martedì, ottobre 23, 2007

Cesena città d'arte e cultura

In Italia ci sono tantissime cittadine che, anche se meno famose rispetto alle grandi città come Roma e Milano per esempio, meritano sicuramente di essere visitate, per le loro storiche origini, per la loro cultura e tradizione, per le bellezze architettoniche e artistiche che conservano. Tra queste troviamo sicuramente la città di Cesena, in Emilia Romagna.
A Cesena si trovano interessanti e rare testimonianze del passato, che rappresentano un importante patrimonio storico culturale per l'intera Emilia Romagna, e più in generale per l'Italia. Ricordiamo per esempio la preziosissima raccolta umanistica presente nella Biblioteca Malatestiana, struttura portata a termine nel 1452, e rimasta unico esempio di biblioteca che ha conservato fino ad oggi, quasi del tutto, la sua forma architettonica originaria, e i suoi preziosi arredi. C'è poi il Teatro Bonci, risalente al 1846 e realizzato su progetto dell'architetto Vincenzo Ghinelli, con la sua facciata in stile neo-classico tipica del periodo. Da vedere poi la stupenda Fontana del Masini, in Piazza del Popolo, finemente decorata con diversi motivi e figure in rilievo, in marmi policromi, e il Duomo, dedicato a San Giovanni Battista, in stile gotico romano, che conserva al suo interno numerose opere scultoree di gran valore. E ancora il Teatro A. Bonci, la Chiesa di Sant'Agostino, il Palazzo del popolo e il Palazzo del Ridotto.
Cesena dunque, rappresenta una meta molto suggestiva ed interessante, per tutti i turisti alla scoperta della nostra bella Italia.
Numerosi hotel a Cesena inoltre, sono pronti ad accogliere nel miglior modo possibile i visitatori che ogni anno scelgono questa città per le loro vacanze, e da non dimenticare i diversi ristoranti a Cesena che propongono menù di prodotti tipici locali, ma non solo, per gustare al meglio i sapori e la tradizione della cucina romagnola.

A cura di ItaliaQui
Hotel in Emilia Romagna e in tutta Italia
Ristoranti italiani
Annunci gratuiti di compravendita

Nessun commento: