"Un grosso risultato ha affermato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio che premia il grande lavoro di preparazione che abbiamo effettuato e che conferma come la scelta fatta tre anni fa sia stata più che valida".
Il concorso dedicato al merlot e cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, è stato il primo a godere del patrocinio dell'Oiv, l'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di Concorsi internazionali. L'evento ha l'autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l'Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell'Istituto di Viticoltura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro supporto alla realizzazione dell'evento la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, Assessorato all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Comune di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo.
Numerosi sono già i produttori iscritti "e visto l'interesse che di anno in anno è in continuo aumento ha dichiarato l'enologo Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell'evento pensiamo di superare le adesioni dello scorso anno". Nel 2006 i vini che hanno partecipato sono stati 141 e provenivano da 7 paesi. Le gran medaglie d'oro assegnate sono state due, mentre 26 sono state le medaglie d'oro, 12 quelle d'argento e 7 i premi stampa.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno al termine delle degustazioni, è previsto un convegno che per questa terza edizione avrà come tema "Il vino. Dalla promozione alla vendita". L'incontro si svolgerà nella mattinata di sabato 20 ottobre al termine delle degustazioni e "il problema della commercializzazione che interessa particolarmente le aziende vitivinicole ha anticipato Sergio Cantoni verrà trattato in modo esaustivo da otto relatori".
Tutti i regolamenti, le modalità per partecipare, gli eventi in programma e i risultati delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso: www.emozionidalmondo.it
Ufficio stampa
Enrico Silva, tel. +39 338 9054519, fax +39 035 4272403, silva@terrabg.it
Suzana Zivic, tel. +39 035 953957, fax +39 035 4272403, ctv@valcalepio.org
Nessun commento:
Posta un commento