di Annalisa cameli
25/06/2007
Un termine strano, di certo, e poco sentito. Conosciamo forse - anche per sentito dire nei film - la crittografia. Ma la steganografia? No.Ma vi assicuro che basterebbero poche pagine per appassionarvi al tema e per capire di cosa si sta parlando.
La steganografia da Erodoto a Bin laden - Viaggio attraverso le tecniche elusive della comunicazione è il nuovo libro di Nicola Amato.
Il termine steganografia è composto dalle parole greche stèganos (nascosto) e gràfein (scrittura) e si riferisce alla tecnica - risalente atlantica Grecia - che si prefigge di nascondere la comunicazione tra due interlocutori, e fu teorizzata dell abate Tritemio attorno al 1500 nominimo libro.
Non è da confondere con la crittografia: la crittografia è il nascondere il messaggio comunicato fra due interlocutori. La steganografia nasconde invece non solo il messaggio, ma anche la comunicazione fra i due interlocutori. È una tecnica davvero interessante. Ed il bello è trovarla in molti campi, partendo dallo storico di Tritemio fino ad arrivare a Bin Laden. Passando oltretutto per parte: la steganografia, infatti, permette di inserire il copyright in immagini, foto e musica, permettendo di risalire al reale autore e di scoprire se l'immagine o il file audio è stato usato "di contrabbando". Ma non finisce qui. Si dice che il pittore Thomas Kinkade firmi le sue opere più pregiate usando inchiostri mescolati al DNA del proprio sangue: di certo, se dovesse trovarsi di fronte ad una controversia, riuscirebbe a dimostrare se quel dato quadro è suo o no.
"Il libro - spiega Nicola Amato - è organizzato in maniera tale da prendere per mano il lettore ed accompagnarlo in un lungo viaggio alla scoperta delle tecniche elusive della comunicazione. Intento è quello di fornire delle solide basi di studio della materia, con la consapevolezza del fatto che è talmente vasto il campo di applicazione della steganografia che mai alcun testo potrebbe essere totalmente esaustivo".
Oltre all'escursus storico, si entra anche più nello specifico della materia, analizzando la steganografia moderna dal punto di vista tecnico, fornendo utili spiegazioni ed esempi sui modelli steganografici utilizzati al giorno d'oggi, senza tralasciare - per i più appassionati - il moderno software steganografico. È spiegato riutilizzo dei software maggiormente in uso, dove reperirli e degli esempi pratici su come celare un testo segreto allinternal di un file sonoro o allintern di una immagine. Il sesto ed ultimo capitolo é dedicato alla steganalisi. In netta contrapposizione alla steganografia, che ha lo scopo di celare la comunicazione, la steganalisi é la scienza che si occupa di "rompere" i sistemi steganografici cercando di scoprire il messaggio nascosto allinternal di un messaggio contenitore.
"Ogni giorno telefonate, messaggi di posta elettronica o transazioni di qualunque genere - ci spiega Nicola Amato - attraversano regioni, paesi, continenti, in luoghi potenzialmente esposti al rischio di intercettazione, con inevitabili conseguenze che possono mettere a repentaglio la nostra privacy".
In definitiva, La steganografia da Erodoto a Bin Laden è un libro da leggere per curiosità, per approfondire determinate conoscenze, per magari provare e sperimentare i programmi. Qualsiasi sia la ragione, è di certo da leggere.
L'autore Nicola Amato:
Scrittore, giornalista freelance, tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale ed esperto ICT (Information and Communications Technology). Ha scritto il libro "Piero Angela" edito da Gianni Iuculano Editore ed è inoltre autore di numerosi articoli giornalistici pubblicati su diverse testate online. Attualmente si occupa di CIS (Communications and Information Systems) presso la NATO di Solbiate Olona (VA).
Scheda tecnica:
Titolo: La steganografia da Erodoto a Bin Laden
Autore: Nicola Amato
Prezzo: € 15,00
144 pagine
Anno 2007
Editore: Gianni Iuculano Editore
Collana BIBLIOTECA UNIVERSALE
ISBN 978-88-7072-765-4
Link utili:
- Ulteriori informazioni sul libro http://it.geocities.com/steganomania
- Il blog di Nicola Amato http://www.nicolaamato.splinder.com/
- Articolo originale di Annalisa Cameli può essere fruito su Whipart http://lnx.whipart.it/letteratura/3369/steganografia-amato-cameli.html
Nessun commento:
Posta un commento