L’iniziativa nasce da un’idea di Pilade Franceschi, giovane ingegnere veneto, al suo ritorno di un viaggio in Peru’ nel 2004, e alla giornalista siciliana Raffaella Di Giorgi. Si è poi concretizzata grazie all’aiuto di collaboratori, appassionati di viaggio e lettori che hanno inviato i loro contributi.“Abbiamo voluto creare un luogo di incontro per chi ama le parole ecologia, turismo sostenibile, solidarietà, multietnicità-commenta Pilade Franceschi-senza dimenticarci, pero’, dell’aspetto piu’ strettamente legato alla conoscenza/avventura che un buono viaggio deve avere.”
Ormai il turismo tradizionale, quello dei viaggi organizzati dalle grandi multinazionali, è diventato un giro d’affari dove il paese “ospite” è considerato soltanto terra di sfruttamento, dal punto di vista ecologico ed umano.
TheNelDeserto.it vuole promuovere, invece, uno stile di viaggio diverso, che negli ultimi anni ha preso il nome di “Turismo Responsabile”, secondo i principi di giustizia sociale ed economica.
Lo scopo e’ quello di radunare in un luogo tutti quei viaggiatori indipendenti, che desiderano conoscere persone che la pensano allo stesso modo, discutere della bellezza del viaggiare, ma anche delle problematiche che il viaggiare comporta.
All’interno è possibile trovare interviste ad esperti del Settore, informazioni sugli appuntamenti e raduni da non perdere, recensioni di libri, racconti e fotogallery di viaggi, approfondimenti per conoscere meglio il concetto di “Turismo Responsabile” e, tra poco, una sezione Video.
Per collaborare e’ possibile inviare i propri articoli, commenti, foto e racconti di viaggi a redazione@theneldeserto.it
www.theneldeserto.it
Nessun commento:
Posta un commento