venerdì, settembre 21, 2007

Arredare secondo gusto e coscienza

Il rispetto della salute e della persona (specie quando abbiamo bambini) passa anche attraverso prodotti bio-compatibili. Dobbiamo assicurarci che armadi e letti, guardaroba e comodini, affianchino al design accattivante materiali eco-compatibili. Le case sempre più arredate con stile diventeranno sempre più ad impatto ambientale prossimo allo zero.

Un incoraggiamento viene da alcune aziende operanti nella produzione di mobili, che palesano e sottolineano a gran voce la loro iniziativa che va in direzione verde. Considerando che in casa passiamo la maggiorparte del nostro tempo è giusto che ci concediamo un ambiente salubre e soprattutto privo di qualsiasi fattore tossico. Il problema sorge ed è più rilevante se in casa vivono dei bambini. E’ da poco esploso il boom della casa eco-compatibile, della bio-edilizia, bio-architettura ma non basta mettere il prefisso “bio” davanti ad una parola per assicurarsi il futuro. Troppo poco ci occupiamo della qualità delle cose più prossime alla nostra persona, i nostri compagni di casa silenziosi: i mobili d’arredamento.

Ho trovato in rete un produttore italiano di mobili che senza rinunciare allo stile ed al design si è dedicato alla produzione di armadi, letti e guardaroba bio. A vernici tossiche contenenti piombo amianto o formaldeide ha contrapposto materiali ad acqua, riciclabili, rinnovabili, ed isolanti elettromagneticamente. Io ho ritrovato il gusto ed una ragione in più per arredare casa, e tu?

Nessun commento: