA, MILANO E TORINO,
MA I MAESTRI SONO DI VERONA
É BOOM A ROMA, MILANO E TORINO,
MA I MAESTRI SONO DI VERONA
Meno fatica e più relax. Questa l’esigenza degli italiani messa in evidenza da un’indagine di Power Pilates Verona. La nuova tendenza del fitness è proprio il metodo Pilates che rispetto all’anno precedente ha registrato un raddoppio degli adepti a Roma (40 mila) e Milano (30 mila), seguite da Torino (22 mila) e Napoli (15 mila).
Ma è Verona la Capitale europea del Pilates.
I maggiori esperti in questa disciplina si formano infatti nella Città di Romeo e Giulietta dove Power Pilates tramanda il metodo classico di Joseph Pilates con un programma di qualificazione che ha già sfornato più di 1.000 istruttori con un boom di richieste anche dall’estero.
Cresce la voglia di sentirsi in forma. In Italia quest’anno oltre 300 mila persone hanno scelto un’attività fisica che agisce non solo sul corpo ma anche sulla mente. È il Pilates l’ultima frontiera del fitness con un record di iscritti nelle palestre di tutto il Paese. Lo rivela una ricerca di Power Pilates Verona (www.powerpilatesverona.it), il centro internazionale di formazione in Pilates pioniere in Italia nella diffusione della conoscenza e della pratica del vero metodo Pilates nella sua forma classica ideata da Joseph Hubertus Pilates.
La disciplina, nata negli Anni Venti del secolo scorso a Düsseldorf, è oggi il metodo di «remise en forme» più in voga negli Usa. «Faccio Yoga e Pilates, controllo il mio corpo e sono soddisfatta» dice Madonna nel suo ultimo album «American Life». Un testo autobiografico, perché la rockstar per mantenersi in forma e rilassarsi pratica regolarmente il Pilates già da alcuni anni. Ma non è la sola vip a praticare questa disciplina: Julia Roberts, Hillary Swank, Liz Hurley e molti altri divi di Hollywood hanno abbandonato aerobica e body-building per approdare al metodo Pilates. Un trend che ora sta conquistando le palestre italiane più alla moda.
È un vero e proprio boom: il metodo Pilates piace allo star system: tra gli adepti di Pilates ci sono anche Carmen Consoli, Milly Carlucci, Paola Perego, Alessia Marcuzzi e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo».
«Coordinazione, equilibrio, allungamento muscolare. Più armonia e controllo: questi sono gli obiettivi del metodo Pilates» spiega Karine Cid, fondatrice e teacher trainer di Power Pilates Verona. Karine Cid forma gruppi di futuri maestri e questo è un compito di grande responsabilità in quanto questi istruttori dovranno essere capaci di insegnare il metodo Pilates con molta professionalità e sicurezza.
«Il metodo corregge la postura, fortifica i muscoli, modella il corpo, regala un portamento elegante, allevia le tensioni e libera la mente. Ma quello che è più importante è che questa tecnica può essere usata da tutti senza limiti di età. Va bene per l’allenamento specifico di atleti e ballerini, per il fitness degli adulti in buona forma ed è indicato anche per gli anziani che con il Pilates possono ritrovare forza ed elasticità» puntualizza Susan Moran, teacher trainer di Power Pilates Verona nonché da sempre personal trainer di importanti vip americani tra cui anche Julia Roberts, Hillary Swank e Mary Louise-Parker.
Nessun commento:
Posta un commento